Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore senza PTFE tube

Posted by carletto73 
Estrusore senza PTFE tube
January 29, 2015 10:48AM
Ciao,
mi sto realizzando una prusa I3.

In luogo dell'estrusore standard ho acquistato sulla baia un "GEEETECH upgraded single head MK8 extruder" ovvero uno di quegli estrusori con corpo in alluminio, senza riduttore e ventolina che raffredda la vite che spinge il filamento. L'ho preso per filamento da 1,75mm e hotend da 0,35mm. Non l'ho ancora visto in funzione (alcuni componenti sono ancora in viaggio tra qui e la Cina), ho notato però che all'interno del tubo filettato che va dal corpo motore al corpo riscaldato, non è presente alcun tubicino in PTFE. La barra filettata svitata, pare abbia un foro della misura esatta per il filamento.

E' possibile che l'estrusore non abbia bisogno di tale componente?
Devo aspettarmi qualche problema?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi
Re: Estrusore senza PTFE tube
January 29, 2015 11:59AM
Il PTFE (o peek) serve per creare una barriera termica, ovvero serve per far fare uno "sbalzo" di temperatura al corpo dell'hotend per evitare che salga troppo di temperatura con conseguenze negative sul filamento all'ingresso. Tanti estrusori non usano il ptfe, ma non per questo vanno male. Il fatto che sia del diametro preciso preciso potrebbe essere un problema; l'importante è che tu tenga sempre raffreddato il corpo in alluminio, in modo che non salga di temperatura. Se non lo fai il filamento di "espande" e crea un tappo che impedisce al filamento di scendere con conseguente mancanza di materiale nel nozzle per l'estrusione, o più semplicemente "si blocca tutto", per quello il diametro interno, di solito, ha qualche decimo di mm in più, cos' anche se il filo si espande può scorrere lo stesso e sciogliersi. Inoltre il PTFE ha un coefficente di attrito molto inferiore a quello dell'alluminio, quindi scivola meglio. Però potrebbe essere che il tuo hotend è progettato così bene che tutto filerà lscio come l'olio, questo sari tu a dircelo winking smiley
Re: Estrusore senza PTFE tube
January 30, 2015 05:00PM
Cerca hotend all-metal.
In realtà peek è una cosa, ptfe (o Teflon ®) un'altra.
In sostanza però alil2096 ha ragione per la questione scorrevolezza di metallo e ptfe.
Poi anche le impurità fuse di piccole dimensioni (es polvere di ABS che finisce nel condotto dell'ingranaggio di trascinamento del filamento) faticano di più ad attaccarsi al ptfe rispetto che al metallo, e quindi concorrono in modo diverso ad aumentare l'attrito nel tempo.
Un hotend con corpo in peek o in alluminio ma con guida interna in teflon potrebbe (ma non è sempre vero) non aver bisogno di essere raffreddato da una ventola perché se ha forma adeguata riesce a confinare il calore nel nozzle e ad allontanarlo dal resto dell'hotend ed estrusore grazie alle alette di raffreddamento che lo compongono.
Un hotend all-metal invece, per via che il metallo conduce bene il calore e della mancanza di isolanti termici tra nozzle e plastiche dell'estrusore, richiede praticamente se sempre una ventola. Altrimenti sicuramente il filo si ingrossa molto prima della zona di fusione (bloccando l'estrusione) ed eventualmente il calore risale fino alle parti in pla/ABS dell'estrusore squagliandole o deformandole rendendole inutilizzabili
Ma un hotend all-metal con ventola adeguata funziona bene lo stesso.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login