Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento pmma

Posted by romeopapa68 
Filamento pmma
February 01, 2015 12:50PM
Salve,
ho provato, come al solito, a cercare notizie sulla wiki ma non ho trovato nulla.
Vorrei sapere se esiste filamento in pmma "metacrilato", comunemente chiamato plexiglas o vetro acrilico, e se qualcuno di voi ha avuto modo di provare a realizzare stampe.
Grazie
Re: Filamento pmma
February 01, 2015 01:45PM
come mai vuoi stampare in PMMA? il suo punto forte è la grande trasparenza, ma il sistema di stampaggio rende "inutile" questa particolarità.

qualcosa si trova anche,ma è un materiale molto di nicchia.

[hydraraptor.blogspot.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Filamento pmma
February 01, 2015 02:05PM
immagino un'oggetto stampato con grande trasparenza e lucentezza.... perche dici che il sistema rende inutile questa particolarità?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 02:06PM by romeopapa68.
Re: Filamento pmma
February 01, 2015 03:10PM
Questa è una mia interpretazione, non avendo mai usato materiali trasparenti.

Esistono già filamenti trasparenti per stampare in 3d, ma la stampa FDM non è indicata per creare oggetti completamente trasparenti.

[www.google.it]

Si ottengono pezzi lattiginosi perchè il pezzo è creato tramite una serie di layer, ognuno con delle pareti interne che riducono il passaggio della luce. Più si abbassa l'altezza dei layer e maggiore è la quantità di pareti. Se invece si abbassa l'altezza dei layer la superficie perde di "continuità" diventando scalettata. Senza parlare del numero di perimetri e dell'infill interno.

La lucentezza esterna la puoi ottenere usando abs trasparente e poi trattarlo con vapori di acetone.

Se dovessi ottenere un pezzo veramente trasparente creerei un contro stampo e poi ci colerei una resina trasparente da colata. Una volta indurita è completamente trasparente
ad esempio: [www.prochima.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 03:13PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Filamento pmma
February 02, 2015 05:45PM
Amministrazione:

romeopapa68 per cortesia presta attenzione alla sezione dove apri una discussione. Sposto nella sezione giusta ovvero Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali. Grazie


Ho visto stampe realizzate in PET che è trasparente ma non mi convincono molto, prova a vedere se ti può tornare utile come informazione.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login