Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema filamento che si arriccia su se stesso

Posted by paolopa 
Problema filamento che si arriccia su se stesso
September 13, 2016 06:18PM
All'ora ho una bobina di filamento trasparente dell BQ che estrudo tranquillamente senza problemi acquistata su amazon:BQ Trasparente ora sempre su amzon ho provato ad acquistare altre 2 bobine di altre marche queste:
Filametal alluminio
Filo sconosciuto nero

ho provato in tutti i modi ad estruderle ma niente da fare dai 180 gradi ai 220 gradi il filamento non si attacca sul piano ho provato con il vetro, con vetro e lacca, con nastro della 3M blu, con nastro cinese tipo di carta, ma il filamento si riaggomitola e si attacca sull'estrusore non c'è verso fi estruderlo.

rimetto quello trasparente della BQ e lo lavoro tranquillamente addirittura su vetro senza mettere nulla (temp. piatto 55°).

Tutte e 2 i filamenti sembrano molto lucidi e molto piu malleabili (morbidi) di quello della BQ.
Non so più cosa provare, dato la mia poca esperienza, ho usato solo i 20 metri in dotazione della stampante di filo giallo sconosciuto con il quale non ho avuto problemi e il BQ.

Possibile ci siano dei filamenti che non si riescano ad estrudere ?
Oppure quale altra prova dovrei fare secondo voi?

Ah! dimenticavo dopo aver usato i due filamenti in questione ripassando al BQ devo far spurgare l'strusore per parecchio prima di riuscire ad non avere il problema sopra descritto, dopo che ha spurgato bene svariato filamento BQ ritorno a stampare senza problemi.
Re: Problema filamento che si arriccia su se stesso
September 14, 2016 01:08AM
Certo che per cominciare a prendere la mano sulla stampante non parti in discesa... ma da quello che posso capire sicuramente in salita...

Il secondo che menzioni, il nero è ABS e 220 gradi non bastano...
il primo dopo una piccola visita su google.. [www.fffworld.com] è caricato alluminio...

quindi agli esperti lascio il campo per un aiuto un po piu concreto....
Re: Problema filamento che si arriccia su se stesso
September 14, 2016 02:16AM
Rispondo alla tua domanda il linea generale, si è possibile avere ottimi risultati con un materiale e non riuscire a stamparne un'altro..dipende da mille fatto costruttivi (del filamento)..
Detto questo la tua situazione è diversa: tu non stampi marche diverse, stampi proprio materiali diversi.. come ti diceva giustamente Dariuzzo, l'abs ha bisogno di temperature di esercizio molto superiori a quelle del pla, parti da 240-245° per poi eventualmente scendere winking smiley
Lascia stare il materiale caricato con alluminio, almeno per il momento, è considerato "speciale" e come tale ha delle impostazioni tutte sue..

Per l'abs, abbassa le velocità usuali di stampa, spegni le ventole e porta il piano a 90-110° prima di stampare, vedrai che così riesci anche con quello winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema filamento che si arriccia su se stesso
September 14, 2016 03:18AM
Grazie, non miero accrto di aver preso quello nero in abs in effetti ora che mi ci fate pensare aveva un odore strano quando usciva, è anche tossico smoking smiley
Per quanto riguarda il materiale caricato con alluminio volevo comunque provarlo ci sono parametri di stampa come temperature diverse oppure proprio impostazioni software particolari oppure la mia stampante proprio non può farlo?

Ulteriore domanda che mi nasce spontanea, anche quello denominato Wood è un filamento particolare in PLA intendo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login