Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info estrusore liqud 3Dline

Posted by Frapi 
Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 04:25AM
Ciao a tutti, ho una stampante 3Dielle che ho preso in kit qualche mese fa su ebay, guardando sul sito del produttore vedo che è disponibile anche un hotend raffreddato ad acqua, vorrei sapere se secondo voi può avere senso fare questo upgrade abbinato al motoriduttore.
Attualmente la utilizzo per stampare solo i mie plastici, quindi una ventina di ore settimanali di lavoro, però vorrei usarla anche per fare un po di service quindi usarla anche per stampe molto più lunghe.
Ho già provato altri hotend, ma alla fine ho rimontato ancora quello originale in peek, quindi non vorrei fare un upgrade come ho già fatto in passato per poi tornare a quello originale spendendo inutilmente dei soldi

L'hotend sarebbe questo, [www.3dline.it]

Attendo consigli
Grazie A tutti
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 08:54AM
Per quella che è stata la mia esperienza, l'acqua non serve.. ho fatto tante prove, raggiungendo risultati invidiabili, usando acqua, alcool, sostanze refrigeranti specifiche.. ma alla fine, hai un sacco di cose che non servono..ci sono tanti hotend che funzionano egregiamente con un raffreddamento ad aria..poi so che non riuscirai a metterti il cuore in pace, ma ti dico quello che ho potuto provare io winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 10:09AM
Ciao, grazie della risposta! Di che marca erano gli hotend che hai provato? L'estrusore ad aria va bene, non mi posso lamentare, è solo che in previsione di stampe più lunghe vorrei qualcosa di molto affidabile!
Alla fine penso ci siano solo 2 tubi del 4 in più o sbaglio?
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 10:39AM
Si, sull'hotend grinning smiley poi hai la pompa, la vasca del liquido e l'eventuale radiatore se la vasca del liquido è piccola.. un sacco di roba grinning smiley di quelli che ho provato 2 me li ero fatti io, mentre uno è stato fatto da una persona che fa estrusori industriali, quindi a dir poco perfetto...progetto poi abbandonato per una questione di costi.. Con quelli ad aria non hai problemi, la mia stampa più lunga è stata 45 ore.. uno strazio.. ma è andata a termine grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 11:09AM
grazie delle informazioni! ho appena sentito la ditta e mi hanno detto che per il raffreddamento bastano 0,5 litri di acqua distillata e una banale pompetta da acquario, ho visto che hanno anche un serbatoio a listino ma con 10 euro me lo farei io visto che ho gia diverse pompette!

Visto che hai già provato estrusori a liquido e oltre al maggiore ingombro, che mi interessa relativamente, la qualità di stampa migliora? mi hanno detto che anche la velocità di stampa è più alta e le temperature di estrusione sono più basse stressando meno ntc e resistenza e dato che il filo fonde solo negli ultimi 5 mm si evita l'effetto molla e quindi con una estrusione più costante.
Con il loro hotend ad aria non mi posso lamentare, anzi direi che funziona egregiamente è solo che un pò per passione e un po per lavoro mi è venuto il trip della stampante 3d ma non vorrei spendere altri soldi inutilmente visto che a fine mese ci sono purtroppo le bollette da pagare e di hotend nel cassetto ne ho già troppi
Scusa se ti rompo ma vedo che sei preparato!
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 11:17AM
Ma figurati, siamo qua appositamente per questo winking smiley
La qualità di stampa non migliora..non ho mai provato uno dei loro hotend, ma se ne prendi uno buono hai comunque un flusso continuo e costate.. per come la vedo io no, non ne vale la pena.. e non capisco in base a cosa la temperatura di stampa dovrebbe essere inferiore, se il filamento fonde bene a x gradi perchè aumentando il raffreddamento dovrebbe fondere ad una temperatura minore?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 11:32AM
Penso che si stampi più basso di qualche grado per via della differente dissipazione, almeno credo.

Per il flusso con l'hotend 3dline in peek che ho ora è costante, il fio comincia a fondere a circa 10 mm dal fondo, mentre con quello della e3d all metal non riuscivo a fare stampe piu lunghe di 2 ore, dopo si gonfiava il pla e si bloccava sempre!
Sono a un bivio o cambiare o tenere questo
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 11:58AM
io terrei quello. non ho esperienza con i raffreddati a liquido, ma il 99% del forum usa quella raffreddato ad aria, e c'è anche chi fa stampe molto lunghe. Al massimo aggiungi una ventola sull'elettronica.
Se poi con il tuo non ti ci trovassi bene potresti pensarci, ma visto che non hai problemi e la qualità ti soddisfa....

Tieni anche in considerazione di fare più stampe dividendo i pezzi e poi incollandoli (almeno dove è possibile). Pensa se fai una stampa di 2 giorni e quasi alla fine ti salta la luce o simili...

Piuttosto se vuoi spendere dei soldi puoi investire in qualcosa che ti possa proteggere la stampante in caso di problemi di surriscaldamento o cortocircuito, se intendi fare stampe molto lunghe. (cosa non saprei, c'è una discussione apposita).

[forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 12, 2016 02:26PM
Grazie per i consigli, ho già un gruppo di continuità per pc collegato alla stampante, e il rischio che prenda fuoco come nel topic che mi hai linkato lo ritengo molto remoto visto che la stampante è tutta lamiera e alluminio, l'unica cosa che può saltare è la scheda se difettosa ma in diversi mesi di utilizzo non mi ha mai dato problemi.
Molto probabilmente giovedì passo per lavoro da Reggio Emilia e mi fermo in ditta dalla 3dline per vedere di persona l'hotend, mi hanno detto che non ci sono problemi a vederlo in funzione! Sono curioso!
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 13, 2016 09:58AM
Buongiorno, visto che si è citato il nostro hotend a liquido vorrei fare alcune precisazioni:
Per raffreddarlo basta una pompetta da acquario e 0,5 l di acqua, a differenza di altri sistemi dissipati a liquido che richiedono radiatori e impianti più complessi e costosi.
Il vantaggio di usare un hotend dissipato a liquido è la manutenzione ridotta e un miglioramento della qualità di stampa (a patto che la stampante abbia una meccanica adeguata) perché si ha una barriera termica perfetta, che nessun sistema ad aria è in grado di garantire.
Questo non vuol dire che un hotend ad aria non sia valido, noi stessi li produciamo e abbiamo ottenuto ottimi risultati (paragonabili ad hotend molto più noti del nostro) anche con il nostro più economico dissipato ad aria.

Se volete vedere i risultati ottenuti con i nostri hotend a liquido basta andare sul nostro sito.
Resto a disposizione per chiarimenti
Andrea


Collaboratore presso [www.3dline.it]!!

Primo hotend liquid-cooled disponibile per tutte le stampanti 3d!!
[www.3dline.it]

Progetto 3DiElle
[www.3dline.it]
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 04:43AM
Quote
AndreaG
Buongiorno, visto che si è citato il nostro hotend a liquido vorrei fare alcune precisazioni:
Per raffreddarlo basta una pompetta da acquario e 0,5 l di acqua, a differenza di altri sistemi dissipati a liquido che richiedono radiatori e impianti più complessi e costosi.
Il vantaggio di usare un hotend dissipato a liquido è la manutenzione ridotta e un miglioramento della qualità di stampa (a patto che la stampante abbia una meccanica adeguata) perché si ha una barriera termica perfetta, che nessun sistema ad aria è in grado di garantire.
Questo non vuol dire che un hotend ad aria non sia valido, noi stessi li produciamo e abbiamo ottenuto ottimi risultati (paragonabili ad hotend molto più noti del nostro) anche con il nostro più economico dissipato ad aria.

Se volete vedere i risultati ottenuti con i nostri hotend a liquido basta andare sul nostro sito.
Resto a disposizione per chiarimenti
Andrea

Salve,
vorrei capire come fa l'acqua che piano piano si scalda, a raffreddarsi senza un radiatore con ventola.

Grazie
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 06:27AM
Buongiorno, l'hotend è composto da 2 parti, una camera interna in alluminio molto sottile all'interno del quale passa il filo e il corpo del dissipatore cilindrico che funge da piccolo serbatoio sigillate tra loro.
Alla camera più sottile in alluminio si avvita per pochi mm una camera in acciaio inox smontabile sulla quale Sono avvistati nozzle e portaresistenza.
Il tubino inox è già un ottimo isolante termico rispetto all'ottone quindi trasmette meno calore, unita ad una massa molto ridotta in alluminio (che viene raffreddata) già 0,5 l di acqua in movimento continuo garantiscono un ottimo raffreddamento poiché la massa che si riscalda non è sufficiente a portare oltre i 40 gradi l'acqua anche dopo molte ore di lavoro.


Collaboratore presso [www.3dline.it]!!

Primo hotend liquid-cooled disponibile per tutte le stampanti 3d!!
[www.3dline.it]

Progetto 3DiElle
[www.3dline.it]
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 07:36AM
Ho preso il kit completo! questo fine settimana lo monto e lo provo!
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 08:00AM
Quote
AndreaG
Buongiorno, l'hotend è composto da 2 parti, una camera interna in alluminio molto sottile all'interno del quale passa il filo e il corpo del dissipatore cilindrico che funge da piccolo serbatoio sigillate tra loro.
Alla camera più sottile in alluminio si avvita per pochi mm una camera in acciaio inox smontabile sulla quale Sono avvistati nozzle e portaresistenza.
Il tubino inox è già un ottimo isolante termico rispetto all'ottone quindi trasmette meno calore, unita ad una massa molto ridotta in alluminio (che viene raffreddata) già 0,5 l di acqua in movimento continuo garantiscono un ottimo raffreddamento poiché la massa che si riscalda non è sufficiente a portare oltre i 40 gradi l'acqua anche dopo molte ore di lavoro.

Grazie per la delucidazione
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 09:37AM
Quote
Frapi
Ho preso il kit completo! questo fine settimana lo monto e lo provo!

Cosa ti avevo detto? "poi so che non riuscirai a metterti il cuore in pace" mi autocito grinning smiley Facci sapere come va...


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 12:29PM
Da quello che ho visto pare vada molto bene! spero solo di riuscire a tararlo seguendo le dritte che mi hanno dato!
Ho preso estrusore in alluminio con motoriduttore, hotend liquid e carrellino in allumino per la 3dielle!

questo fine settimana monto e provo poi vi faccio sapere!

Ho preso anche tre nozzle da 0.2, 0,3 e 0,4 mm, qualcuno ha esperienza con nozzle da 0,2?
Alil2096 avevi ragione però prima di prenderlo ho voluto vederlo dal vivo almeno ne ho visto uno che funziona realmente winking smileycool smiley
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 14, 2016 06:01PM
A mio modesto parere, lo 0.4 è al limite come dimensione..sotto è uno spreco di tempo..devi solo ancdare davvero piano senza migliorare la qualità in nessun modo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 15, 2016 01:03AM
Quote
Frapi
Da quello che ho visto pare vada molto bene! spero solo di riuscire a tararlo seguendo le dritte che mi hanno dato!
Ho preso estrusore in alluminio con motoriduttore, hotend liquid e carrellino in allumino per la 3dielle!

questo fine settimana monto e provo poi vi faccio sapere!

Ho preso anche tre nozzle da 0.2, 0,3 e 0,4 mm, qualcuno ha esperienza con nozzle da 0,2?
Alil2096 avevi ragione però prima di prenderlo ho voluto vederlo dal vivo almeno ne ho visto uno che funziona realmente winking smileycool smiley

Se può interessarti la mia piccola esperienza, io sto usando uno 0.3 venduto per MK7 su un E3d V6 (non so se posso postare il link del sito) e devo dire che funziona benissimo,
stampo alla stessa velocità dello 0.4 (però considera che in generale non stampo come un razzo) e dopo più di 80 ore va ancora perfettamente, con i nozzle "originali" venduti per l' E3D
si ostruiva dopo poche stampe quindi do ragione a alil2096, sotto 0.4 si rischia di perdere del tempo e del materiale.
Nonostante la stampante ho finito di costruirla a gennaio, ho già smontato e rimontato l'hotend 1000 volte per provare varie configurazioni di nozzle e throat.
Il mio dubbio è che con questo nozzle ho stampato solo NGEN invece con quelli che si ostruivano solo PLA non vorrei che fosse colpa della cristallizzazione del PLA.
Ngen è veramente un ottimo materiale ma già siamo OT non sto qui a parlare dei filamenti provati fino adesso smiling smiley
Ho anche uno 0.2 sempre MK7 ma non ho ancora fatto test (funziona troppo bene la stampante per mettermi a smontarla ancora smiling smiley ), qualche mese fa ho provato uno 0.25 in acciaio per E3D ma si è otturato dopo la prima stampa con il PLA, secondo me era difettato.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/15/2016 01:16AM by sistema09.
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 15, 2016 03:22AM
Con nozzle da 0,2 e 0,3 consigliamo sempre di usare materiali neutri per ridurre il rischio di blocco dato dai pigmenti dei materiali colorati che spesso cristallizzano a una temperatura più bassa del materiale


Collaboratore presso [www.3dline.it]!!

Primo hotend liquid-cooled disponibile per tutte le stampanti 3d!!
[www.3dline.it]

Progetto 3DiElle
[www.3dline.it]
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 18, 2016 01:34PM
Nel weekend ho fatto i primi test dopo avere montato e calibrato tutto! Eccezionale! a breve posterò le foto dei risultati!
Re: Info estrusore liqud 3Dline
July 27, 2016 06:08PM
Dato che ho ricevuto diverse richieste in pvt su come va la stampante con l'hotend a liquido la prossima settimana sono in vacanza e vi faccio una recensione, visto che ormai sono 2 settimane che lo uso!
Re: Info estrusore liqud 3Dline
August 09, 2016 02:38PM
Allego una stampa fatta con 3dielle e hotend liquid! Nozze 0,5 layer 0,25 materiale abs temperatura di stampa 230 gradi piatto 110 gradi!
Velocità di stampa infill 100 mm secondo perimetro 60 mm secondo! Devo ancora carteggiare sotto al memento dove erano presenti i supporti!
Attachments:
open | download - IMG-20160808-WA0001.jpg (190.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login