Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Caccole su estrusione

Posted by Frankq 
Caccole su estrusione
June 29, 2023 10:27AM
Ciao a tutti,
Stampando in PETG lavori di varie ore mi si formano sul nozzle grumi di materiale che in maniera casuale si staccano e aderiscono al pezzo. La maggior parte delle volte si trovano sulla traettoria del nozzle provocando una perdita di passi ripetuta.
Se me ne accorgo metto in pausa, abbasso il piatto e pulisco l'ugello e ripristino se posso la superficie, altrimenti si riparte da capo.

PETG
230°
Nessuna ventilazione
Flusso 75%
ugello 0,4 Layer 0,2

In PLA non succedeva.

Da cosa può dipendere?

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Caccole su estrusione
July 01, 2023 04:09AM
Ciao Franco,
è un problema comune con il PETG. Mi sono fatto l'idea che dipenda molto dalla viscosità del materiale quando è caldo: il PETG tende a filare invecie che a spezzarsi com PLA e ABS quindi oltre ad avere più stringing degli altri materiali tende ad acumularsi sull'hotend fino a formare gocce che poi ovviamente cadono.
Non ho trovato ancora una soluzione, ne personalmente ne in rete. Solo modi per minimizzare il problema, tipo copertura siliconica sull'hotend, minnizzare lo stringing, pulitura maniacale dell'hotend prima di avviare la stampa. Anche la marca e il colore sono variabili, per esempio è un problema che non ho mai riscontrato con il nero della Azurefilm, poco con il grigio Sunlu e il blu Geeetech menre il bianco Sunlu è tremendo.
Mi spiace non poterti aiutare di più.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login