Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PLA Caricato Carbonio

Posted by a_paolo 
PLA Caricato Carbonio
March 01, 2015 09:46AM
Ciao a tutti,

qualcuno ha fatto esperienze con questo materiale (sto usando quello della Protopasta)?

Mi da buoni risultati come resistenza e superfici molto liscie ma è parecchio fragile, forse per l'elevata carica di carbonio?
Che temperature consigliate?

Grazie


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: PLA Caricato Carbonio
March 01, 2015 11:18AM
Quote
a_paolo
...........
Mi da buoni risultati come resistenza e superfici molto liscie ma è parecchio fragile, forse per l'elevata carica di carbonio?
........

Mi basta questa per avere conferma che la carica di carbonio, in termini di resistenza, non serve praticamente a nulla...... anzi.... da quello che si evince dalla tua frase, che ho estrapolato, direi che rispetto al Pla classico è anche meno robusto....... sad smiley

ed è un buon motivo per non provarlo neanche...... almeno io... se poi "secca gli ugelli" allargandoli come si dice in giro...... mmmmmm

Alla fine quali vantaggi hai riscontrato rispetto ad un Pla tradizionale a parte che è risultato "liscio"?

Te lo chiedo proprio perchè ero curioso di provarlo ma ho sempre avuto dubbi in merito.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA Caricato Carbonio
March 01, 2015 02:32PM
Ciao,
alla fine il vantaggio che ho notato e' la superfice dei pezzi che risulta meno rugosa in X e Y rispetto PLA e ABS.
Ho anche messo un post nella sezione principianti per questo problema della rugosita' in cui ci sono delle foto comparative di superfici laterali: tutt'ora almeno da me inspiegabile la differenza sulla rugosita', un po' meno la secchezza che citavi dovuta alla carica.
In linea di massima, su spessori ridotti sotto i 2-3 mm sent'altro fragile ma migliora notevolmente sopra.

Questo il post dove trovi le foto:
[forums.reprap.org]


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: PLA Caricato Carbonio
March 01, 2015 06:53PM
Di carbonio ne ho lavorato a camionate, se vuoi una vera tenuta strutturale bisogna mischiare un filo di carbonio continuo all'impregnante (Abs o Pla) in modo che il fusore depositi una trama e un ordito composti dal filo direttamente impregnato dall'Abs o Pla, anche se vedo meglio l'Abs
Il resto non credo si riesca a far passare fibre di carbonio abbastanza lunghe in un fusore da 0.3 o anche 0.5 da creare una struttura casuale sufficentemente rigida,
Davide, bisogna pensare a una modifica al flusso, dai facciamo quello carbonizzatoregrinning smiley
Re: PLA Caricato Carbonio
March 02, 2015 03:29AM
Concordo, si tratta di polvere alla fine, non di fibra.
Che tu sappia Pierinof3a ci sono produttori di fili di tale tipo?


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: PLA Caricato Carbonio
March 03, 2015 06:39AM
No ancora non sono abbastanza esperto da conoscere chi fa che cosa.
Comunque la vedo grigia posare un filo continuo anche senza porsi il problema di una eventuale ritrazione ecc ecc
Con un filo continuo è impossibile chiaramente.
Certo però che forse con un ugello più grosso e un materiale caricato a fibre più lunghe forse una minima o migliore resistenza meccanica si ottiene, anche solo col vetro.
Certamente lontana da quella di un tessuto trama e ordito diritto o ancor meglio diagonale .
Re: PLA Caricato Carbonio
March 14, 2015 08:36PM
CONFERMO
Mi da buoni risultati come superfici molto liscie ma è parecchio fragile
Sto usando quello della colorfabb
Re: PLA Caricato Carbonio
April 22, 2016 08:36PM
ragazzi vi consiglio il naylon carbon fiber

[www.youtube.com]
Re: PLA Caricato Carbonio
April 23, 2016 03:36AM
Ma da stampare com'è?
perchè il nylon è sempre nylon.... quindi immagino sempre carognissimo da stampare senza deformazioni...... e vedo dal filmato che come tutti i nylon lascia fili dappertutto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA Caricato Carbonio
April 23, 2016 04:45AM
Sinceramente mi trovo benissimo, nessun problema tranne con un infili al 100% si imbarca, cmq al disotto del 50% / 70% di riempimento va benissimo, solo due consigli, bisogna usare un nozzle in accaio inox ( altrimenti con il tempo quello in ottone si consuma per via delle polveri di carbonio) e un diametro dello stesso almeno di .40 per non intasarlo. Non serve un piatto riscaldato. Sinceramente l'ho trovato davvero ottimo ed ha una rifinitura opaca.
Re: PLA Caricato Carbonio
April 23, 2016 12:59PM
eheheh.... per l'acciaio inox...... vediamo se è indispensabile quando lo provo.... perchè, come nel caso del Carbonfil, non è detto che occorre "per forza" il nozzle di acciaio....... grinning smiley
Mi spaventa più l'aderenza al piano...... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PLA Caricato Carbonio
April 29, 2016 08:02PM
L'aderenza al piano senza l'infili al 100% con piatto freddo, tiene bene non ho avuto problemi, ed uso un riempimento al 70%
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login