Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bulldog XL la ventola serve ?

Posted by saviothecnic 
Bulldog XL la ventola serve ?
January 24, 2016 11:18AM
Una domanda per i più esperti ma la ventola nel BullDog XL serve veramente ?

So che molti direbbero se hanno messa serve grinning smiley

Ma nella ricerca di silenziare il piu possibile la stampante mi sono reso conto sara perche forse ne ho tre che le ventole del BullDogXL sono tra le piu rumorose

Non so quindi scusate la banalita della domanda se serve veramente la ventola anche quando è connesso in modalita a tubo e non diretta ?
E se serve che sia sempre accesa magari si puo mettere una pasticca termica che la fa accendere solo quando serve ?

In caso sia necessaria e vorrei cambiare mettendo delle ventole piu grande e silenziose tipo del 80mm
per cosa servono le ventole al BullDog per refreddare il motore ?
o per tenere pulito indotto che trascina il filo o tutte e due ?

Grazie



Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2016 11:20AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 24, 2016 12:08PM
quella ventola serve a riscaldare un eventuale HotEnd
se lo monti direttamente in sede
anche se secondo me serve a poco
il flusso va sulle alette superiori mntre servirebbe raffreddare la parte più vicina alla meltzone


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 24, 2016 06:18PM
Quote
maralb
quella ventola serve a riscaldare un eventuale HotEnd
se lo monti direttamente in sede anche se secondo me serve a poco
Quindi confermi il mio pensiero che come ho montato io con il sistema a tuo posso anche leverla senza nessun problema di sorta ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 12:21AM
certo che è inutile toglila subito non serve a niente smiling bouncing smiley

potevi anche risparmiarti i rittuttori per attacco tubo
se smonti la piastrina ti accorgi che il foro è filettato ci puoi avvitare una presa aria con filetto da 6
e ti risparmiavi un pochino di euro.


Edited 2 time(s). Last edit at 01/25/2016 12:29AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 02:04AM
Quote
maralb
certo che è inutile toglila subito non serve a niente smiling bouncing smiley
Ottimo con questa foto ho capito nel mio caso effettivamente non serve a nulla
No va be sono per fare la spesa una volta sola quindi XL per la riduzione dato che stavo facendo 30 ho fatto 31 e ho preso il modello ridotto XL
Grazie avevo il dubbio ora ho la certezza che nei casi come il mio estrusore remotato con il tubo rispetto HE
La ventola serve solo per far venire il malditesta grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 01:06PM
io all'epoca comprai 2 lite, poi li ho trasformati in XL aggiungendo spessore e motoriduttorespinning smiley sticking its tongue out
appena usciti costavano 4 soldi
adesso opterei per il Bondtech


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 03:08PM
Salvatore, dalle varie foto io non ho visto neanche una ventola e neppure con Google Immagini quindi non ho idea di dove siano, però vorrei raccontarti la piccola esperienza che ho avuto in questi giorni con la Sharebot NG con cui ho spesso a che fare.
Sto rifacendo pian piano il cablaggio del carrello per aggiungere paio di ventole e nel tirare i cavi non ho collegato quello della ventola che punta sul culo del motore dell'estrusore (ora un bowden). Inizio la stampa di una targhetta (primi layer "pieni") e procede come al solito fino a quando non inizia la parte con le scritte piena di ritrazioni, filo che fa sempre avanti e indietro. Stampa una, stampa due, stampa tre e infine stampa quattro (io ero presente solo l'ultima volta) quando arriva il momento delle scritte esce pochissimo materiale, dopo aver fermato tutto mi accorgo che l'estrusore era bollente e il filo addirittura mezzo sciolto intasando tutto.
Morale della favola? Il motore scalda un botto senza ventola quindi le soluzioni sono 2: o si abbassa la Vref o si ricollega la ventola. Ovviamente ho ricollegato la ventola io!

Ora vedi tu, se il motore ha abbastanza coppia così e non scalda la ventola puoi evitarla altrimenti aumenti un po' la Vref e lasci accesa al ventola.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 03:38PM
si ma quella ventola non spara aria sul motore, ma bensi in un condotto che va a finire ad inizio hotend
i motori se tarati con la Vref giusta non hanno bisogno della ventola.
ce gente che usa il temometro per tarare i motori thumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 25, 2016 06:04PM
Maralb hai una foto, ora sono curioso.
Riguardo alla Vref giusta è relativo, se ho bisogno di più coppia ma non voglio cambiare motori la si può aumentare un po' dissipando il calore in eccesso e la taratura col termometro la faccio a ventola accesa. Se poi ti basta la coppia a disposizione usando le correnti nominali allora quello è un altro discorso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 26, 2016 12:33AM
Qui trovi la presentazione

Edited 3 time(s). Last edit at 01/26/2016 12:36AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Bulldog XL la ventola serve ?
January 26, 2016 03:01AM
Cmq belissimo ieri sembrava quasi che non avevo accesa la stampante senza le tre ventole dei BullDog XL

Si il mio dubbio che qui mi è stato risolto era appunto che vedevo che le ventole non rafreddavano i motori
quindi mi domandavo se servivano solo in caso di montaggio diretto con HE o altro e mi avete levato questo dubbio Grazie
Io le ho setytate a 1/8 di passo e la vref un po sotot tanto e ridotto quindi il motore non si scalda
Per chi mi ha chiesto info io i BullDog XL gli ho presi qui
Non sono il massimo della comunicazione e velocità ma sembra che abbiano il prezzo piu basso
ne ho presi tre da loro in tempi diversi e sempre arrivati non in tempi celleri ma nessuna fregatura grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login