Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore bowdwn e undine nella stampa

Posted by Pierinof3a 
Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 27, 2015 12:55PM
Ciao a tutti.
Come qualcuno sà mi son fatto una corexy che stampa da favola ed è pure bellina da vedere ( ogni scarrafone.......), però adesso che non so piu cosa farci, dato che ha pure il flusso canalizzatore, mi sono soffermato su un difetto che piu che altro è visivo e penso derivi dal sistema Airtripper bowden.
Guardando il pezzo si notano delle diciamo ondine sulle facce del pezzo, che sono visibili solo in controluce, ma ci sono.
Qualcuno ha una indicazione per risolvere il difetto senza passare al traino filo diretto?
Grazie


Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 27, 2015 06:10PM
ci fosse la foto...... grinning smiley

Comunque sei sicuro che derivi dall'estrusore?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 27, 2015 07:42PM
Porc vac miseria, non le ha caricate e nn ci ho fatto caso,
Perchè dici così Davide , a cosa pensi, a una sruttura che ondeggia?winking smiley no èèê
Poi ho dimenticato, l'onda aumenta di ampiezza diminuendo la velocità.
Ribadisco che è solo visivo l'effetto, e lo avevo notato lo stesso difetto, anche in una ultimaker2 che mi passò in laboratorio.
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 04:01AM
infatti non puoi parlare di "ondeggiamenti".... si chiamano "riverberi" e mi risulta possono essere determinati da "risonanze meccaniche" ...... difficile sia il software o l'hotend... le "risonanze" invece sono difficilmente eliminabili...... stesso problema ce l'ho con la BFB.....

e se dici che diminuendo la velocità aumenta.... è ancora più probabile che sia una questione di risonanze, se diminuisce la frequenza aumenta l'ampiezza....... grinning smiley

forse il giorno che smetteremo di utilizzare i motori "passo passo"... il problema magicamente "scomparirà".......

Edited 2 time(s). Last edit at 11/28/2015 04:10AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 09:12AM
Ho usato un termine comprensibile anche ai meno eruditi
Quindi tu dici che sono frittowinking smiley
Lo fa anche la Ultimaker2, ma tu intendi risonanze che si scaricano a livello struttura o del motore estrusore
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 09:15AM
Ideona . La rivesto in gomma piuma o lana di vetrogrinning smileygrinning smiley
Comunque se lo fa la BFB con la strutturona che ha io devo stare buono e nn lamentarmi, posso baciarmi i gomiti

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 09:17AM by Pierinof3a.
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 09:59AM
Io però non ho capito quale sia il problema..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 01:41PM
Ciao Andrea, eccolo il problema che Davide dice essere legato alle risonanze
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 02:04PM
Io una cosa del genere l'avevo notata usando una versione buggata di Cura, tempo fa..cambiata e risolto il problema (Anche l'ultima ha problemi, la 14.2.03 mi pare sia quella incriminata). Ti direi anche che c'è un problema di vibrazioni..magari date dalle accelerazioni..anche perchè sulla mia non ho di quei problemi (fortunatamente).. ma bho, forse il problema è una cosa semplice..senza tirare in ballo le risonanze grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 02:11PM
Mah bo chissàconfused smiley
vibrazioni no, non ho giochi strani e non ho accelerazioni strampalate, e poi se Davide dice che glielo fa anche la BFB mi sà che non sono vibrazioni

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 02:15PM by Pierinof3a.
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 28, 2015 07:18PM
A me ... chi più o chi meno me lo fanno tutte le stampanti con tutti i software...
Ovvio che con la BFB devo andare con luce "incidente" per vederlo.... proprio perchè è "stramassiccia".... ma anche li è "ineliminabile"...... grinning smiley

E... secondo me... perchè è ovvio che è un mio parere.... e non sono l'oracolo.... dicevo... secondo me.... visto che a stampante più "leggera" e a pari parametri corrisponde un effetto più "pesante"... ma sostanzialmente con le stesse identiche geometrie.... mentre cambiando software cambia anche la geometria dell'effetto ma, come detto, rimane la stessa di macchina in macchina a parte il livello di "evidenza"..... mi viene appunto da pensare che l'effetto sia una "risonanza" determinata da qualche frequenza "armonica" molto bassa.... e cosa può causare una frequenza che abbia delle armoniche praticamente identiche durante la stampa se non i motori passo passo?

Non ho potuto fare un confronto con motori con un diverso microstepping ... li ho tutti a 1/32.... ma a maggior ragione proprio perchè ho tutti i frazionamenti uguali e l'effetto è "lo stesso" con più o meno "evidenza" che mi è venuto il sospetto... ed ho il sospetto che "completamente" non sia possibile eliminarlo.

Poi però non bisogna generalizzare..... anche a me è capitato che sia per colpa del materiale, sia per colpa di un hotend, sia per colpa della temperatura non corretta.... l'effetto a volte si evidenzia "più del dovuto".....

Dimenticavo che con Abs l'effetto si ridimensiona di parecchio e, in molti casi si riesce a farlo diventare "praticamente invisibile" ma imputo la cosa più alla "riflessione" diversa della luce dei 2 materiali... il Pla essendo molto più "lucido" dell'Abs lo rende evidente anche se è una deformazione "impercettibile".....

Edited 2 time(s). Last edit at 11/28/2015 07:32PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore bowdwn e undine nella stampa
November 29, 2015 03:50AM
Si Davide, anche nei miei pezzi è evidente solo se li metti sotto la luce, e solo con certi materiali. col Pla Layer quasi non si nota ma perchè come dici tu riflette meno.
posso provare a impostare la prossima a 1/16 giusto per cavarmi la voglia di vedere l'effetto che fà.
visto che l'armonica mi piace e un pochino la so suonare , accompagnerò la macchina nei suoi concertigrinning smileygrinning smiley ( se non puoi vincere il tuo nemico alleati)
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login