Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Extruder da direct a bowden si può fare?

Posted by Micron792 
Extruder da direct a bowden si può fare?
August 14, 2015 02:47AM
Dopo aver assemblato e fatta esperienza con la mia Prusa I3 R2, va alla grande, la smania di cercare altre esperienze mi ha portato a concentrami sull'assemblare pezzo alla volta una Delta Kossel Mini quindi
ora faccio una domanda che giro agli esperti: è possibile utilizzare l'estrusore della R2 in versione Bowden ed utilizzare lo stesso Hotend J-Head/E3D della R2 sempre in Bowden?
Grazie a chi mi da delle risposte


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
August 14, 2015 04:43AM
Allora, l'hotend va cambiato a meno che tu trovi un modo per far "tenere" il filo fermo sull'hotend..cambia poco dai direct al bowden, sostanzialmente solo l'attacco del filo grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
August 14, 2015 06:33AM
Quote
alil2096
Allora, l'hotend va cambiato a meno che tu trovi un modo per far "tenere" il filo fermo sull'hotend..cambia poco dai direct al bowden, sostanzialmente solo l'attacco del filo grinning smiley

non sono esperto di sistemi bowden, ma forse volevi dire che l'hotend può rimanere lo stesso mentre l'estrusore va cambiato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
August 14, 2015 07:51PM
Puoi mantenere l'estrusore e l'hotend.


Questo è quello della Evo ed è modificato per il Lite6, ma i primi esemplari li avevo preparati trasformando il WadeR2 con il J-head: devi allargare a 4mm per almeno 5mm di profondità il foro di uscita dal corpo estrusore, montare una piastrina che puoi stamparti dove si avvita un bloccatubo passante e si blocca sugli attacchi standard, e la parte fissa è fatta.
Per la parte Hotend, l'ideale sarebbe fare anche li uno scasso da 4mm di diametro profondo almeno 5mm nell'Hotend, dove entra il filo: devi prepararti poi un supporto per la delta con l'attacco per l'HE e un'altra piastra per fissare il bloccatubo (anche questo passante).
In entrambe le parti (fissa e mobile) puoi evitare lo scasso da 4mm e usare un bloccatubo standard, ma rischi impuntamenti all'inserimento del filo e anche in stampa se usi un flusso e più fili. L'ideale comunque è il lite6: nella Evo il condotto in PTFE va da 5mm dopo la hobbedbolt fino al nozzle senza interruzioni e i blocchi sono un ricordo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 01, 2015 09:55AM
Ciao, anche io sto cercando di modificare la mia prusa I3R2 con l'estrusore bowden, mi mancano ancora un paio di pezzi che ho ordinato,
per ora ho stampato la parte meccanica di tipo diretto (senza le ruote dentate) sperando che riesca a spingere... poi ho ridisegnato
le parti del raffreddamento con turboVentola (simile a quello che si vede nella foto postata da Nicola), e la struttura che dovrà sostenere l'Hot end (J-Head)
mettendo un supporto per il sensore di prossimità, in modo da implementare l'autobedlevel..
C'è una cosa che non mi è molto chiara, il tubo di PTFE ha una parte (3mm x 2mm) che entra nel nozzle e sale fino alla parte superiore dell'HotEnd,
ma poi il resto del tubo dovrebbe essere quello più spesso (4mm x 2mm), che va dal bloccatubo avvitato in cima all'hotend fino all'estrusore (la parte motorizzata diciamo, che spinge)
è corretto? la zona critica per gli impuntamenti è dove si "incontrano" i due tubi di diametri diversi ? grassie smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 16, 2015 05:39AM
Si, e' corretto.
Cmq calcola che tra il tubo 4x2 e quello 3x2 in mezzo c'e' la part dell'HotEnd che e' di metallo e ha il foro da 2mm (se parliamo di J-Head),
quindi, in teoria, il punto di possibile intoppo rimane lo stesso, li' dove inizia il 3x2.
Infatti, Nicola, parlava del E3D-Lite proprio perche' il tubo 4x2 arriva appunto fino al nozzle senza interruzioni.
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 16, 2015 10:07AM
Ho modificato l'estrusore NON bowden come nella foto, in pratica il tubetto 3x2 parte dalla zona a contatto col nozzle e va fino alla fine del corpo in metallo, dove c'è il bloccatubo dal quale poi parte il PTFE 4x2. ierisera l'ho provato e va... vediamo per quanto smiling smiley . Ho ridisegnato un po di pezzi x la Prusa R2, appena sono collaudati poi li posto qua smiling smiley. Grazie.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - schema.PNG (59.1 KB)
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 16, 2015 10:12AM
sarà una cosa come quella in foto, ho piazzato il motore del bowden su un cuscinetto in modo che segua lo
spostamento del carrello X senza creare strozzature. Ho usato il sistema airtripper con un "ingranaggino" MK8
e pare vada.... faccio un po di test poi vi dico smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - frame-studio.jpg (224.3 KB)
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 22, 2015 10:10AM
Non credo valga la oena introdurre un sistema di "inseguimento" del carrello,
se l'estrusore lo monti centrato e in alto non ci sono strozzature.
Il problema potrebbe sorgere se stampo oggetti alti (15-20cm) e allora il
sistema di inseguimento non risolve comunque.
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 22, 2015 10:35AM
si in effetti, ma ormai l'ho fatto smiling smiley
e intanto ho bruciato il pololu cribbio sad smiley
prima di bruciarlo mi faceva un difetto un po strano (credo) cioè stampa bene x 1/3 (in altezza) poi stampa
malissimo e poi riprende a stampare bene (cioè... bene è un parolone....). Potrebbe essere una perdita di passi dell'estrusore?
o la temperatura? quando fa il brim invece di stendere un filo uniforme lo fa come se avesse
delle goccie e non si attacca al piatto, l'estrusore se lo trascia in giro ed esce na schifezza...
Con isistema originale (diretto non bowden) e stessi parametri (temperatura, livellamento piatto ecc) andava bene.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - PHOTO_20151222_162958.jpg (547.8 KB)
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 23, 2015 08:34AM
Le gocce le fa' anche a me se non sto attento a far uscire prima a mano un fo' di filo,
dipende dalla "retraction" che con il sistema bowden e' un po' piu' critica.
Io lo provato sia il "direct" che come quello proposto da Nicola e, anche se il "direct"
mi sembrava un pochino piu' preciso, alla fine sto usando l'altro, quindi e' piu facile far uscire un po di filo,
basta girare a mano l'ingranaggio grande.

Per la linearita' della stampa invece non so che dire, se con il sistema WADE stampava bene.
Ma la modifica del tubicino interno da 3x2 lungo tutto l'hotend l'hai fatta prima o dopo ?
Potrebbe essere quella ?
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 23, 2015 08:43AM
dici che il direct è più preciso? io pensavo il contrario, visto che si toglie dal carrello tutto il peso del motore dovrebbe avere
meno sollecitazioni. La modifica l'ho fatta subito, prima di provare a stampare, perchè l'estrusore era diretto e mi sono un po
arrangiato per trasformarlo in bowden. Appena mi arrivano i polli (pololui... smiling smiley ) nuovi faccio bene altre prove.
Grazie smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 23, 2015 10:11AM
Per "diretto", in questo caso, parlavo solo del fatto che la trazione del filo e' data dall'MK8 o MK7 direttamente dall'asse del motore,
mentre nell'altro caso passa x 2 ingranaggi.
Per il fatto che il sistema bowden, sulla carta, sia piu' preciso per una questione di masse in movimento non ci piove.
Re: Extruder da direct a bowden si può fare?
December 24, 2015 04:26PM
ah OK. avevo capito male. smiling smiley
grazie e buon natale


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login