Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consumo nozzle con materiale al carbonio

Posted by immaginaecrea 
Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 27, 2016 08:58AM
Visto che sono nate anche "diatribe" sull'argomento con soluzioni più o meno fantasiose per "limitare i danni", riporto qui la mia esperienza col Carbonfil, materiale considerato, a giusta ragione, uno dei più "abrasivi" conosciuti per la forte carica di fibre di carbonio (20% c.a.)

Come si può immaginare.... producendo in prima persona questo tipo di prodotti (gli hotend intendo grinning smiley), me ne guardo bene dal dare "falsi positivi", nel senso che se mai non fosse come la sto spiegando.... ci rimetterei proprio personalmente, di conseguenza cercherò di essere il più "obbiettivo" possibile....

Qui, un piccolo video che fa vedere l'hotend in stampa e la misurazione del "refolo" che viene estruso per la "decompressione" del materiale nella melt zone, proprio alla fine stampa, quindi con un "estruso" assolutamente riferibile al diametro del nozzle, essendo la pressione in calo repentino e misurando il diametro dell'estruso nella parte più "stabile" del diametro stesso.

Come si può vedere dal video, la bobina di Carbonfil è praticamente oltre 3/4 e mi è servita per stampare dei carter, per ovvi motivi di materiale ottimale allo scopo e per avere qualcosa da stampare "in continuo"... fino a finire il materiale.

Premetto anche che il nozzle in uso, nonostante sia proveniente da un a precedente fase di test, è sempre lo stesso per tutta la bobina..... nel mentre ho solo cambiato carter e cartuccia con la versione "star wars edition"... ma l'hotend in se non è proprio stato neppure smontato.

Come risultante ho che lo stesso identico diametro (c.a.0.45 mm), verificato ad ogni fine stampa fin dalle prime effettuate con quel materiale, posso quindi affermare che con l'opportuno setup software, almeno nel nostro caso, i danni derivanti da usura .... "almeno con quel materiale specifico", non sono al momento neppure valutabili... neppure ora che ho praticamente "finito la bobina"
Aggiungo una foto dove si vede "una parte" degli stampati in carbonfil, ai quali bisogna aggiungere il carter montato sul hotend stesso ed altri 5 o 6 tra quelli che ho distrutto per prove varie e quelli già "partiti"... ma parlo di poche unità.


Ora.... questo piccolo reportage per "raffreddare" un attimo i timori di chi vuole testare quei materiali, per ovvi motivi mi riferisco al nostro hotend, credo però che valga più o meno per tutti.

Ovviamente non è il primo materiale "abrasivo" che ho testato, con altri materiali a carica ceramica ad esempio ho però sempre ottenuto risultati analoghi.... da qui la mia affermazione; "non ho mai distrutto un nozzle con materiali abrasivi"

Con tutto ciò "non affermo che non c'è abrasione" con quei materiali, voglio solo far capire che con opportune attenzioni e setup altrettanto opportuni, i danni possibili sono estremamente limitati e, in taluni casi addirittura "difficilmente apprezzabili"

Questo il setup con le principali voci

Nozzle 0.4 Ottone
Temperatura 270°
Bed 50°
Layer 0.2
Velocità max infill 60 mm/sec

Spero in questo modo di aver dissipato qualche dubbio.... e se ne ho fatti nascere..... proviamo a vedere.... da dove nascono......grinning smiley

Edited 4 time(s). Last edit at 03/27/2016 09:27AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 27, 2016 03:37PM
Grazie Davide, come sempre precisissimo ed utilissimo!


---- "Let me make my move" ----
Gex
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 27, 2016 05:45PM
Molto bene...non sono il solo a fare questi esperimenti allora!

Se li ritrovo posto foto dei noozle che mi ha conciato a me il colorfabb cf20...e basta la foto per vederlo senza calibro grinning smiley, comunque non fasciamoci la testa, almeno per me l'usura non è un problema eccessivo, il materiale è ottimo e vale la pena usarlo anche se dovessi buttare un noozle ogni poche ore...li sacrifico volentieri per il buon risultato. Sta a chi utilizza cambiarli abbastanza spesso da mantenere la voluta precisione di stampa.

Un appunto però, credo che non sia valutabile il diametro del noozle in quel modo...il materiale è fluido e niente garantisce la tenuta dello stesso diametro dell'ugello una volta uscito. Anzi vedendo come si comporta il "refolo" mi sa che è una misura un pò fuorviante.
Vero che a fine stampa non viene "premuto" dall'estrusore e quindi è più facile che si avvicini al diametro ugello...ma non credo comunque che sia abbastanza preciso il metodo.

L'unica misura affidabile è utilizzare i calibri per fori a ugello caldo.
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 27, 2016 06:09PM
Immagino che più è alta la temperatura e più esce liquido il filamento e quindi dovrebbe essere meno abrasivo, poi c'è anche il diametro del nozzle, più è piccolo e più si rischia di rovinarlo.

OT: Davide a vedere quei carter sembra di vedere il Colosseo, Perchè non lo chiami così l'hotend? Colosseum. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 28, 2016 04:12AM
Quote
Gex
Un appunto però, credo che non sia valutabile il diametro del noozle in quel modo...il materiale è fluido e niente garantisce la tenuta dello stesso diametro dell'ugello una volta uscito. Anzi vedendo come si comporta il "refolo" mi sa che è una misura un pò fuorviante.
Vero che a fine stampa non viene "premuto" dall'estrusore e quindi è più facile che si avvicini al diametro ugello...ma non credo comunque che sia abbastanza preciso il metodo.

il fatto è che non importa che si avvicini più di tanto il valore...... importa che sia "costante" nel tempo..... non ho calibri per misure così ridotte, ma anche la sola analisi al microscopio mi conferma che se ci sono danni.... non sono proprio valutabili.....

Comunque si, velocità abbastanza ridotte, layer "limitato" al 50%, diametro ugello ampio e temperature alte, sono sicuramente i parametri più importanti per limitare i danni con materiali abrasivi.....
L'importante insomma è che l'estrusione non crei "pressioni" tali sul nozzle da "limarlo"..... infatti credo che il concetto della "lima" sia quello più efficace per capire il perchè si danneggia o no un nozzle....
Se con la lima stiamo "leggeri leggeri" anche l'abrasione sarà "proporzionale"... ponendo più forza impiegheremo meno tempo .....

Colosseum?..... carino..... ma il "Colosseum Star Wars edition" "cozza"..... nel senso di "sbatte", non di "mitile"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2016 04:14AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
March 31, 2016 10:15AM
Si forse il nocciolo della questione è proprio questo, stare leggeri con la pressione nel noozle. Io non ho esagerato con le velocità (parlo di 50-70mm/s) ma non mi sono imposto limiti con il resto dei parametri dove anzi ne cercavo i limiti. In quel modo l'usura è abbondante.
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 07:39AM
Materiale TROPPO interessante!! Grazie Davide!!

Sarà sicuramente una goccia nel mare dei materiali stampabili con le reprap, ma è un enorme calcio nel c... ai limiti imposti da 'materiali limitati'. Ho letto che le applicazioni meccaniche dei pezzi stampati con questo tipo di materiale sono ottime, resistenza, durezza, rigidità, paragonabili a dei veri a propri 'pezzi meccanici' in metallo! Grandioso per chi si vuole cimentare nella piccola /grande produzione.

Ho letto che non è indispensabile il bed riscadato, è confermato?
Non c'è deformazione post stampa dovuta al raffreddamento?
Con un Hotend inox potrebbe essere ancora meglio?

Grazie
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 10:45AM
non c'è alcun distacco neppure a piano spento.... anche se l'ho sempre usato a piano acceso a 50°..... ma è talmente "indeformabile" che credo il problema non si ponga proprio.... poi... come ho spiegato.... se usi solo questo materiale probabilmente un ugello acciaio non può farti che bene.... se no..... anche no...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 10:47AM
In foto l'usura di cui parlavo, l'ugello h stampato quasi una bobina intera.


No fermo...paragonabile al metallo scordiamocelo. Ma migliori rispetto a altrimateriali si e molto.

Letto riscaldato è necessario, lo uso intorno ai 70 gradi. La deformazione c'è ma contenuta e contenibile.
Attachments:
open | download - 20160402_155942.jpg (587.9 KB)
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 02:34PM
ma l'hai usato per sparare raggi gamma o è proprio la pressione del tuo hotend che gli fa quello scherzo?...... opterei per i raggi gamma....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 04:20PM
grinning smileygrinning smileygrinning smiley Te lo ho detto che se l'era mangiato grinning smiley

Per controprova sto provando con un ugello di ottone 0.4 (tanto ne ho vari da buttar via) con impostazioni più soft e vediamo come va. Per ora ha fatto una decina d'ore
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 02, 2016 04:57PM
in compenso con lo stesso nozzle.... cioè... ho finito il Carbonfil e sto facendo una prova di come va ancora l'hotend..... mi sto stampando questa...... grinning smiley



.... a me sembra ancora "in forma"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2016 06:33PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 04, 2016 11:17AM
Se si usano ugelli con punta in zaffiro i problemi di usura sono risolti alla radice, tra l'altro non si attaccano residui e quindi si previene intasamenti
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 04, 2016 11:30AM
be ma immagino costino pochissimo..... poi perchè non in diamante?....... grinning smiley

Dai valà...... mai possibile che si provi a vendere proprio... di tutto........ eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Consumo nozzle con materiale al carbonio
April 06, 2016 04:46AM
[Moderatore]

Skynet,
le ditte commerciali sono pregate di mettere i riferimenti in firma,

Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login