Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento PETG

Posted by campe89 
Filamento PETG
April 07, 2015 07:44AM
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza con questo materiale?
Sto cercando una alternativa all'abs(che per problemi di warping non riesco a stampare) e al pla che risulta molto degradabile, soprattutto col calore.
Devo stampare gli angoli di una Kossel.
Grazie.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Filamento PETG
April 07, 2015 08:54AM
Si, io l'ho provato e lo sto ancora testando.... cosa ti interessa sapere?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Filamento PETG
April 07, 2015 09:01AM
Beh come prima se è semplice stamparlo tipo il pla; mi pare di avere letto da qualche parte che il warping è quasi assente. Se necessita del piano riscaldato oppure no; oppure se servono cose particolari.
Puoi fare un paragone in merito alla resistenza meccanica e alla flesisone, rispetto all'abs e al pla?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2015 09:02AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Filamento PETG
April 07, 2015 08:35PM
Quote
campe89
Beh come prima se è semplice stamparlo tipo il pla; mi pare di avere letto da qualche parte che il warping è quasi assente. Se necessita del piano riscaldato oppure no; oppure se servono cose particolari.
Puoi fare un paragone in merito alla resistenza meccanica e alla flesisone, rispetto all'abs e al pla?

Sono molto interessato anch'io sopratutto sulla resistenza meccanica rispetto a pla e abs in particolare per uso modellistico.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2015 08:36PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Filamento PETG
April 08, 2015 04:32AM
Non ho stampato molte mesh e perlopiù al momento ho svolto delle prove di stampa.
Diciamo che come materiale non mi ha dato nessun problema particolare in stampa, somiglia maledettamente al "Bendlay" sia come consistenza in stampa che a vista.

Crea delle stampe piuttosto compatte con layer ben saldati (stile nylon per intenderci), il warping non è assente ma è piuttosto limitato, al momento ho stampato solo su raft in Pla e Abs, con quest'ultimo è quasi impossibile staccarlo mentre con Pla si stacca agevolmente......

Ad ora mi limito qui...... ma sto andando avanti con i test....
Dimenticavo che non ho fatto ancora parti meccaniche sottoposte a stress ma direi che per dei supporti per una stampante dovrebbe andare piuttosto bene anche in funzione della temperatura di fusione simile all'abs

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2015 04:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Filamento PETG
April 08, 2015 06:31AM
Come facilità di stampa, credi sia migliore del nylon 618?
Grazie.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Filamento PETG
April 08, 2015 10:52AM
Quote
immaginaecrea
Non ho stampato molte mesh e perlopiù al momento ho svolto delle prove di stampa.
Diciamo che come materiale non mi ha dato nessun problema particolare in stampa, somiglia maledettamente al "Bendlay" sia come consistenza in stampa che a vista.

Crea delle stampe piuttosto compatte con layer ben saldati (stile nylon per intenderci), il warping non è assente ma è piuttosto limitato, al momento ho stampato solo su raft in Pla e Abs, con quest'ultimo è quasi impossibile staccarlo mentre con Pla si stacca agevolmente......

Ad ora mi limito qui...... ma sto andando avanti con i test....
Dimenticavo che non ho fatto ancora parti meccaniche sottoposte a stress ma direi che per dei supporti per una stampante dovrebbe andare piuttosto bene anche in funzione della temperatura di fusione simile all'abs

Se non chiedo troppo e se hai la possibilità potresti provare a fare 3 piccole stampe di test tipo barrette dei tre materiali ABS, PLA e (o solo) PETG di cm1 x 6 x 0.7 (o come ti viene meglio in base al tuo nozzle) di spessore e confrontare flessibilità e resistenza te ne sarei grato da come ne parlano dovrebbe essere semplice da stampare come il PLA ma con le caratteristiche meccaniche più vicine all'ABS poi bho, per adesso ho troppe bobine da smaltire di PLA e ABS come posso lo ordino e vi faccio sapere.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/08/2015 10:56AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Filamento PETG
May 02, 2015 08:52AM
Il PETG è tossico o si può stampare liberamente in casa? non dico farsi l'aerosol ma in un ambiente chiuso se po ffà o mi crescono le branchie?
Re: Filamento PETG
May 10, 2015 04:09AM
Personalmente è un buon materiale per sostituire l'Abs.
Ha un peso superiore direi, risulta traslucido se non usato troppo grasso come flowrate e comunque piu compatto dell'Abs.
Leggemente piu elastico dell'Abs e mi pare anche meno propenso a delaminare.
Il filo da 1,75 di Esun, sii presenta abbastanza "gommoso", ma non ho trovato alcun problema a lavorarlo con l'airtripper come estrusore.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login