Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio PETG

Posted by Adryzz 
Dubbio PETG
August 09, 2016 08:39AM
Ciao a tutti e buone ferie innanzitutto,

Ho iniziato a stampare un po di PETG con la mia prusa i3 Sunhokey con ottimi risultati, ho solo qualche dubbio sulle temperatura e spero potrete illuminarmi.
Il fornitore dice di stampare tra i 250 e 260 gradi, io ho provato ma il risultato e' molto opaco, stampando invece sui 235 il risultato e' molto simile al plexyglass bello trasparente e lucido.
Non avendo mai stampato questo materiale non so come debba essere il risultato finale, oltretutto a 235 gradi risulta piu' "gommoso" mentre a 250 molto piu' "cristallizzato"

Attendo lumi grazie mille
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 08:44AM
Mah........ normalmente lo stampo a 250°/260° e mi viene bello lucido.... non opaco.... grinning smiley
Non è che hai la sonda che ti restituisce una temperatura non proprio corretta?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 09:11AM
bo.. strano... io lo stampo sui 240 ed ho notato che più alta è le temperatura di solito più risulta amalgamata la stampa e quindi un po' più trasparente. Non escluderei però che aumentando le temperature inglobi aria o si "arricci". L'importante comunque imho è che la stampa sia bella compatta e solida quindi se a 235 gradi stampi bene fregatene (Filoalfa lo vende per il range 230-245)
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 10:18AM
Quote
immaginaecrea
Mah........ normalmente lo stampo a 250°/260° e mi viene bello lucido.... non opaco.... grinning smiley
Non è che hai la sonda che ti restituisce una temperatura non proprio corretta?

Il pla lo stampo sui 190 e l'abs sul 240, ho anche cambiato la sonda un paio di mesi fa ma le temperature che uso sono rimaste invariate.
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 10:28AM
che PetG è?
Comunque ribadisco che le temperature più alte col PetG mi creano qualche filino in più ma la stampa viene bella lucida... quindi non rimane che il materiale..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 11:12AM
Quote
Adryzz
Il pla lo stampo sui 190 e l'abs sul 240, ho anche cambiato la sonda un paio di mesi fa ma le temperature che uso sono rimaste invariate.

Potrebbe darsi che hai nel firmware che usi, impostato un tipo di sonda che non corrisponde a quella montata, personalmente in questi giorni di caldo avevo sul display con macchina a freddo una temperatura di 28 gradi mentre la temperatura ambiente era di 31 gradi, ho cambiato il valore nel firmware ed ora a freddo indica una temperatura di 30 gradi quindi piu' vicino a quella reale.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2016 11:14AM by volcane.
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 02:24PM
mmm... ecco che potrebbe esserci una differenza significativa ad alta temperatura.... parti dal presupposto che più ti avvicini alle temperature "limite" dei termistori "classici"... più l'errore aumenta fino al suo limite massimo dichiarato..... (nella migliore delle ipotesi naturalmente.... grinning smiley)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 03:20PM
Dunque il firmware e' l'ultimo marlinkimbra 4.2.87, il materiale in effetti non saprei .. e' questo :
[www.amazon.it]

Volevo provare con una bobina piccola per non spendere soldoni .. potete casomai voi consigliarmi un petg migliore ( anche se non so se questo sia davvero cosi' male ) ?
Re: Dubbio PETG
August 09, 2016 05:45PM
Quote
volcane
Quote
Adryzz
Il pla lo stampo sui 190 e l'abs sul 240, ho anche cambiato la sonda un paio di mesi fa ma le temperature che uso sono rimaste invariate.

Potrebbe darsi che hai nel firmware che usi, impostato un tipo di sonda che non corrisponde a quella montata, personalmente in questi giorni di caldo avevo sul display con macchina a freddo una temperatura di 28 gradi mentre la temperatura ambiente era di 31 gradi, ho cambiato il valore nel firmware ed ora a freddo indica una temperatura di 30 gradi quindi piu' vicino a quella reale.

Come temperatura direi che ci siamo ho messo un termometro digitale vicino la stampante spenta dalle 13 ora sono le 23.44, accesa ora i sensori mi danno entrambi ( piatto e filamento ) 25 gradi e il digitale segna 25.3
Re: Dubbio PETG
August 10, 2016 04:40PM
Pare che il problema fosse la ventola accesa, spenta quella stampa bene anche a 260, si vede che gli faceva incamerare aria sotto forma di bollicine oltre una certa temperatura ... boh
Attachments:
open | download - 20160810_202724_resize.jpg (314.6 KB)
Re: Dubbio PETG
August 10, 2016 06:43PM
aaa...... mi pareva fossi sempre lo stesso Adryzz "dell'altro forum"............ eye rolling smiley

bè dai non ti lavora mica male con quel materiale..... ma la ventilazione no..... è meglio di no..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dubbio PETG
August 11, 2016 04:24AM
Quote
immaginaecrea
aaa...... mi pareva fossi sempre lo stesso Adryzz "dell'altro forum"............ eye rolling smiley

bè dai non ti lavora mica male con quel materiale..... ma la ventilazione no..... è meglio di no..... grinning smiley

Si sono sempre io ... eh sbagliando si impara, ventilazione solo pla e tutto il resto nisba !!!

Comunque tornando alla domanda precedente mi sai consigliare un petg sicuramente "buono" ? molti usano quello di reprapworld della real, pero' ho sentito parlar male del loro pla.
ora come pla mi trovo molto bene con quello di stampa3dsud e quindi volevo una base sicura anche per il petg.

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login