Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi estrusore e primi layer

Posted by Simone98 
problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 08:35AM
Ciao a tutti ho cambiato da due mesetti il mio hotend acquistando un iec, voglio premettere che è veramente un ottimo prodotto ma mi continua a dare un grosso problema: in pratica soprattutto nei primi layer pieni ma anche durante la stampa lestrusore continua a scavare il filo oltre che a fare un rumore simile a un tac-tac, inoltre la plastica che esce sembra poca e i layer risultano poco omogenei e pieni di parti in cui manca plastica...a questo punto ho provato un po tutto: ho alzato la temperatura da 190 a 230 gradi, aumentato lo z offset fino a 0.5, cambiato fw in marlinkimbra, calibrato il piano, pero sono sicuro che gli stepp/mm del estrusore siano giusti...io non so piu cosa provare avete qualche consiglio?
Grazie
Simone
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 10:10AM
ciao,
hai verificato i vref del driver?
che foro hai nel nozzle e che filo usi?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 11:32AM
Allora la vref dei driver l'ho controllata più volte e l'ho anche aumentata leggermente rispetto a quella calcolata, poi mi sono dimenticato di metterlo stampo solo PLA da 1.75 mm e nozzle da 0.35.
Comunque non sembra che il motore dell'estrusore perda passi anzi scavando il filo provoca un "saltello" del idler che fa il rumore tipo tac-tac durante la stampa...
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 11:38AM
se estrudi a mano, il filo esce bene? hai messo il valore giusto per il termistore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 11:46AM
Secondo me hai i primi layer troppo schiacciati... Quando fai il primo layer, il filo non deve essere spiaccicato sul vetro o sul piano che hai, ma deve essere proprio un filo leggermente, ma leggermente schiacciato...
E comunque come dice Bilanciamist controlla se il filo esce bene a vuoto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 01:14PM
Il termistore ho usato quello consigliato da iec mentre il filo a mano non sono esperto pero con due dita riesco a farlo uscire sentendo un po di resistenza quando lo lascio fermo e poi riprendo quindi penso che sia normale...in effetti avevo pensato al fatto che fossero schiacciati i layer iniziali anchio pero ho provato ad aumentare lo z offset fino a 0.5 e anche l'altezza dei layer l'ho aumentata da 0.2 a 0.3 senza nessun miglioramento e come se mancasse plastica o la temperatura sia bassa e quindi lestrusore non riesce a spingere pero e impossibile perche ho provato varie temperature anche molto alte (240)...pensavo che salisse il calore (cosa strana con un hotend iec utillizzando pure la ventolina) ma il filo estratto non presenta rigonfiamenti se non nel ultimo mezzo cm che e sempre di colore opaco come se ci fosse una patina
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 01:31PM
Estrudendo senza stampa ovvero inviando il comando di estrudere da display dando la misura ho estruso tranquillamente 20 cm di materiale senza che dia problemi alternando anche piccole ritrazioni e non ha dato nessun problema e la plastica sembra uscire fluida e con il giusto spessore...una cosa che ho notato pero e che la velocita con qui gira il motore e moolto piu bassa rispetto a quando stampo che gira come un razzo anche se stampo a velocita di 70
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 03:22PM
allora allega il firmware, probabilmente hai settato male i valori delle accellerazioni o i feedrate di z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 04:00PM
allego tutta la cartella del firmware zippata
grazie mille
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (310.5 KB)
Re: problemi estrusore e primi layer
February 25, 2015 06:08PM
con i valori che mi hai inviato dovevi avere un mezzo "razzo"..... il gap fill a 40, gli esternal perimeter a 75 farebbero venire la "tremarella" anche alla BFB.... il resto è più o meno proporzionale..... vediamo con valori più "umani" come va......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
February 26, 2015 03:10PM
Ho provato a stampare a velocità molto più basse come consigliatomi da Davide ed in effetti la stampa è migliorata molto il problema dell'estrusore che si bloccava ecc non c'è più l'unica cosa che rimane e il tac-tac, anche se molto meno frequente, SOLO quando stampa riempimenti pieni o riempimenti "vuoti" soprattutto quando per riempire fa linee lunghe viene a mancare un po di materiale (dopo l'estrusore riprende presa e la stampa riprende tranquilla lasciando una riga vuota)...mentre se stampo parti piccole anche se complesse stampa per ore senza problemi...
In effetti le velocità erano un tantino alte però avendo visto stampanti come la fabtotum che pubblicizzano arrivare fino a 300 mm/s io ho pensato di stare a un terzo hahahaha...è cosi ad avere poca esperienza
vi ringrazio per l'aiuto e sapete cosa può essere che dà ancora problemi?
simone
Re: problemi estrusore e primi layer
February 27, 2015 05:29AM
Il TAC-TAC lo fa anche a me ogni tanto, ma ho un'altro HE sotto.
Mi e' sembrato di capire che il rumore viene dalla levetta dell'idler.
Ho provato ad allentare un po' le molle e sembra vada un po meglio, pero'
non sono riuscito a capire il vero motivo del rumore.
Re: problemi estrusore e primi layer
February 27, 2015 06:34AM
potresti provare a stringere "leggermente" di più le molle ad esempio, poi prova ad alzare di 5° la temperatura.....
Se la velocità di riempimento risulta troppo alta verificala a vuoto e controlla che estrudendo una decina di Cm. l'erogazione sia continua e senza esitazioni.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
February 27, 2015 04:11PM
ho provato a fare tutto quello elencato e riducendo le velocita ora e migliorato ancora...ho notato pero che il cuscinetto dell idler nonostante l'abbia cambiato (visto che tutto quello che non e inox vicino all estrusore fa un piccolo strato di ossido, lubrificato ma mentre va l'estrusore non ne vuole sapere di girare e il filo gli scivola sopra indipendentemente dalla pressione che gli danno le molle...mi sembra strano che possa dare problemi pero visto che il problema e localizzato li magari non so fa scivolare e poi rientrare il filo dalla vite zigrinata bo non riesco a capire da dove viene visto che il filo viene scavato si ferma un secondo per poi ricominciare solo su aree grandi visto che sulle piccole va per ore senza problemi
Re: problemi estrusore e primi layer
February 28, 2015 03:17AM
se il problema riguarda solo le aree grandi diminuisci la velocità di infill... è quella...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2015 03:18AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
February 28, 2015 10:17AM
Ciao ho provato a ridurre la velocita degli infill e ad alzare la temperatura ma anche arrivando fino a valori troppo strani (30 mm/s per gli infill e 230 gradi sono troppi per il pla) non e cambiato nulla dalla situazione che ho ottenuto con il settaggi consigliati da Davide... le accellerazioni e cosi che ho inserito nel firmware vanno bene? mentre per un hotend IeC le Kp 41.51 Ki 7.28 Kd 59.17 vanno bene? anche perche ora i layer non sembrano ben uniti gli ultimi soprattutto quindi ho il dubbio che la lettura della temperatura non sia corretta
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 05:13AM
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 06:08AM
0.2 che è quello con cui ho raggiunto un compromesso di qualità maggiore, visto che più basso non ho bisogno di cosi tanta precisione ed è difficile anche da raggiungere inoltre avevo tempi di stampa molto lunghi... comunque ora ho quasi risolto stampando a temperature superiori a 230 gradi...
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 06:19AM
si ma allora c'è qualcosa che non va.... perchè 230° per il Pla sono tantini...

Hai provato a estrudere Abs senza ventole a 260°?

Se no.... fai una prova "a vuoto" ..... più che altro per vedere che le ventole non raffreddino "troppo" la punta del nozzle.

La temperatura della cartuccia è stabile o saltella?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2015 06:20AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 07:05AM
Abs non ne ho quindi non posso provare però la temperatura è stabile l'unica cosa strana è che mi sembra salga molto velocemente, le ventole non penso siano un problema visto che ho provato anche ad abbassarle comunque i convogliatori sono buoni e l'aria è molto concentrata contro il piano non credo che possano raffreddare fino al nozzle se non un po magari di "rimbalzo"
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 07:59AM
Il fatto che salga velocemente è normalissimo, controlla con un multimetro con scala 100/200 Ohm la resistenza tra rosso e nero.... se tra 6.8 e 8,5 Ohm va bene così


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 10:48AM
Allora ho misurato il sensore e mi da 86,4 kohm mentre la resistenza 7,7 ohm
Re: problemi estrusore e primi layer
March 01, 2015 11:01AM
Ma è completamente freddo?? a che temperatura hai l'ambiente?
Perchè la resistenza è perfetta.... il sensore mi risulta un valore un po' basso.... a meno che non sia stato scaldato da non molto e non sia proprio "freddo".
Comunque ti mando una email....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login