Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Raffreddamento su estrusori diretti [RISOLTO]

Posted by Simone98 
Raffreddamento su estrusori diretti [RISOLTO]
August 22, 2016 06:28AM
Ciao a tutti,
Volevo togliermi una curiosità che è da un po' che ho notato in molte stampanti, perché sui trascinatori diretti sulla parte frontale viene montata una ventola di raffreddamento e pure un dissipatore in alluminio, anche se l'hotend montato ha un corpo e un raffreddamento proprio?
L'immagine è presa a caso da internet però era per far vedere cosa intendo...
Saluti
Simone

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2016 02:44PM by Simone98.
Attachments:
open | download - Factory_1_ia8fra.jpg (58.4 KB)
Re: Raffreddamento su estrusori diretti
August 22, 2016 11:08AM
sono prevalentemente gli all metal che hanno bisogno di quel tipo di raffreddamento... e serve per non far risalire il calore e fare in modo che la "barriera termica" funzioni adeguatamente......
La dissipazione da parte dell'alluminio tende a far diffondere molto facilmente il calore e se non c'è una ventola che raffredda il dissipatore, la temperatura che risale impedirebbe sicuramente di stampare materiali come Pla, che tende ad ammorbidire già a 50° e con l'aumento della temperatura nel condotto arriva a gonfiare e grippare "prima" di entrare nella melt zone.

però in effetti mi sono sbagliato.... la tua domanda riguardava la ventola superiore.... vabbè così sai come funziona tutto il blocco..... quelli sono estrusori diretti col corpo in alluminio.
Nei diretti la coppia del motore deve essere elevata per trascinare il filo ed estruderlo e questo fa si che la temperatura del motore si alzi.... alzandosi la temperatura del motore di scalda anche l'intero estrusore e lo stesso albero del motore che ospita il drive gear che a sua volta si scalda altrettanto... e se non c'è una ventilazione che raffredda, un po' la temperatura che comunque risale dal hotend, un po' la temperatura dei motori, fatto sta che il filo "schiacciato" tra drive gear e idler può ritrovarsi a contatto con superfici "troppo calde" e quindi deformarsi e comprimersi per lo stesso "trascinamento" e quindi se non viene raffreddato il tutto porta, non subito, ma ad un blocco certo soprattutto con materiali a bassa temperatura.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/22/2016 11:18AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raffreddamento su estrusori diretti
August 22, 2016 02:44PM
ah ok grazie mille della risposta, è da un po' che ci pensavo ma non avevo proprio pensato a quel motivosmileys with beer
Saluti
Simone
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login