Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Box per filamenti, cosa ne pensate?

Posted by Vindiesel 
Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 08, 2016 07:03PM
Salve ragazzi, secondo voi è davvero utile questo sistema per evitare che assorbi umidità il filamento? magari aggiungendo bustine anti umidità silica gel

Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 09, 2016 06:20AM
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 09, 2016 07:38AM
grinning smileygrinning smiley infatti quasi quasi ne faccio uno tongue sticking out smiley
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 12, 2016 05:54AM
Metti file stl. Che me la stampo supporto e eeggi rotoli hahaha cmq bellissima soluzione bravo
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 12, 2016 08:18AM
Veramente, quella foto non è del mio box, io l'ho fatto diversamente disegnandolo da me, cmq ne trovi molti di stl a riguardo winking smiley
iH8
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 13, 2016 12:36PM
L'umidità viene tolta col calore, avvoglia tu di tenere le bobine lì dentro.


[www.thingiverse.com]
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 13, 2016 03:22PM
ma non dovrebbe servire a togliere l'umidità, ma solo a impedire che si formi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 13, 2016 03:54PM
L'umidità viene tolta anche dai silica gel, che funzionano egregiamente..solo che bisogna rigenerarli ogni tanto..quella soluzione la vedo poco pratica, perchè tenere tante bobine insieme rende inevitabile il farle prendere umidità..vanificando il lavoro..volevo provare con i sacchetti per i vestiti, ma hanno dei prezzi (e delle durate) che non fanno al caso nostro..così ho optato per delle scatole in plastica (quella bella rigida) per gli alimenti, con un sacchetto di silica gel dentro e 1 bobina per scatola..sono eterne e funzionano bene winking smiley Quella scatola (oltre che ad essere ingombrante) la vedo poco utile smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
February 14, 2016 09:17AM
la scatola è stata presa da internet per farvi capire di cosa parlavo, io nel mio caso, ho messo solo una bobina di un contenitore della dimensione poco più grande della bobina in modo che nei gg in cui stampo non prendere luce e sta al buio, anche se devo dire anche senza box non ho avuto mai problemi con bobine non usate da mesi, il mio era solo una prova e sinceramente mi trovo bene, non prende polvere, oltre il filtro che ho all'uscita, non prendere luce diretta ed è pratico del cambio filamento smiling smiley almeno io l'ho fatto più per queste cose qui. poi si sa ogni soluzione buono o non buona, ci saranno sempre pro e contro smiling smiley smileys with beer e sinceramente a me ha più divertito realizzare il box che il suo utilizzo tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 09:29AM by Vindiesel.
Re: Box per filamenti, cosa ne pensate?
March 06, 2016 08:46AM
Quote
Vindiesel
Veramente, quella foto non è del mio box, io l'ho fatto diversamente disegnandolo da me, cmq ne trovi molti di stl a riguardo winking smiley
E io che volevo chiederti dove avevi trovato una scatola del genere con la guarnizione... sad smiley
Ne ho trovata una simile, ma senza guarnizione e così poco ermetica che i vapori di acetone non hanno intaccato minimamente l'ABS che ci avevo messo dentro.eye rolling smiley

Mi interesserebbe anche sapere dove si trovano i sacchetti di silica gel dato che io ne un paio microscopici e basta (e non ho intenzione di comprare 200 HD solo per sfruttare i sacchetti).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login