Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio

Posted by fly71 
Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
March 10, 2015 08:41PM
Ciao a tutti
sto costruendo una prusa mendel versione Large, dovrebbe avere un area di stampa di un quadrato di 28-27 cm per un altezza di 20cm , usando un piatto di 30x30cm di spessore di 3mm , e vorrei chiedervi un consiglio come disporre le resistenze e che potenza totale dovrei avere , visto che il piatto è un poco più grande dei piatti standard.
pensavo a 9 resistenze messe a scacchiera forse poche o mettere 12 con griglia di 3x4 e metterle allienate nel verso della fila da 3 , come potenza 140 Watt vanno bene , uso come un alimentatore di pc modificato e stabilizzato su i 12V.
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
March 30, 2015 03:16AM
Se cerchi in forum ci è un post dove ho ho indicato come lo sto facendo io ti posto una foto ma conta che io lo alimento a 24V



Ed è un 240x311mm comunque cerca di non superare 1A per resistenza


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 07, 2015 06:17AM
Se posso dire la mia vi conviene usare del banale filo in rame smaltato da 0.3/0.5mm e fare una bella serpentina sotto a un piano in alluminio, e opportunamente isolato.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 09, 2015 06:11PM
Quote
campe89
Se posso dire la mia vi conviene usare del banale filo in rame smaltato da 0.3/0.5mm e fare una bella serpentina sotto a un piano in alluminio, e opportunamente isolato.
Con questo tuo metodo non hai controllo sulla corrente di circolo e meccanicamente è piu complesso da installare sicuramente è piu economico qui vedi il topic dove ho postato la mia costruzione


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 02:26AM
Per controllo sulla corrente cosa intendi? Ti puoi benissimo calcolare la resistenza finale in base alla sezione del filo e alla sua lunghezza.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 02:44AM
Con fili normali come hai citato a meno di non usare leghe NikelCromo difficilmente risucirai a realizzare una resistenza a valore voluto in pochi metri di percorso
sei molto vicino a valori sullo 0 dovresti veramente fare molte spire e tentativi per arrivare al risultato voluto.
è fattibile ma come ho detto a mio avviso la tua soluzione è sicuramente piu economica ma piu comeplessa dal lato meccanico
inteso come realizazzione spire ed isolamento e fissaggio isolato sul piatto tutto qui smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2015 02:45AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 05:05AM
Ipotizzando un piatto di 200x200, e volendo avere una area riscaldante di 180x180, una spaziatura tra le "spire" di 3mm, risulta una lunghezza del filo di 10.8m; con filo di rame smaltato(quindi già isolato) di 0.3mm di diametro, che ha una resistenza nominale di 0.24 ohm/m, si hanno 2.5 ohm.
Poi fissi il tutto a una lamiera di alluminio con del kapton. Devo ancora provare ma direi che è piuttosto facile e semplice; per riferimento vedere ad esempio qui [www.instructables.com]

Complimenti comunque per la tua soluzione thumbs up



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 05:15AM
Interessante il tuo Link grazie per i complimenti la soluzione non è mia ma preso spunto dal Blog di Ivan
Io l'ho fatto perche uso un piatto fuori standard 240x311mm e anche il 300x200 non mi sodisfaceva e poi avere un piatto metallico mi aiuta con il prossimetro
per autolivellamento piano ma nel tuo caso sei nel classico 20x20cm scopo didattico apparte non ti conviene costruirtelo da te ma prenderne uno gia bello e fatto.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 05:45AM
Io ho fatto l'esempio con il classico 200x200 che appunto è più conveniente e sicuro prenderlo già fatto; ma quello che servirà a me sarà circa 300x300 che se non sbaglio non esiste commerciale. Pensavo anche ad un riscaldatore al silicone che da come dicono riscalda molto bene e si trova di varie dimensioni.
Con un area così grande come servirebbe a me, l'utilizzo della serpentina è interessante perchè puoi fare varie sezioni partendo dal centro, e a seconda della grandezza del pezzo da stampare, attivare solo quelle che servono spinning smiley sticking its tongue out



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 06:09AM
Si in silicone te lo fanno anche su misura io mi trovo bene con Keenovo con già integrato il sensore NTC se vuoi
Chiesi un preventivo e su misura mi veniva sui 70€ spedito con biadesivo fori per la parte da avvitare sul pianno e isolato dalla parte sotto
Si ci avevo pensato anche io di farlo a sezzioni attivabili ma dovevo mettere altri tre SSR e diventava troppo comlesso
Per risparmiare qualche A e minuto che si scaldasse non mi conveniva.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 07:41AM
Il problema viene quando hai un piatto di 300x300 da scaldare, con un pezzo di 50x50; hai buona parte del piatto che scaldi per niente, e se fai delle stampe da ore, il consumo di energia elettrica secondo me non è trascurabile.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 10, 2015 05:30PM
Be a me è un 311x240 sono circa 6Cm piu corto per un lato più o meno siamo li
Ma se il piatto è unico anche se scaldi solo al centro comunque il piatto dissipa su tutta la superfice e quidi le resistenza restano piu tempo accese
quindi alla fine potrebbe essere influente scaldare una parte o tutto ma ovviamente solo un test pratico puo dare conferma spinning smiley sticking its tongue out


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Dimensionamento resistenze per piatto heatbed in alluminio
April 27, 2015 07:30AM
Ciao savio e grazie per il link, ma come hai visto ho seguito li gli sviluppi del piatto con le resistenze ( sono ferme alla dogana.....) e anche l'uso del relè allo stato solido .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login