Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento BQ

Posted by Salvatore94 
Filamento BQ
January 11, 2016 09:01AM
Ciao ragazzi,
il mio PLA sta quasi per finire quindi sto cercando un buon filamento ma che non costi troppo, non ho delle grosse pretese.

EDIT: dato che nessuno conosceva Stampa3dSud, ho cercato un po' in giro ed ho letto di vari filamenti, anche nella guida di Alil.
Purtroppo molte marche costano troppo, capisco che il filamento sia ottimo e quant'altro, ma non vorrei spendere più di 30 euro per 750g o 1kg, oppure pagare 10 o 15 euro di spedizione.
Ho letto di questi filamenti della BQ che ho trovato anche su amazon con spedizione gratuita. Si dice che siano filamenti normali, ma le stampe sono buone? Producono qualche puzza in fase di stampa?
Il prezzo è davvero ottimo e con amazon posso riceverlo con spedizione gratuita. Sarebbe perfetto

Edited 1 time(s). Last edit at 01/13/2016 08:57AM by Salvatore94.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Filamento BQ
January 13, 2016 09:44AM
EDITED


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Gex
Re: Filamento BQ
January 13, 2016 09:56AM
Io ho preso dell'abs da stampa 3d sud e mi sono trovato molto bene.

Ma permettimi una cosa anche se non è per farti i conti in tasca...il risparmio potrebbe anche essere 20 e a bobina (ma non credo ci arrivi) tra materiale scadente e ottimo... visto quanto dura 1 kg di materiale forse ti costerà 5-10 centesimi in più ogni pezzo che fai....ma chi te lo fa fare di rischiare l'acquisto di un materiale che poi ti fa calare la qualità, buttare via pezzi, tempo e fatica per risparmiare 15 euro?
Re: Filamento BQ
January 13, 2016 11:33AM
Quote
Gex
Io ho preso dell'abs da stampa 3d sud e mi sono trovato molto bene.

Ma permettimi una cosa anche se non è per farti i conti in tasca...il risparmio potrebbe anche essere 20 e a bobina (ma non credo ci arrivi) tra materiale scadente e ottimo... visto quanto dura 1 kg di materiale forse ti costerà 5-10 centesimi in più ogni pezzo che fai....ma chi te lo fa fare di rischiare l'acquisto di un materiale che poi ti fa calare la qualità, buttare via pezzi, tempo e fatica per risparmiare 15 euro?
Si anche questo è vero, però non essendo molto preparato su queste cose (dato che sto ancora usando la bobina che è uscita con la stampante) non vorrei comprare un filamento venduto a 10 o 20€ in più ed avere gli stessi risultati di quello meno costoso.
Inoltre trovo sempre costi di spedizione esorbitanti, che vanno dagli 8 ai 22 euro..... Mi sembrano un pochino esagerati.
Tu hai qualche altra marca da consigliarmi oltre a stampa3dsud e BQ?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Filamento BQ
January 17, 2016 06:44AM
Tieni presente che avendo un buon materiale, hai la certezza di non buttare via nemmeno un grammo in stampe mal riuscite..quello che stampi ottieni, e funziona.. senza contare che avere un materiale scadente a volte provoca più problemi che altro, il che ti porta a spaccarti la testa sul perchè quando basterebbe comprare un filamento migliore.. io stesso compravo per risparmiare, ma mi sono accorto che se volevo stampe ottine (in termini proprio di qualità del pezzo finito) la strada era una sola..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Filamento BQ
January 20, 2016 01:54PM
Bel per la spedizione almeno 10e vanno spesi perchè il corriere lavora per te...ma fai presto...prendi due bobine e hai speso la metà! grinning smiley

Esatto la stampa 3d non è una scienza esatta...quindi metterti il cappio al collo di un materiale poco buono per pochi euro...potrebbe voler dire non sapere mai se stai lavorando bene perchè ti rovina anche i lavori impostati bene.

Ma perchè non compri una serie di sample invece di una bobina?? CI sono dei siti che vendono a metro e con 10 30-60 metri fai molte prove con poca spesa. Poi scegli il materiale da comprare.

Perdonami ma non so mica se dopo aver speso per la stampante nonchè il tempo che serve per farla funzionare sia una buona cosa stare a lesinare sugli euro del materiale...un pò come comprare la Ferrari e metterci gasolio perchè costa meno!grinning smiley

Io ho trovato un ottimo pla quello di feelcolor e filoalfa, in particolare filoalfa ha un ottima adesione del layer. Ma ottengo migliori risultati con l'abs in linea di massima.
Re: Filamento BQ
February 03, 2016 12:42PM
Appunto di ampio respiro: voi spendete fino a 40€ per 1kg di plastica e pensate che sia una cosa normale?
Dal macellaio sotto casa 1kg di fiorentina mi costa 10€ smiling smiley
Qui parliamo di trucioli di plastica sciolti e filati in un contesto industriale dove c'è poco o nessun intervento umano...
Col mio primo rullo di PLA pagato sui 16.50 dalla germania non ho avuto problemi, ovvero le stampe buttate (e sono state tante) sono dipese da mie mancanze e non dal filamento. Ora ho il secondo rullo ABS sempre dallo stesso venditore, vediamo come va con questo... e secondo me 16.5€ sono sempre troppi tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2016 12:54PM by ephestione.
Re: Filamento BQ
February 03, 2016 06:17PM
il bq non è male come PLA....economico e facile da stampare, non ho particolari note negative.
Attualmente uso il PLA Fabbrix che costa 5€ in più per una bobina da 750g (quella BQ è da 1kg) però lo trovo migliore in fase di stampa, ma soprattutto ha un effetto opaco che mi piace molto
Re: Filamento BQ
February 04, 2016 03:30AM
Ma scusa, sempre in ampie vedute, pensi che tutti i materiali che stanno uscendo adesso, caricati con diversi materiali, gomme, siano in frutto di "errori"? Cioè, cade un po di polvere dentro ad una miscela di PLA e si fa un nuovo materiale? O magari dietro c'è tutto un reparto di progettazione, che fa prove su prove per avere sempre materiali migliori?
Poi, sempre altra considerazione: conosco personalmente 2 produttori di filamenti di alto livello, due marchi davvero blasonati. Tutto quello che ricavano lo spendono quasi per produrre i filamenti. Non a caso non esistono grosse aziende che producono solo filamenti, ma sono tutte appoggiate ad altre aziende, perchè i margini di guadagno sono davvero pochi. Quindi, se uno vende il filamento a 40€/kg, e ne spende 35€ per produrlo, è scemo perchè lo stanno fregando? O forse ha degli standard che chi produce filamento per 16€/kg non ha?

Possiamo confrontare, se ti fa piacere, uno stesso disegno, stampato con un filamento "economico" e con uno "buono" per vedere se ci sono effettivamente differenze winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento BQ
February 04, 2016 03:45AM
c'è anche da dire che, al momento, la stampa 3d è un mercato abbastanza di nicchia, col tempo i filamenti dovrebbero diventare più economici. Io usavo il pla esun che è uno dei più economici, ma quando sono passato a filoalfa ho visto che la differenza di prezzo è giustificata, soprattutto in termini di durata nel tempo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Filamento BQ
February 05, 2016 01:44PM
Ho poca esperienza temporale di stampa, le cose che ho prodotto non hanno ancora avuto modo di venire messe alla prova nella resistenza per molti mesi.
Quello che vedo tuttavia è che i rivenditori di trucioli all'ingrosso propongono il loro prodotto a pochi € al kg; da quei trucioli ad avere la bobina ci passa aprire azienda, acquistare macchinari, imparare ad usarli e efficientarli, pagare la corrente, distribuire il prodotto, e sono costi che vanno ammortizzati, soprattutto in un mercato poco spinto come quello di nicchia per l'appunto della stampa 3d; tuttavia un prezzo finale >20€ è troppo anche secondo questi canoni, non trovi?
Scommetto che il tuo PLA pagato ca. 30€ sia migliore del mio pagato la metà, e ci mancherebbe, altrimenti sarebbe una fregatura averlo pagato il doppio smiling smiley Normalmente le nostre stampe sono rispondenti a requisiti particolari tra i quali difficilmente c'è la durata eterna, tant'è che uno degli usi principali (a parte stamparsi i vasetti inutili o gli ingranaggi fighetti grinning smiley) è la prototipazione... nel mio caso la scusa per comprare uno di questi giocattoli è stato a scopo di produrre mascherine di trasferimento posizionale usa-e-getta progettate a stampo su ricostruzioni 3D di elementi unici, l'unico requisito era l'affidabilità dimensionale ma dovevano durare one-shot. Ora ho scoperto che non è una cosa troppo conveniente in termini di tempo impiegato e utilità pratica, e la stampante la tengo lo stesso per diletto...
Re: Filamento BQ
February 05, 2016 03:33PM
Dipende però da che stampante hai comprato smiling smiley Quella cosa la puoi fare con una macchina da 2000€, vedi zortrax od ultimaker, dove ti arriva a casa, la togli dal cartone, attacchi alla corrente, accendi il computer ed installi il software, selezioni materiale e qualità che vuoi ottenere e vai in stampa con standard decisamente sopra la media..in quel caso il discorso che vuoi fare tu ha un senso smiling smiley Cose che con una prusa pagata 300€ ovviamente non puoi fare..poi ripeto, non so che macchina abbia tu, ma mi sa che sia questo il caso grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento BQ
February 06, 2016 11:06AM
Esatto! spinning smiley sticking its tongue out
Ho una geeetech i3 pro b, che mi è arrivata in tanti pezzettini da assemblare, pagata 240€ spedizione inclusa.
Le stampe delle mascherine che uscivano fuori erano perfettamente adeguate dopo averle testate, solo che non valeva la pena di perdere tempo a disegnarle in un programma di modellazione, almeno non per lavori "semplici".
Comunque sulla carta le specifiche delle varie stampanti FDM sono sempre le stesse, a controllare accuratezza posizionale e spessore minimo degli strati. Non ho mai avuto occasione di vedere all'opera stampanti FDM da 2000€, ma non riesco ad immaginare cosa dovrebbero avere di "migliore" per fare una differenza significativa sul prodotto finale, potresti farmi qualche esempio?
La mia ad esempio sulla carta può lavorare su strati di 0.1mm, ma ho provato nello slicing a fargli fare strati di 0.05mm, e lei fa strati di 0.05mm...
Re: Filamento BQ
February 06, 2016 11:55AM
Ma certo, hai detto proprio la frase giusta: "sulla carta" grinning smiley Guarda questo, stampato con una zortrax..poi pensa solo agli incastri, credimi che con quelle macchine hai delle tolleranze che sono ridicole, prendi, apri, stampi e puoi fare prototipi funzionanti..con una stampantina da 300€ devi perderci ore e ore di calibrazione hardware e software..in foto non rende bene, ma se potessi vedere i pezzi che producono "di default", fanno paura..io la prima volta che ne ho vista una ho solo capito a quanto lavoro avessi da fare sulla mia per raggiungere quei livelli..e dopo quasi 2 anni ci sono riuscito..ma ho fatto prove su prove, esperimenti su esperimenti, (e fallimenti su fallimenti)..non ci si improvvisa "stampatori", se non della domenica..
Anche le prestazioni dei cellulari, sulla carta sono stratosferiche, ma poi se fai dei benchmark scopri che i risultati sono ben diversi..se cerchi su internet trovi milioni di foto di pezzi prodotti con quelle macchine, e alcuni fanno veramente paura..poi ci sta che trovi chi ha la macchina super bella ma che crede di capirne solo lui realizzando pezzi orrendi, quello non lo nego grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento BQ
February 06, 2016 12:53PM
Sì, vero, una stampante preconfezionata e precalibrata/ottimizzata in casa parte già avvantaggiata. Con la mia le piccole cerniere monoblocco si fondono assieme smiling smiley
Però la calibrazione dimensionale, la velocità/temperatura/retrazione/flusso ottimale, quelli puoi trovarli con l'esperienza ed il tempo, e devi quantomeno capire come funziona una stampante per sapere dove e come intervenire e di quanto alterare i parametri "di fabbrica".
Baratti il risparmio di denaro col tempo e l'energia che occorrono a ottimizzare un prodotto "acerbo", ma siccome mi diverto in queste imprese non lo vedo come un sacrificio.


[www.thingiverse.com]
[www.ephestione.it]
Re: Filamento BQ
February 07, 2016 03:35AM
Quote
ephestione
Baratti il risparmio di denaro col tempo e l'energia che occorrono a ottimizzare un prodotto "acerbo", ma siccome mi diverto in queste imprese non lo vedo come un sacrificio.

Vedi? Proprio questo intendevo smiling smiley Conosco direttamente persone che hanno comprato stampanti per una azienda, ma che come sono arrivate dovevano andare in stampa, e avevano zero tempo per prepararla..10 minuti e avevano in stampa il primo pezzo..e che pezzo! Questo si paga, ovviamente, così come il supporto che danno.. non stiamo a discutere sulle cifre, perchè quelle sono e per te possono essere tanti ma per un altro possono essere niente, dipende tutto dai punti di vista smiling smiley Il mio personale parere è che vale ogni singolo centesimo di quello che costano (sia ultimaker che zortrax) e che li spenderei mille volte per la stessa macchina.. però questa è la mia opinione smiling smiley Poi anche io ho una 3Drag con la quale mi diverto "ad operarla" quasi ogni giorno, ma quello è un giocattolo smiling smiley Comprare una stampante da 300€ per essre subito operativi e fare pezzi splendidi è pura utopia, non troverai mai nessuno che lo farà, e aggiungo un bel "giustamente"..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login