Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bed in silicone + relè SSD

Posted by 3dgraf 
Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 08:59AM
Buongiorno, spero mi possiate aiutare ad un problema riscontrato nel montaggio di un bed in silicone.
Ho letto altri post del genere ma non ho trovato nulla al riguardo, mi scuso se mi è sfuggito qualcosa.
Ho costruito una stampante core xy con:
- Alimentatore 12V30A
- Ramps 1.4 e naturalmente Arduino mega
- Bed in silicone 40x20 cm + relè allo stato solido da 50A (non trovando niente di più piccolo al momento)
Per quanto riguarda estrusore, ventole e meccanica funziona tutto. Il piatto in silicone invece no, collegandolo esattamente come nello schema allegato viene rilevato dalla Ramps, la temperatura viene letta correttamente, il led del relè è acceso ma il piatto non si scalda e rimane freddo.
Io sinceramente non vado oltre ai normali collegamenti in elettronica, per cui sapreste indicarmi una soluzione a questo problema?
Grazie
Attachments:
open | download - image.jpeg (83 KB)
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 10:18AM
Potrebbe essere il tipo di relè non adatto. Se misuri la tensione ai capi del bed quando il led del relè è acceso hai i 12V?
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 10:27AM
probabilmente il relè comanda la corrente alternata, e non è fatto per la continua


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 12:01PM
prova a mettere una foto dei dati stampigliati sul relè
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 02:34PM
Intanto grazie per le risposte.

Allora ho controllato con multimetro:
Le piazzole 1, 4, 3 sono tutte a 12V. La piazzola 2 il multimetro legge -0.009
Attachments:
open | download - image.jpeg (596.1 KB)
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 04:17PM
Infatti, il relè a stato solido che hai usato (SSR non SSD), è progettato per funzionare con la corrente alternata, e non con quella continua.
Ti consiglio di utilizzare un classico relè meccanico e non avrai problemi [www.ebay.it]
Oppure un SSR per la corrente continua ma sono abbastanza costosi 20-30€, ci sono anche versioni cinesi da pochi € ma scaldano un macello e hanno bisogno di un bel dissipatore.
Ciao


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 20, 2016 05:46PM
Ah ok, quindi ho toppato nell'acquisto. Grazie Alex.
Purtroppo volevo evitare il ticchettare del relè ed ho optato per quello solido.
Qualche link di un relè SSD adatto allo scopo?
Grazie a tutti per le dritte!
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 21, 2016 05:01AM
cerca SSR DC/DC
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 21, 2016 09:33AM
Ciao, penso di aver trovato il relè DC-DC adatto. Anche i prezzi non sono male.
Tra questo e questo quale mi consigliereste?

Grazie per i consigli.
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 21, 2016 12:19PM
A me sembrano equivalenti, uno vale l'altro, anche se il primo sembra fatto meglio. Forse è bene che cerchi anche un dissipatore, cosi non rischi che scaldi troppo.
ciao
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 21, 2016 03:00PM
Quote
c11610o
A me sembrano equivalenti, uno vale l'altro, anche se il primo sembra fatto meglio. Forse è bene che cerchi anche un dissipatore, cosi non rischi che scaldi troppo.
ciao
Meglio il primo che ha già i morsetti per collegare i fili..


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 22, 2016 08:47AM
Preso il primo. Grazie a tutti.
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 23, 2016 03:07AM
Altra cosa la tensione gestita sul carico va dai 24 ai 380 volt, con i 12 fai ben poco smileys with beer
Gex
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 23, 2016 08:55AM
Forse puoi si possono anche usare relè da auto e moto che viaggiano su 12 o 24 volt camion e camper. Ne ho in abbondanza e più avanti proverò sicuramente
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 24, 2016 11:29AM
Prima cosa nelo tuo schema anche se avevi un rele giusto non sarebbe andato bene uguale perche solitamente SSR DC comandano il negativo e non il postivo
Ed è bene che sul bed non siano collegati i Diodi LED che possono inibire SSR
Il rele allo stato solido non è un comune rele quindi non funziona se il carico non adatto al suo scopo per questo ci sono SSR DC e AC
Nel tuo caso io ho usato questo SSR che ha anche la cover e questa Aletta rafreddamento

Questo e come ho montato sulla mia R2



Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2016 11:30AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 28, 2016 01:11PM
grazie per i consigli, sto cercando di capire non sono molto esperto di elettronica...hai uno schema chiaro per collegare quel tipo di relè che hai postato?

Grazie
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 28, 2016 01:27PM
No non ho uno schema perche ho fatto a mente mentre montavo grinning smiley

Comunque è molto semplice uscita del piano della ramps o qualsiasi altra elettronica x stampanti 3D rispettando la polarita + e - la colleghi ai pin ingresso del ssr 3 4
Poi dal alimentatore colleghi il positivo diretto al piano
il negativo del alimentatore lo colleghi al morsetto 1 uscita ssr e il morsetto 2 del ssr che è il suo contatto di chiusura lo collegi al altro morsetto del piano.

Buon Assemblaggio ti consiglio cavi da 4mm^2 va bene anche il 2,5mm^2 ma meglio abbondare grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
January 28, 2016 01:57PM
Ti ringrazio gentilissimo!
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 10, 2016 06:30PM
Così va bene? Io lo devo collegare alla radds!
Attachments:
open | download - radds con relè.png (284.4 KB)
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 10, 2016 06:36PM
Si ok ovviamente devi alimentare anche la parte filo della Radds


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 11, 2016 03:44AM
E i cavi devono essere indipendenti?
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 11, 2016 04:03AM
Puoi andare in parallelo dal alimentatore anche piccola sezzione tanto in quel caso serviramnno solo per alimentare eccitazione del SSR


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 11, 2016 08:23AM
Ma non è un po' esagerato pilotare un relè con un'uscita fatta per alimentare un hotbed?
Voglio dire: non si spreca un po' di corrente (e si scalda quindi eccessivamente il relè) a controllarlo con un'uscita non limitata?
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 11, 2016 01:41PM
Infatti se leggi bene ho scritto che puo usare anche cavi di sezzione minore grinning smiley

Proprio perche usando un SSR la scheda lavorera poco è appunto lo scopo per il quale si interpongono rele o ssr tra scheda e piatto
La corrente assorbita è quella che assorbe la bobina rele o il gate del SSR non è detto che se a monte hai un alim da 30A ne usi 30 solo perche ti colleghi li
la corrente assorbita dipende dal carico non dalla fonte non vi confondete
Ovvio se hai una fonte minore rispetto al carico la fonte non ce la fara
se alimenta il carico con una cavo inadeguato il cavo non reggera o avrai un brutto calo di tensione.
La regola è sempre fonte superiore al 10 20% rispetto al carico idem per i la sezzione dei cavi


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
February 11, 2016 02:11PM
Quote
saviothecnic
La corrente assorbita è quella che assorbe la bobina rele o il gate del SSR non è detto che se a monte hai un alim da 30A ne usi 30 solo perche ti colleghi li
la corrente assorbita dipende dal carico non dalla fonte non vi confondete
Appunto: se il carico è basso la fonte da tutto quello che può.

EDIT: ok, sto guardando un po' di relè ed hanno la resistenza che va da qualche decina a diverse centinaia di ohm, quindi il problema del carico non si pone.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2016 05:50PM by Mr Yod.
Re: Bed in silicone + relè SSD
March 02, 2016 04:01AM
Riesumo il post perchè sta capitando un problema nuovo per me.
In pratica ad una delle mie stampanti ho collegato il piatto in silicone tramite relè meccanico con scheda ramps.
Per testare la stampante in generale metto un .stl impegnativo sia dal punto di vista geometrico, sia come numero di ore di lavoro.

All'inizio la stampa procede bene, il piatto mantiene la temperatura impostata (110°), il ticchettìo del relè eroga la corrente quando serve accendendosi e spegnendosi come dovrebbe. Ad un certo punto, dopo diverse ore di lavoro, il piatto arriva alla temperatura max di 150° mandando in protezione la stampante facendola fermare, in pratica è come se la corrente arrivasse al piatto direttamente bypassando il relè. Infatti anche spegnendo il piatto da repetier, questi continua a salire di temperatura.

Dopo aver spento tutto, riaccendo e mando in stampa regolarmente, il relè fa il suo dovere per diverse ore fino ad arrivare al problema descritto prima. Quindi escludo di aver fritto il relè, ma cosa può essere?

Grazie a chi risponderà ;-)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2016 04:02AM by 3dgraf.
Re: Bed in silicone + relè SSD
March 02, 2016 09:21AM
probabilmente sii surriscalda il relè a causa delle scintille nell'accenzsione/spegnimento o semplicemente per la corrente che passa

A me, ogni tanto, si blocca sullo spento. sad smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bed in silicone + relè SSD
March 02, 2016 09:45AM
Rele meccanico quando per molto tempo passa alta corrente puo parzialmente incollarsi sopratutto se è tarato al limite della corrente di targa
e puo accadere questo vedi se fisicamente i contatti magari non sono anneriti evita inoltre d'avere il LED sul PIANO
E resto comunque un sostenitore del SSR DC al posto del Rele Meccanico piu idoneo per il lavoro in oggetto
Comunque se non ai gia fatto in caso ha piu scambi uniscili in parallelo cosi dimezzi la corrente che passa per le lamelle


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bed in silicone + relè SSD
March 03, 2016 12:41AM
Immaginavo fosse quello il problema. Abolito il relè meccanico.
Grazie per le risposte! :-)
Re: Bed in silicone + relè SSD
March 12, 2016 11:06AM
Quote
3dgraf
Immaginavo fosse quello il problema. Abolito il relè meccanico.
Grazie per le risposte! :-)
Basta prendere un buon relè, io con un relè per luci auto da 40A, non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo...


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login