Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

HominG assi con fw Marlin

Posted by michele1982 
HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 02:49PM
ciao,
ho appena installato come fw Marlin e vedo che quando faccio l'homing degli assi questi tornano verso l'endstop e fino a qui tutto ok, ma una volta toccato questo, si rispostano nella direzione di provenienza x qualche millimetro e retrocedono nuovamente verso l'endstop ma molto lentamente, ma veramente molto!! Con sprinter l'homing era più celere in quest'ultima fase,. è normale che lo faccia? E gli assi si muovono più velocemente rispetto a sprinter, sia come movimento verso + che quando devono azzerarsi.
Qualche consiglio?
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 04:31PM
Ciao,
il movimento mi sembra normale.
Per la velocità degli assi la puoi impostare nel firmware, sempre nel caso voglia rallentarla
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 05:03PM
Per le velocità ho giocato un po' con i valori e le ho equilibrate poertandole ai valori di sprinter però rispetto a sprinter l'azzeramento soprattutto dell'asse Z me lo fa di una lentezza 2 volte maggiore rispetto.
Adesso mi è sorto un problema ancora più grande però! sad smiley il termistore non avanza di temperatura, pensavo fosse sbagliata il settaggio del termistore , ma tenendolo in mano scalda e aumenta la temperatura, quindi è ok, quindi è dal D10 che non arriva corrente per far scaldare la resistenza!! Ci sono dei parametri da settare per il pilotaggio dei 'D' ?

Ho impostato come motherboard:
 #define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFF

quella ESTRUSORE-FAN-FAN. Non vorrei fosse proprio li il problema. Ma ho scelto proprio quel settaggio perché non ho il bed riscaldato bensì 2 ventole per il raffreddamento del PLA


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 05:19PM
Per il discorso home a quanto hai questi parametri:
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {10, 10, 2}

Per quanto riguarda l'hotend, no non c'è nessun parametro di default è il pin 10...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 05:24PM
MA IN CONFIGURATION.H?

non trovo in configuration.h
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {10, 10, 2}
sad smiley

ma il fatto che mi appare su pronterface in basso a sx t: e:0 w: ? cosa può signficare secondo te?


Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 05:46PM
No in configuration_adv.h

Che non legge la temperatura, il sensore è a posto si?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 05:52PM
trovati, grazie. Ho questa configurazione:
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {10, 10, 20}

il termistore ho selezionato il 100k e l'ho impostato così:
#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_3 0
#define TEMP_SENSOR_BED 0
se lo tengo tra e dita scalda e la temperatura aumenta, però dal D10 come ti dicevo non passa corrente e non si scalda il nozzle.
Anche il fatto che mi appaia su pronterface 'T: E:0 W: ?' mi sembra molto strano. Con sprinter mi appariva solamente T:

come motherboard ho impostato questa:
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFF

Edited 2 time(s). Last edit at 03/17/2015 05:58PM by michele1982.
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 06:10PM
Ok per il primo dato come vedi io su zeta ho 2 tu 20, quello è il divisore della velocità di bump cioè quella velocità quando va verso l'endstop poi torna indietro e poi di nuovo verso l'endstop...
Portala a 2 e vedrai che sarà ancora più veloce...
Pronterface non lo conosco, cmq manda il comando M105 e ti restituisce la temperatura... Allega marlin zippato che controllo i pin per verificare che hai il pin 10 su l'hotend


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 06:15PM
Lascia perdere... ho visto marlin nella situazione EFF usano il pin 8 quello del bed...Teoricamente sarebbe giusto perché il pin 8 comanda il fet con maggior corrente quello del bed per intenderci, però cosi si cambia la logica della scheda, e a quel punto sarebbe stato giusto definirla FFE....

Quindi monta l'hotend su 8...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 06:37PM
ho capito, quindi fisicamente lo collego al D8.
per quanto riguarda i valori HOMING_BUMP_DIVISOR ho impostato questi:
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {4, 4, 2}
e devo dire che va tutto gia meglio. X e Y vibrano un poco a quel movimento , ma va gia molto meglio. per X e Y possono andare questi valori?
Re: HominG assi con fw Marlin
March 17, 2015 06:46PM
Niente da fare...... sad smiley nemmeno sul D08 funziona. Non scalda niente. posso mandarti una mail con la cartella compressa del mio Marlin, se puoi dare un occhiata per cortesia? mandami un PM con la tua mail se puoi. Ti ringrazio!

Edit: qui non me la fa postare compressa, è comunque troppo grande!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2015 06:48PM by michele1982.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login