Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore j-head tappato

Posted by deepbody2004 
estrusore j-head tappato
November 15, 2015 06:08PM
Salve a tutti ho una prusa i3, da circa 1 anno, ha sempre stampato bene, quando l'altro giorno non estrudeva piu'.
Allora ho controllato l'estrusore, smontato, pulito, e rimontato, ma purtroppo mi sono accorto che neppure manualmente, estrudeva.
Ho un estrusore j-head, con nozzle da 0.3, estrudo PLA da 3 mm a 190-195 gradi.
ho sostituito in tubicino in teflon all'interno dell'estrusore, ma mi sono accorto che il filamento di pla si gonfia dentro il tubicinoe non entra dentro il nozzle.
Avete qualche consiglio da darmi, o eventualmente sarebbe il caso di sostituire direttamente l'estrusore, e quale prendere eventualmente?
Grazie
Re: estrusore j-head tappato
November 16, 2015 04:00AM
l'oggetto di cui parli si chiama hotend, l'estrusore è quello che lo regge insieme al motore. Hai una ventola che soffia sulla parte alta dell'hotend? hai provato ad alzare al temperatura? (sempre con la ventola)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: estrusore j-head tappato
November 16, 2015 05:29AM
no nessuna ventola, mai utilizzata,
Ho provato ad alzare la temperatura, fino a 205 gradi, ma escono delle bolle quasi liquide.
Re: estrusore j-head tappato
November 16, 2015 08:25AM
solitamente i jhead vogliono la ventola perchè altrimenti il calore risale e gonfia il ptfe che blocca tutto.

Quando hai rimontato l'hotend, hai rimesso il dado forato che è in cima? il tubo interno l'hai rimesso in ptfe delle stesse dimensioni?


metti delle foto dell'hotend e della stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2015 08:26AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: estrusore j-head tappato
November 16, 2015 03:44PM
non ho mai avuto la ventola, e tutto per 1 anno è andato bene, qualche volta si tappava, bastava pulire tutto e rifunzionava.
Il dado forato c'è, il tubicino pure.
Proprio adesso ho riprovato a pulire tutto e a fare delle prove, ma solo dopo 1 layer, mi sono accorto che non estrudeva poiu come se fosse di nuovo tappato tutto.
Smontando mi sono accorto che il filamento di PLA si gonfia dentro il tubicino, quindi rende impossibile tirare fuori il filamento.
appena posso metto le foto.
Re: estrusore j-head tappato
November 16, 2015 04:01PM
ecco le foto, un po' scure, ma danno un'idea, se non vanno bene, ne faro' altre
Attachments:
open | download - IMG_2953.jpg (68.5 KB)
open | download - IMG_2954.jpg (62.8 KB)
open | download - IMG_2955.jpg (67.2 KB)
open | download - IMG_2957.jpg (115.4 KB)
Re: estrusore j-head tappato
November 17, 2015 07:52AM
la ventola serve proprio per evitare il rigonfiamento del filo dato dal calore che sale. Il tubo che hai sostituito aveva le stesse dimensioni di quello nuovo? interno, esterno, lunghezza... è in ptfe? hai controllato che il grano sia tirato (non troppo ma neanche troppo poco)? hai guardato che non si sia rovinato l'interno della parte nera (coldend)?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: estrusore j-head tappato
November 17, 2015 08:42AM
questo è il tubo che ho acquistato:
3D Printer PTFE Tube for 1.75mm Filament - 2mm Inner 4mm Outer Teflon Tubing
l'ho tagliato a misura e inserito.
ho notato che la parte finale del coldend, vicino alla parte che riscalda in alluminio, il tubicino non scendeva, ed ho ripulto dai residui di pla.
adesso riesco a far entrare il tubicino, da una parte oppure dall'altra.
ho fatto una prova ieri sera, ed ho notato che il filamento di pla all'interno del tubicono, si ingrossa.
faccio meglio a cambiarlo?

Quale mi consigli, che dia meno problemi possibile?
Re: estrusore j-head tappato
November 17, 2015 09:13AM
normalmente il tubo interno del jhead ha 6mm di diametro esterno.
Non è che ti balli il tubo in ptfe all'interno del peek?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2015 09:13AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: estrusore j-head tappato
November 17, 2015 09:19AM
no il tubo lo entro con un po' di difficolta, e per uscirlo devo fare pressione da uno dei 2 lati
Re: estrusore j-head tappato
November 18, 2015 09:13AM
riesci a capire dove si ingrossa? se lo fa sopra l'avvitatura del nozzle allora il tubo in ptfe non arriva abbastanza in fondo o si è rovinato la fine del coldend. il tubo che hai cambiato è identico a quello vecchio? estrudendo a mano (tenendo l'hotend con la pinza a caldo e infilando il filo) riesci a estrudere?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: estrusore j-head tappato
November 27, 2015 08:40AM
ok RISOLTO
ho sostituito hotend e subito fatto il pezzo per la ventolina.

cosa ne pensate del pezzo fatto.

perché ci sono quei residui giallastri

estrudo a 191 gradi
Attachments:
open | download - IMG_3018.jpg (86.8 KB)
open | download - IMG_3021.jpg (70.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login