Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ritrazione massima hotend IeC

Posted by RikyRap 
Ritrazione massima hotend IeC
April 14, 2016 01:47PM
Salve, oggi stampavo un pezzo dove c'erano molte ritrazioni durante la stampa che mi lasciavano difetti come ragnatele o residui sul perimetro esterno...ora per stampe normali con simplify ho una ritrazione di 4.5mm a 45mm/s e va bene, ma vedendo questi piccoli difetti ho alzato a 5mm e 65mm/s la ritrazione, e difatti la cosa è migliorata abbastanza ma non scomparsi ora vorrei chiedervi fino a quanto posso spingere la ritrazione sia in valore che in velocità affinché 1) non si blocca il filo nell'hotend (perché so che troppi mm di ritrazione potrebbero bloccare lo scorrimento) e 2) mi scompaiano i difetti che vi dicevo? Stampo pla bianco 1.75mm a 202° a 40mm/s con una CoreXY e bowden lungo circa 50cm...grazie mille


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 14, 2016 05:20PM
Ciao Riccardo..... allora..... in primo luogo ti conviene portare la velocità di ritrazione alla massima velocità sostenibile dalla tua stampante..... e questo vale in tutti i casi e in senso "generale"...

Poi, col Bowden hai un margine che va da 4 a 6 mm circa.... quindi puoi provare ad aumentare un poco...... compatibilmente però con la velocità che ovviamente dovrà essere proporzionale all'aumento della lunghezza.

Mettiamola così insomma... una velocità da 100 mm/sec in poi è l'ideale, fino a 6 mm sei dentro i parametri col Bowden.... poi, una volta ottimizzato quei valori passi alla temperatura abbassando fino a 190°/195° e vedrai che arrivi più o meno all'ottimale.....

Comunque vai tranquillo che se avrai dei blocchi non dipenderanno sicuramente dalla ritrazione..... la melt zone è lunga circa 20 mm.... quindi hai del bel margine..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 14, 2016 05:50PM
Ciao Davide, perfetto allora provo piu' tranquillamente quei valori che mi dici finché non trovo il giusto tra ritrazione e velocita' rimanendo in quei range detti :-) grazie mille come sempre dei consigli

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2016 05:51PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 16, 2016 05:35PM
Ciao Riccardo hai risolto? io se arrivo a 4mm / 120 mm/s rischio zone di sotto estrusione e buchi nella stampa.

Bowden sui 25cm con airtripper, IeC 4.0


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 17, 2016 03:14AM
Quote
pivan
Ciao Riccardo hai risolto? io se arrivo a 4mm / 120 mm/s rischio zone di sotto estrusione e buchi nella stampa.

Bowden sui 25cm con airtripper, IeC 4.0

Ciao, si in pratica io ho sempre avuto ritrazione a 4.4mm a 50mm/s e andava bene, poi l'altro giorno stampando un pezzo ho visto che facendo l'hotend movimenti da una parte all'altra con tante ritrazioni mi lasciava ragnatele e imperfezioni sulla parete esterna del pezzo, allora come suggerito da Davide ho alzato un po' portando la ritrazione a 85mm/s e 5mm e il pezzo è uscito bene...potevo portarla anche a 120mm/s perché quando avevo il flusso montato in effetti andavo più veloce con la ritrazione ma ora che ho l'iec penultima versione senza flusso ho visto che con quei valori è venuto bene, ti allego una foto del pezzo in bianco senza ottimizzare la ritrazione, lo stesso in blu con ritrazione corretta a quei valori detti...è PLA a 200° airtripper con trascinatore simil mk8 ma di e3d, e bowden circa 50-52cm


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - received_10207983037367028.jpeg (79.6 KB)
open | download - received_10207989367485277.jpeg (87.2 KB)
open | download - received_10207989366965264.jpeg (149.3 KB)
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 17, 2016 07:03AM
Cavolo 50cm di bowden... io con 25cm divento matto con la ritrazione, incomincio a pensare che sia colpa dell'airtripper (ho un mk7 con diversi kilometri sulle spalle).

Il problema che ho io è che se porto la ritrazione a quei valori, poi ho problemi di sottoestrusione..



Il pezzo è fatto con un solo perimetro (0.4) quindi sicuramente questo potrebbe essere un problema.

Però di fatto vuol dire che su pezzi molto piccoli impazzisce. Per capirci.. questo è il mio nemico pubblico numero 1: [www.thingiverse.com] (si stampa senza supporti, in cura i faccio un cut-off bottom di 3mm per evitare di perdere tempo e plastica con la base)

Edited 2 time(s). Last edit at 04/17/2016 08:18AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 17, 2016 01:05PM
Quote
pivan
Cavolo 50cm di bowden... io con 25cm divento matto con la ritrazione, incomincio a pensare che sia colpa dell'airtripper (ho un mk7 con diversi kilometri sulle spalle).

Il problema che ho io è che se porto la ritrazione a quei valori, poi ho problemi di sottoestrusione..

[attachment 76555 a969ff24-636b-4df3-a8f1-112d26059523.jpg]

Il pezzo è fatto con un solo perimetro (0.4) quindi sicuramente questo potrebbe essere un problema.

Però di fatto vuol dire che su pezzi molto piccoli impazzisce. Per capirci.. questo è il mio nemico pubblico numero 1: [www.thingiverse.com] (si stampa senza supporti, in cura i faccio un cut-off bottom di 3mm per evitare di perdere tempo e plastica con la base)
In effetti potrebbe essere colpa del trascinatore che nelle ritrazioni veloci e nel ritirare il filo subito dopo perde grip, oppure il motore, ma se provi ad abbassare la velocità di ritrazione magari intorno ai 90 anziche 120?...quel difetto però sembra proprio dato dall'estrusore, forse il trascinatore davvero è anzianotto, prova con quello di e3d il goblin è ottimo...


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 20, 2016 05:50PM
Per il momento il problema sembra essere solo di trascinamento... si vede che sono troppo delicato con l'airtripper, comunque si lo cambierò... a 8 sterline l'uno però.. salute!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ritrazione massima hotend IeC
April 21, 2016 04:31AM
Quote
RikyRap
Salve, oggi stampavo un pezzo dove c'erano molte ritrazioni durante la stampa che mi lasciavano difetti come ragnatele o residui sul perimetro esterno...ora per stampe normali con simplify ho una ritrazione di 4.5mm a 45mm/s e va bene, ma vedendo questi piccoli difetti ho alzato a 5mm e 65mm/s la ritrazione, e difatti la cosa è migliorata abbastanza ma non scomparsi ora vorrei chiedervi fino a quanto posso spingere la ritrazione sia in valore che in velocità affinché 1) non si blocca il filo nell'hotend (perché so che troppi mm di ritrazione potrebbero bloccare lo scorrimento) e 2) mi scompaiano i difetti che vi dicevo? Stampo pla bianco 1.75mm a 202° a 40mm/s con una CoreXY e bowden lungo circa 50cm...grazie mille

Io ho risolto con velocita' ritrazione a 100mm/s ritrazione 4mm, ma soprattutto accelerazioni tutte a 1000 tranne l'estrusore a 10000.
Cosi' ho eliminato le ragnatele.

Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login