Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(

Posted by neogen01 
il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
October 25, 2015 10:35AM
Ciao a tutti.
ho provato a leggere nei vari topic ma non ho trovato qualcosa di specifico al mio problema. spero sia utile anche ad altri per eventuale soluzione.

ho preso una prusa i3 in kit dalla china moedello HESINE 3D m505-b finita di montare qualche giorno fa ho iniziato a fare delle stampe tramite memory stik. temperature estrusore e piatto regolarmente fatte nella fase di preriscaldamento abs o pla.

da ieri sera ha iniziato a non scaldarsi piu il piatto di stampa.... lestrusore va tranquillo... il piatto d stampa registra solo la temp ambientale.
ho controllato il circuito stampato oggi e ho notato che uno dei due poli si é deformato sciolgliendosi un pochino.
suppomgo il problema sia quello.. ma la domanda è......... perche lo ha fatto?? i fili erano collegati bene, e l'alimentatore è uno standard da kit 110\220v +- 15%..... 12v 15A

vi ringrazio anticipatamente e buon forum a tutti:-)



allego una foto per chiarire meglio!

Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
October 29, 2015 02:18PM
ok vedo che nessuno Ha risposto..la mia era una domanda inerente al fatto che trovo insolito il surriscaldamento di un connettore della Melzi. tanto da fondermelo... )lo ha già fuso due volte, ora ho risolto (spero) con una ventola da 4 cm posta davanti al connettore.

ps il piatto arriva a scaldarsi fino a 96-98 gradi---- ma credo che sia per via dell'amperaggio 15 A suppongo siano pochi. vorrei passare a 20A con un altro trasformatorino identico.
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
October 30, 2015 04:18AM
Un altro motivo in più per usare un relè per la gestione del piano...... il carico che adesso è sui pin della scheda andrebbe direttamente sui terminali del relè lasciando sui pin della scheda solo il carico del relè stesso..... e non avrai più bisogno del ventolino...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 01, 2015 03:18PM
grazie del riscontro. non sn un esperto ma ho letto, come mi dicevi pocanzi che molti utilizzano questo relè per proteggersi dai carichi di corrente, anche perche vorrei passare ad un alimentatore da 30a visto che costano "poco".
solo che non saprei di quanto prenderlo questo relè, ( se vado dall'elettricista cosa gli dovrei chiedere? )

e sopratt se puoi spiegarmi meglio come viene attaccato nello schema.

credo dia ver catipo cosi...il relè fa un ponte tra i fili del piatto riscaldato, e i mosretti sulla scheda madre. giusto?

ti ringrazio intanto dell'attenzione..
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 02, 2015 10:26AM
lo schema più semplice in assoluto che puoi provare è "questo"

ed il relè deve essere pilotato da 12 V e reggere un carico sul contatto di almeno 5/10 A su 220V.... quelli da automobile vanno benissimo...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 02, 2015 03:03PM
Grazie tantissimo inanzitutto del supporto.
domani passo al brico a vedere se trovo un relè da 12v per 10a...
e appena arriva l alimentatore da 30 A farò la prova.

cmq per chi è interessato alla discussione credo che il relè sia indispensabile, con un alim da 12 v a 15 A ho gia fuso 3 volte il connettore (di plastichetta) sulla scheda pur usando il ventolino davanti.

ora mi auguro che con l'alimentatore e il relè il piatto regga stabile i 110 gradi .... perche stampare l abs altrimenti è un delirio

grazie ancora.
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 04, 2015 01:27PM
Ciao.. grazie dei consigli
Domani dovrebbe arrivarmi l alimemtatore da 12v a 30A ed oggi ho preso il relè.. in foto t allego l immagine. Pero capisco poco lo schema osservando il relè che ho aquistato. È un relè a 8a... e ha 8 pin da saldare.....
Attachments:
open | download - 20151104_191117.jpg (129.3 KB)
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 09, 2015 01:10PM
Quote
neogen01
Ciao.. grazie dei consigli
Domani dovrebbe arrivarmi l alimemtatore da 12v a 30A ed oggi ho preso il relè.. in foto t allego l immagine. Pero capisco poco lo schema osservando il relè che ho aquistato. È un relè a 8a... e ha 8 pin da saldare.....
Ciao, ti è arrivato l'alimentatore? e ha collegato il relè? sto valutando se metterlo anch'io oppure no..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 22, 2015 06:26AM
Ho comprato anch'io il relè, giusto per provare spinning smiley sticking its tongue out
Vi farò sapere..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 26, 2015 02:47PM
Relè montato (con anche il diodo di protezione), ora il piano impiega 15 secondi in meno a raggiungere i 55 gradi partendo da temperatura ambiente (20°C)... Non è che cambi molto.
Mentre la temperatura massima raggiungibile non l'ho ancora testata..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: il piatto di riscaldamento non si scalda piu:-(
November 28, 2015 12:19AM
Quote
neogen01
ho controllato il circuito stampato oggi e ho notato che uno dei due poli si é deformato sciolgliendosi un pochino.
suppomgo il problema sia quello.. ma la domanda è......... perche lo ha fatto?? i fili erano collegati bene, e l'alimentatore è uno standard da kit 110\220v +- 15%..... 12v 15A

Scusa, hai controllato le stagnature ?
Di solito le schede cinesi hanno pochissimo stagno, probabilmente il connettore scalda per quello (è parzialmente staccato).
La ventola che hai messo ti risolverà il problema, ma non'è una soluzione definitiva.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login