Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Carteggiare piano in vetro...

Posted by BlackWolf80 
Carteggiare piano in vetro...
March 31, 2015 03:58PM
Qualcuno ha mai provato a carteggiare leggermente il vetro del piano di stampa con carta diamantata o al carburo di silicio (in pratica quella che usano le vetrerie per carteggiare il vetro dove viene tagliato per eliminare l'affilatura) dico questo perché in teoria dovrebbe aumentare la presa delle stampe senza l'utilizzo di lacche e altro inoltre se la mia ipotesi fosse valida si dovrebbe poter stampare anche a piatto freddo.

Edited 5 time(s). Last edit at 03/31/2015 04:11PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Carteggiare piano in vetro...
March 31, 2015 05:32PM
In un post si parlava di utilizzare vetro satinato, il concetto è simile a quello esposto da te. Avevo intenzione di provarlo qualora si fosse rotto il vetro che uso.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Carteggiare piano in vetro...
April 01, 2015 08:44AM
Quote
BlackWolf80
Qualcuno ha mai provato a carteggiare leggermente il vetro del piano di stampa con carta diamantata o al carburo di silicio (in pratica quella che usano le vetrerie per carteggiare il vetro dove viene tagliato per eliminare l'affilatura) dico questo perché in teoria dovrebbe aumentare la presa delle stampe senza l'utilizzo di lacche e altro inoltre se la mia ipotesi fosse valida si dovrebbe poter stampare anche a piatto freddo.

Così si perde l'effetto lucido sul fondo ( che comunque con la lacca mi è venuto raramente), ma secondo me ne vale la pena!

Se qualcuno fa qualche prova/ha notizie in merito ci dica!! smiling smiley
Re: Carteggiare piano in vetro...
April 01, 2015 12:06PM
ciao,
ho provato con un vetro carteggiato con grana 400 e 200, meglio ancora liscio con lacca.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Carteggiare piano in vetro...
April 01, 2015 01:10PM
Quote
enricodare
ciao,
ho provato con un vetro carteggiato con grana 400 e 200, meglio ancora liscio con lacca.

Sarò distratto ma non ho capito bene il tuo intervento, meglio liscio o scaraventato?

In teoria é importante anche come si carteggia, in pratica si dovrebbe creare un reticolo, facendo movimenti verso destra sinistra e avanti indietro, un altra alternativa da provare é una basetta millefiori o c'é chi ha risolto con un piano in alluminio corteggiato.


Sinceramente la lacca tiene bene anche se non capisco perché non sempre soprattutto per certe stampe grandi (io ho il piano 200*300) qualcuno degli angoli continua ad alzarsi per via delle piccole irregolarità del piano che non permettono un livellamento perfetto.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Carteggiare piano in vetro...
April 02, 2015 06:25AM
Ciao,
meglio liscio.
e anche il vetro avolte non è perfettamente liscio.
Mi sono capitati specchi o un piano sharebot, in cui erano ben evidenti variazioni di schiacciamento del filamento sul primo layer lungo un percorso, non dovuti al livellamento, come se ci fossero irregolarità di spessore.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login