Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA

Posted by Francesco Cassulo 
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:46PM
Quote
Francesco Cassulo
Ecco una foto più grande del dettaglio. La luce era brutta, ma volevo farvela vedere per avere degli spunti.
Alto 8 cm
[attachment 27725 gnomo.jpg]

Non è stampata con una Prusa i3, è stampata con una stampante che a breve presenterò pure quella, una cosa per volta. :-)
Sono però partito dalla prusa i3 con la stampa 3d

Grazie per la risposta!
Sarà possibile avvicinarsi a qualità simili utilizzando una Prusa i3?
Non so se l'hai già detto ma te lo chiedo: la stampante che presenterai potrà essere acquistata e/o realizzata autonomamente?
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 01:56PM
questo l'ho stampato con la Prusa I3 a 125 micron con Cura 14.01 a 30 mm/sec perimetri e 50 infill (0.4 hotend).... circa 4 ore di stampa.... ma ho solo un ventolino piccolissimo di 20 puntato sulla plastica... e fa quel che può.... sto facendo le altre prove con la IeC... e sono curioso di vedere a 50 micron cosa mi combina Cura......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - mostro.jpg (206.4 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:19PM
Frena frena frena XD come cavalo hai fatto a fare una stampa cosi precisa con un ugello da 0.5 ????
quanto ha impostato come altezza layer ???
cosa intendete per stampa a 120 micron l'altezza layer ??
Siccome questo topic mi ha confuso le idee ... mi spiegate semplicemente quali valori toccare per migliorare la qualità di stampa pls smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 02:21PM by Marino.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:26PM
Scusate ma come fai stampare cosi preciso con un ugello da 0.5 mm ??
cosa intendi per 120 micron l'altezza layer ??
quali parametri tocchi per aumentare cosi tanto la qualità ??
e sopratutto mi date un consiglio giusto che sono ancora all'inizio XD (allego una foto)

PS
stampo con ABS
e non uso ventole di raffreddamento

Edited 2 time(s). Last edit at 03/01/2014 02:42PM by Marino.
Attachments:
open | download - 2.jpg (547.3 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:45PM
Gran bel lavoro Davide davvero, cavolo dobbiamo spremerci tutti per migliorare. La Prusa i3 se ben messa fa belle cose, è tutto questione di precisione.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:52PM
Ciao Marino
120 micron sono 0.12 nel comando layer. Adesso noi stiamo parlando di PLA, più adatto per stampe di modelli articolati, però anche l'ABS se ben calibrato da grandissimi risultati.
Ad occhio vedendo la foto della mano, sembra che che stai stampando a 300 o 400 micron, ovvero 0.3/0.4
l'ABS non va raffreddato, altrimenti si sfoglia che è un piacere. Solitamente si fonde sui 230 gradi anche meno alle volte.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:56PM
Grazie Francesco smiling smiley in effetti hai indovinato sto stampando a 0.3 come altezza layer quindi tu cosa mi consigli per aumentare la precisione di quanto devo/posso scendere ancora ??
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 02:57PM
Ho realizzato un topic per il mio problema [forums.reprap.org] dove spigo meglio la mia situazione
se qualcuno mi vuole dare una mano gli sarei molto grato smiling smiley
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 01, 2014 04:48PM
Francesco,
ho visto il gcode del cubo che hai allegato in un altro post.
Sbaglio o non hai ritrazione da nessuna parte?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2014 04:48PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 03:00AM
Per fare un cubo la ritrazione è utilizzato sono nei punti necessari, questa è una funzione fondamentale. Provate anche voi il codice e poi ditemi. Se lo aprite leggerete con cosa è stato fatto.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 03:40AM
Stasera finisco le stampe e provo il cubo, poi magari se ci dai anche il gcode del Bowser facciano i primi raffronti reali, stesse stampanti diversi sliceing.
Per ora di "Apollo slic 3D" (perchè slic?) ti posso dire che mi piaciono i commenti di cambio settore nel g-code, molto comodi: sono i piccoli dettagli che fanno la differenza, quindi bravo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 03:55AM
Grazie :-) oggi posto il g-code del bowser. SLIC è la zona del BIOS dove i sistemi operativi possono archiviare un codice di riconoscimento delle proprie macchine. Avendo agito proprio in grande parte su questi aspetti, ho deciso di mettere la parola SLIC
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 06:27AM
Per prima ecco l'allegato del bowser il g-code provate:
[speedyshare.com]

Per scaricare cliccare sul nome del file in alto e si scarica subito.

Oggi invece tento la stampa dello gnomo di eri ma ad 80 micron ovvero 0.08, teoricamente potrei stampare fino a 10 micron con la meccanica che ho. Poi farò delle foto ben fatte, dove si vedono entrambe gli gnomi, ed il dettaglio macro dei layer al 100%.
Ditemi però cosa migliorereste, che particolari vorreste vedere, e magari cosa stampare per affinare il software prima di rilasciare la beta pubblica. Grazie a tutti.

Edited 3 time(s). Last edit at 03/02/2014 06:31AM by Francesco Cassulo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 06:52AM
Francesco..... allegheresti il g-code di quelli alti 1 Cm.?
no perchè a parte che mi sono venuti una fetecchia e adesso sto riprovando con altri setup..... ma di quella dimensione faccio fatica anche a fargli la foto per far vedere i particolari come si vedono da te... ed ho una Sony 16.2 Mpx

Ti allego la foto della "fetecchia" fatta a 0.05 con un 0.3 di hotend, purtroppo a 0.05 il wade che ho usato non è sufficientemente "regolare" e se ne vedono i risultati...... rifaccio a 0.1

ma mi devi risolvere il mistero delle foto da 1 Cm........ ma che fotocamera hai.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - 1 cm.jpg (376.7 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 07:22AM
In giornata ti passo il g-code. per fare le foto utilizzo una Nikon D90 con Micro nikkor da 55mm che uso per fare le foto. Anzi le foto che ho postato fanno pure schifo, perchè avevo fretta e volevo postare :-) Per lo gnomo invece ho utilizzato un 200mm macro.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 07:43AM
.... mi hai fatto tirare fuori il mio vecchio "set fotografico reflex" (Canon D60 e 350D) e i miei obbiettivi sigma..... ma non avendo un macro e arrivando solo a 8 Mpx.... nulla da fare.... bel macro quel 200....
dimenticavo..... le stampe sembrano "da miracolo".... particolari di quelle dimensioni (decimi di mm.) così evidenti..... che dire..... complimenti anche per la meccanica della stampante.

Son proprio curioso di provare il tuo G-code.... grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 07:48AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 08:02AM
Utilizzo la reflex perchè sono un fotografo naturalista, nello specifico fotografo macro, qui ci sono diversi lavori pubblicati:
[www.flickr.com]

Ecco il g-code del micro bowser, però devi avere un'ottima ventilazione. Ti ho messo i parametri per il PLA, piatto freddo quindi utilizza o lacca oppure del nastro. C'è un brin esagerato, lo so :-)
Facci sapere
darkbowser_fixed_1cm.gcode
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 08:10AM
Francesco....... sono "stupefatto".... alla faccia delle macro...... i miei più sentiti complimenti foto veramente incredibili....... adesso capisco perchè tu si e io no....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 08:35AM
ciao,
qui i risultati dello gnomo alto 8cm a 0.15 di layer.
nozzle 0.5 pla rosso rrw
tempo di stampa 4h e 5 minuti


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - P1160702.JPG (133.9 KB)
open | download - IMG_20140302_140812.jpg (144 KB)
open | download - P1160683.JPG (168.2 KB)
open | download - P1160699.JPG (177.9 KB)
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 08:43AM
Non capisco, già non c'è supporto sotto la coda e dovrebbe farla nel vuoto, analizzando con visualizzatori diversi non vedo variazioni di spessore dei perimetri rispetto al layer stesso, o perlomeno la visualizzazione dei layer non evidenzia nulla di particolare....

non so se mi basta la ventilazione... ho solo 2 60X10 e sono anche scarsine come rendimento e, per farne uno solo occorrerebbe un "turbine" d'aria che raffredda "al volo" appena deposto il materiale.

bo..... ci provo ma ancora non capisco come hai fatto a fare delle stampe così da quello slicing....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 09:03AM
In questo casa non c'è quel discorso, è davvero troppo piccolo.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 09:16AM
Enrico mi sembra davvero un ottimo risultato. Oggi provo i 100 micron, per poi passare ai 50, così abbiamo dei termini figurativi matematici.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 09:20AM
quale discorso?.... non ho capito.... sarà la domenica pomeriggio che mi "alloffia" di peso.... ma proprio non capisco....
come non riesco a capire "la faina o volpe che sia" vicino ai mostri..... dovrebbe avere le caviglie di 3 decimi di mm..... i dentini del mostro 2 decimi...... mi arrendo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 09:36AM
Francesco..... un'ultima cosa.... una bella foto della stampante in oggetto...... almeno sappiamo con cosa ci stiamo confrontando...... e ci serve per capire "come" poi migliorare...... secondo me non c'è solo "software" dietro.... almeno se i 3 decimi delle "caviglie" e i 2 decimi dei dentini sono giusti....

Scusa se sono scettico ma se hai risultati di quel genere secondo me sei un poco "oltre" tutte le aspettative di questa comunità........ quindi devi svelarne i contenuti....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2014 09:38AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 09:44AM
Sarebbe molto interessante vedere come risulterebbe il modello con una mano di primer (tipo il Tamiya che uso per i gunpla) che uniforma un po'.
Comunque i risultati mi sembrano davvero incoraggianti.

Lato mio credo di aver capito che per attività di modellismo l'unica soluzione perseguibile e la stampante in resina, ma i vostri esperimenti mi hanno fatto capire che con un kit decente e tanta tanta sperimentazione si possono raggiungere risultati interessanti per qualche cosa di un po' più grande!

Continuo a seguire sempre più interessato!!!
Fla'
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 10:10AM
OT
Se Mr.Cassulo e' abile col codice tanto quanto e' abile con l'obbiettivo, siamo in ottime mani.

Sticazzi....
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 10:27AM
Sto seguendo la discussione e anche se non sono in grado di dare giudizi tecnici sul lavoro ottenuto o sulla sperimentazione e ricerca che sta dietro a tutto questo, in quanto inesperto totale della materia, sento il bisogno di aggregarmi ai vari messaggi di complimenti per l'ottima definizione di stampa ottenuta.
Davvero niente da dire sui risultati, ottimi se non addirittura eccellenti.

Certo, sarebbe interessante sapere, a priori, che tipo di stampante hai usato, così da poter avere un confronto più realistico con la maggior parte delle stampanti "casalinghe" (passatemi il termine) e capire se quella è veramente una definizione di stampa alla portata di tutti (o quasi).

In fondo le RepRap sono nate per poter essere alla portata di tutti.
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 12:49PM
Ciao,
io dal gcode da 1cm non ricavo molto.
manca il supporto alle parti e, nel vuoto, non ci sono santi ne madonne che la stampa possa funzionare.
Mi accodo alla richiesta di vedere la stampante in funzione, anche solo per la parte dell'hotend in fase di stampa, perchè mi sembra di avere a che fare con un Harry Potter della stampa deposizione ;-)
Un filmatino, dato che ci vogliono solo 9 minuti per la stampa, sarebbe ottimo.

Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 12:55PM
idem, come sopra.... zero stampa.... sono proprio curioso di vedere il filmatino del g-code da 1 Cm stampato........

Francesco scusa ma devi comprendere che non possiamo esimerci dal porre dubbi..... siamo troppo sul "fantastico".... non può essere lo stesso G-code che ti ha stampato quelle cose in foto da 1 Cm..... che adesso comincio a dubitare fortemente che siano di 1 Cm.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Bowser - stampa di miniatura a 150 micron in PLA
March 02, 2014 12:59PM
Presto anche un filmatino, ma prima posterò una foto con il centimetro di paragone :-) Giustissimo essere titubanti, lo sarei pure io. Per quanto riguarda la stampante invece per adesso non posso ancora fare vedere nulla, cmq è sempre una autocostruita, ben lontana dalla reprap ma sempre con quel concetto, ed anche economica.
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.