Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore con rapporto 1:3

Posted by volcane 
estrusore con rapporto 1:3
August 08, 2016 07:47PM
Ciao a tutti,

Mi domandavo, se sostituisco estrusore di tipo diretto con uno con demoltiplica tipo il Titan di E3D con demoltiplica 1:3 in cosa guadagno? leggendo un po prima di scrivere, ho notato che si parla di precisione, cosa vuol dire in particolare? stampando lo stesso oggetto con estrusore 1:1 e con estrusore 1:3 dove sta la differenza?

Inoltre come modificare nel firmware DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT attualmente con estrusore diretto ho tale valore a 397

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2016 07:48PM by volcane.
Re: estrusore con rapporto 1:3
August 09, 2016 07:38AM
"in teoria".... ma è davvero solo teoria dovresti guadagnare in "precisione di deposizione del materiale" ma solo "oltre" certe risoluzioni... insomma fino a 0.1 mm di layer si equivalgono o quasi.... sotto quel valore "dovresti", il condizionale è d'obbligo, avere risultati migliori nelle superfici stampate...

In pratica.... la demoltiplica ti costringe a velocità di ritrazione minori, con i diretti si può tranquillamente stampare a 0.1 mm e, con le macchine mediamente possedute da un utente "medio"... scendere sotto 0.1 non ha alcun senso in nessun caso....
Se poi non hai problemi di perdita di passi o di potenza del motore nel diretto ecco che il demoltiplicato per me perde parecchio importanza..... grinning smiley

Dimenticavo.... gli step dipendono non solo dalla demoltiplica ma anche dal diametro del trascinatore del filo di conseguenza dovresti farti dare il valore dal produttore.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2016 07:47AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: estrusore con rapporto 1:3
August 09, 2016 11:01AM
Ciao,

Secondo te riuscirei ad avere una retrazione piu' efficiente? io sto lottando con i maledetti fili sottilissimi che vengono fra due zone di stampa, pensavo di prendere il tuo hotend quando lo metterai in vendita ed accoppiarlo all' estrusore Titan di E3D.

A proposito lo so cosa pensi di quei maledetti fili, bisogna raffreddare, ma nel tuo hotend nuovo hai gia' qualcosa che permette di metter qualche ventola per raffreddare durante le stampe del PLA?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2016 11:06AM by volcane.
Re: estrusore con rapporto 1:3
August 09, 2016 02:14PM
Allora....se andavi cercando un aumento della qualità ad alta risoluzione avrebbe avuto anche un senso l'adozione di un demoltiplicato....

Invece se il tuo problema sono i fili non sarà certo un demoltiplicato a risolverti il problema... anzi... proprio il contrario visto che ti costringe a diminuire la velocità di ritrazione

Per quanto riguarda il Titan 3D che dire... se ti riferisci a questo bè..... direi che è già installabile.... dalla V4 in poi abbiamo lo stesso attacco dell'E3D

Per la ventilazione..... perchè volete integrare "per forza" delle ventole nella testa di stampa..... aumento del peso, dell'ingombro e costringe ad usare ventole poco potenti.....
mettetele "grosse ed esterne"...... 2 belle 120 piazzate "fisse" ai lati del piano credi non sarebbero sufficienti?
A parte tutto ciò considera che il fattore più importante, per non avere fili con stampe in Pla...... è il Pla proprio... tra un Pla di qualità e uno scarso c'è "una quintalata" di ragnatele di differenza a pari condizioni di stampa..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: estrusore con rapporto 1:3
August 10, 2016 10:40AM
Quote
immaginaecrea
Per la ventilazione..... perchè volete integrare "per forza" delle ventole nella testa di stampa..... aumento del peso, dell'ingombro e costringe ad usare ventole poco potenti.....
mettetele "grosse ed esterne"...... 2 belle 120 piazzate "fisse" ai lati del piano credi non sarebbero sufficienti?

E' da qulache mese che mi sono affacciato su questo mondo, vedo che tutti, anche tu almeno dai video su youtube usate sistemi di raffreddamento installati sull' asse X vicino all' estrusore, ed era per questo che pensavo fosse la soluzione migliore.

Per quanto riguarda il filamento credo di aver provato il meglio della produzione Italiana, faccio i nomi: Filoalfa, PaperDifferent, ed ora anche PlaLayer, l'ultimo e' quello che mi permette di stampare a temperature piu' basse e da meno fili, ma forse sono io che non ne vorrei affatto e non so neanche se tecnicamnete cio' sia possibile.


Stampante posseduta: Kit Prusa I3 con estrusore Mk8 diretto, prossimamente Hotend IEC Terminator, slicer Cura 15.04.6
Re: estrusore con rapporto 1:3
August 10, 2016 11:59AM
con paperdifferent ho avuto un'ottima esperienza col Pla.... ma proprio senza alcun filino il pla è abbastanza difficile.... ed intervengono appunto tanti fattori..... la ritrazione "veloce" è sicuramente un fattore determinante.... ed è quasi più importante la velocità che la lunghezza della ritrazione.... questo perchè più veloce è la ritrazione, più l'effetto "risucchio" si fa sentire permettendo di limitare le colature di materiale.... e la ventilazione..... si, lo so, è prassi organizzare carri che integrano le ventole, magari convogliate sul punto di estrusione.... ma spesso quel tipo di soluzione, seppure molto più elegante, ha dei limiti.... le ventoline infatti integrabili spesso hanno potenza ridotta limitando la quantità di aria espressa.... di conseguenza in molti casi conviene "ventilare pesantemente" tutto il piano piuttosto che solo l'area dove sta estrudendo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login