Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?

Posted by ninjamcrew 
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 27, 2015 09:17AM
Ottimo materiale, lo sto utilizzando per fare dei pezzi di un quadricottero.
Molto elastico e robusto, abbastanza preciso, non come il PLA ma sicuramente piu' dell'ABS.
Nessuna deformazione o ritrazione.

Stampato a 240°, con il bowden ritrazione a 4mm, niente ventole, piatto a 80° e velocita' bassa, infill 25%

Quello che ho stampato io e' traslucido quindi, a 0.2 di layer, ne servono almeno 5 top per coprire decentemente,
si intravede cmq l'infill.
Il pezzo si stacca bene a piatto raffreddato.
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 03:16AM
Ho grosse difficoltà a stampare con supporti. Voi come avete risolto??
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 03:49AM
Una domanda, ma anche a voi vi si imbratta il nozzle all'esterno? Il mio si riempie di PETG e non capisco perchè, è come se una parte di filamento lo deposita sul piatto e il restante sul nozzle.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 03:51AM
Si succede anche a me ed ad ogni stampa lo pulisco. Credo che succeda perchè il materiale è estremamente appiccicoso quando sciolto...
Ha provato invece a stampare oggetti che necessitano di supporti??
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 04:10AM
Ancora no, ho solo fatto qualche prova di pezzi semplici per vedere come stampa.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 08:10AM
usate una goccia di lubrificante e avrete meno problemi....... grinning smiley

Mi raccomando.... non ungete il piano però........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 08:40AM
Lubrificante dove?

Io ragà non riesco proprio a stampare con i supporti...
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 19, 2016 12:25PM
all'ingresso del hotend...... io uso lubrificante al ptfe...... ma proprio una goccina....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:14AM
Ma con un nozzle da 0,35 come mi devo comportare per ottenere qualche risultato accettabile?
E3D lite Bowden.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2016 05:15AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:22AM
Io ho uno 0.35. Stampo perfettamente se non ci sono supporti
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:29AM
Quote
gek
Io ho uno 0.35. Stampo perfettamente se non ci sono supporti
I supporti, per me, non sono un problema in quanto il Simplify3D li gestisce divinamente bene! Chiedevo perché con Real PETG Giallo traslucido ho effettuato, tempo fa, una stampa con nozzle da 0,4 su piatto freddo a 240°C e niente ventola, e la stampa è andata a buon fine, anzi, con una buona qualità (ho stampato una Main Gear per estrusore). Adesso, che ho un nozzle da 0,35 i problemi sono decuplicati; niente, a piatto freddo, non riesco a stampare nulla; tutto delaminato e trasporto di materiale tra nozzle e piatto da fare paura. Ho provato anche la lubrificazione del nozzle come suggeriva Immaginaecrea (grasso PTFE) migliora un poco ma il PETG sta perennemente attaccato al nozzle. Vorrei trovare il bandolo della matassa!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:35AM
io su repetier con cura ho 250°C hotend e 60°C bed. Con temperature inferiori avevo delaminazione.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:41AM
Quote
gek
io su repetier con cura ho 250°C hotend e 60°C bed. Con temperature inferiori avevo delaminazione.
Io non vorrei andare oltre i 245°C canonici consigliati come temperatura massima per l'E3D lite! E poi più aumenta la temperatura e più il filamento fila, scusa la cacofonia di parole!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 02:38PM
Si, ti conviene non andare oltre perchè al suo interno c'è del PTFE (a vedere i disegni, l'ho avuto per solo una settimana per farci due prove)..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 03:14PM
Quote
immaginaecrea
all'ingresso del hotend...... io uso lubrificante al ptfe...... ma proprio una goccina....... grinning smiley
Scusa tanto, ma che intendi all'ingresso dell'HE? Sul nozzle immagino, oppure dove entra il filo? Io ho preso questo grasso Super lube grease RRW


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:14PM
io uso un lubrificante "liquido" al ptfe... e ne metto una piccola goccina all'ingresso del filo..... ma sto parlando di quantità davvero limitate..... il grasso te lo ritrovi costantemente in giro per l'estrusore...... non è un grosso problema ma si impolvera a velocità "moltiplicata" anche in punti "bastardi"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 05:15PM
Anche a me il PETG rimane attaccato al nozzle, ho provato varie temperature da 220° a 245° ma le stampe vengono sempre pessime, piene di filamenti e i layer tutti sfaldati, quasi spugnosi.
Secondo voi bisogna aumentare la ritrazione più del PLA per evitare i filamenti?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
January 26, 2016 06:02PM
Quote
immaginaecrea
io uso un lubrificante "liquido" al ptfe... e ne metto una piccola goccina all'ingresso del filo..... ma sto parlando di quantità davvero limitate..... il grasso te lo ritrovi costantemente in giro per l'estrusore...... non è un grosso problema ma si impolvera a velocità "moltiplicata" anche in punti "bastardi"..... grinning smiley
OK, perfetto, cercherò un olio al PTFE. Io ho una R2 Evo, scusa l'ignoranza, dove devo mettere questa goccia di olio? All'ingresso del filo prima dell'estrusore? Prima dell'ingresso all'HE (smontando il flusso)? Grazie.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login