Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Isolante nozzle + heatblock in silicone (simil E3D): si può fare da soli? va bene silicone per alte temperature?

Posted by Noisemaker 
Da un po di tempo sto notando che spesso un po di filamento (PETG) si attacca al nozzle e a volte fa un po di casini durante la stampa.
Ho visto che la E3D ha fatto una copertura in silicone morbido che ingloba nozzle e blocchetto riscaldante, aiuta nell'isolamento e previene anche residui di filamento che rimangono attaccati.
Siccome mi sembrava una buona idea volevo provare a realizzarne uno "a mano".
Secondo voi è fattibile? Potrebbe andare bene usare il silicone per alte temperature (quello in pistola) modellandolo attorno al nozzle e all'heatblock?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Io prima che lo facessero loro usavo la pasta rossa per le guarnizioni dei motori.. la trovi in tubetti, la modelli con le dita ed è davvero comoda.. asciuga in qualche ora.
L'unico neo è per il nozzle, se devi svitarlo poi non lo puoi tirare via.. o meglio, lo tiri via ma la devi rimettere da zero.. non so se è possibile fare un calco in silicone..
Te la butto lì: comprare solo il blocchetto della e3d? Hai la possibilità di cambiare nozzle con i loro, hai i cappuccetti di silicone e puoi tenere tutto così.. 15-20€ e te la cavi grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
è un po (credo) quello che faceva Davide con i primi hotend IEC (silicone per motori rosso a mano) per poi passare ad uno stampo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
esatto..... grinning smiley... e l'ho fatto... per "i primi anni"... non per i primi hotend.... grinning smiley...... usa tranquillamente i siliconi rossi... il meglio per difficoltà di posa " a mano" è il Motorsil D, ha il vantaggio di polimerizzare in tempi estremamente brevi..... thumbs up


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Ma queste paste, una volta polimerizzate, risultano dure o morbide/flessibili?
Perchè l'idea sarebbe di fare qualcosa che sia rimovibile, per fare appunto manutenzione, cambi, etc.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Risultano morbide, ma attaccate al pezzo.. almeno con le paste rosse che uso io.. non so se sono molto adatte per farci uno stampo.. non lo escludo a priori, ma non so quanto bene possa venire..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Per "attaccate al pezzo" intendi che non è facile staccarle? Forse si può usare un distaccante (con i siliconi dicono funzionino bene creme oleose come vasellina, o anche amido di mais)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Puoi provare a mettere dell'olio sul blocchetto, poi ci metti la pasta e così dovrebbe poter venire via.. io per le guarnizioni ho sempre usato olio su vetro, spalmavo la pasta, appoggiavo il pezzo, modellavo la guarnizio e poi veniva via.. ma non so la precisione che si riesce ad avere e soprattutto la durata nel tempo.. non so se piegandolo 3-4 volte rimane tutto intatto o inizia a creparsi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
se metti l'olio sul blocchetto poi non metti il silicone perchè non lo attacchi neanche morto..... non hai neppure bisogno di rimuovere nulla.... non devi fare "una cuffietta", nel caso anche devi staccare delle parti, poi puoi tranquillamente "riparare" le eventuali parti di silicone danneggiate con lo stesso tubetto di silicone....

Se proprio devi fare una cuffietta allora devi preparare il relativo stampo ed usare lo stesso blocchetto come "anima"... a quel punto si che va usato un distaccante... lo "shampo/cera" da auto funziona da dio per lo scopo.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login