Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

tutorial per Cura

Posted by cicciom 
tutorial per Cura
March 10, 2014 07:17AM
Salve, io uso kisslicer per creare i miei gcode, ora volevo provare cura, c'è una guida in italiano o qualcosa in italiano che mi aiuti a riportare le congif di kiss su cura?
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 07:29AM
no perchè kisslicer era tutto "a modo suo", Cura però è estremamente "user friendly" quindi se dai un'occhiata anche abbastanza sommaria ti accorgi che è proprio semplice.

Non complicarti la vita chiedendoti cosa puoi fare coi plugins o con lo Start/End G-code usa le impostazioni "Basic, Advanced e Expert>Open Expert settings".
Vedrai che mettendo il mouse sulla finestrella del valore ti da anche delle indicazioni..... in inglese ma te le da....
Ai plugin ci guarderai quando hai preso dimestichezza.

e l'inglese porcaccia la miseria bisogna proprio che noi italiani ci mettiamo in testa di impararlo un po...... e te lo dice uno che non spiccica una parola... e quando lo fa ride persino il gatto.... ma almeno lo leggo........ bisogna proprio che mi metta a studiare anch'io sad smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 07:53AM
Quote
immaginaecrea
no perchè kisslicer era tutto "a modo suo", Cura però è estremamente "user friendly" quindi se dai un'occhiata anche abbastanza sommaria ti accorgi che è proprio semplice.

Non complicarti la vita chiedendoti cosa puoi fare coi plugins o con lo Start/End G-code usa le impostazioni "Basic, Advanced e Expert>Open Expert settings".
Vedrai che mettendo il mouse sulla finestrella del valore ti da anche delle indicazioni..... in inglese ma te le da....
Ai plugin ci guarderai quando hai preso dimestichezza.

e l'inglese porcaccia la miseria bisogna proprio che noi italiani ci mettiamo in testa di impararlo un po...... e te lo dice uno che non spiccica una parola... e quando lo fa ride persino il gatto.... ma almeno lo leggo........ bisogna proprio che mi metta a studiare anch'io sad smiley


grazie, ci provo, ma secondo te è meglio questo o kiss?
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 10:07AM
kisslicer è fermo da un bel po, il programmatore si è fatto di nebbia..... cura è sostenuto da una comunità piuttosto importante...... ed escono release in continuazione.....

poi da li.... se ti trovi meglio con kisslicer.... ben venga..... ma sicuramente già ora Cura ha caratteristiche superiori.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 11:15AM
Quote
immaginaecrea
kisslicer è fermo da un bel po, il programmatore si è fatto di nebbia..... cura è sostenuto da una comunità piuttosto importante...... ed escono release in continuazione.....

poi da li.... se ti trovi meglio con kisslicer.... ben venga..... ma sicuramente già ora Cura ha caratteristiche superiori.

io ho dei problemi con un budanozzle che non sono riuscito a sistemare (problema della cicatrice) da stasera provo e vi disturbo
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 01:19PM
ma cura lo z-lift non lo ha?
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 01:57PM
Nativamente no, ma tramite plugins si smiling smiley
[www.thingiverse.com]

Angelo

Quote
cicciom
ma cura lo z-lift non lo ha?
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 02:00PM
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

acaslini, quanto lo aspettavo.
Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: tutorial per Cura
March 10, 2014 09:04PM
Scusate se mi intrometto......ma cosa è lo z-lift?


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: tutorial per Cura
March 11, 2014 01:14AM
Quando fa il retraction del filo per spostarsi senza stampare si alza di un tot su l'asse z perevitare che si tiri dietro la parte gia stampata
Re: tutorial per Cura
March 11, 2014 05:32AM
vi allego le screen della mia config di cura che ne dite vanno bene oppure tipo le velocità sono tropo alte?




Re: tutorial per Cura
March 11, 2014 02:40PM
spinning smiley sticking its tongue out grazie!!


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: tutorial per Cura
March 11, 2014 07:28PM
Ho provato a fare lo slicer con cura, con i parametri sopra detti, ma quando clicco su print non mi stampa cioè va ad home riscalda letto ed hotend ma quqpando dovrebbe iniziare a muoversi non non va, perché?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 13, 2014 07:43AM
Anche io ho lo stesso problema.

Mi sono dato una semplice spiegazione : Cura stampa direttamente se la stampante e' una Ultimaker. Dato che la mia non lo e'...serve solo per produrre il gcode da dare in pasto ad RepetierHost o pronterface...

Se invece la mia supposizione non e' corretta..allora mi associo alla richiesta di Cicciom ..

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: tutorial per Cura
March 13, 2014 02:45PM
ma sei riuscito a salvarti il gcode?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 13, 2014 07:30PM
Quello si..certo.
Poi l'ho importato in repetierhost e ho stampato...

Non e' venuto proprio bene...ma solo perche' ho provato i parametri da "beginner"..alla veloce..

Pero'..andava..

E' l'uinica idea che mi sono fatto sul perche' CURA non stampi con la mia Prusa..

ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: tutorial per Cura
March 14, 2014 02:27AM
Quote
ninjamcrew
Quello si..certo.
Poi l'ho importato in repetierhost e ho stampato...

Non e' venuto proprio bene...ma solo perche' ho provato i parametri da "beginner"..alla veloce..

Pero'..andava..

E' l'uinica idea che mi sono fatto sul perche' CURA non stampi con la mia Prusa..

ciao.

E come si salva il gcode?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 14, 2014 07:17AM
File -> Save GCode ovviamente smiling smiley

Comunque Cura stampa direttamente anche senza avere una Ultimaker tanto e' vero che lo uso spesso sulla I3.
Provate a dare un occhio ai settaggi nel Menu Machine->Machine Settings ed eventualmente forzate la porta COM e la sua velocità invece di AUTO.

Angelo
Re: tutorial per Cura
March 14, 2014 07:25AM
Quote
acasalini
File -> Save GCode ovviamente smiling smiley

Comunque Cura stampa direttamente anche senza avere una Ultimaker tanto e' vero che lo uso spesso sulla I3.
Provate a dare un occhio ai settaggi nel Menu Machine->Machine Settings ed eventualmente forzate la porta COM e la sua velocità invece di AUTO.

Angelo

mi credi che non vedevo "save gcode" dentro il menu file?

sto diventando cieco.

GRAZIE


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 22, 2014 11:20AM
si, lo so dovevo imparare l'inglese.
Qualcuno sa se esiste un manuale in italiano per Cura?
adesso stampo con slic3r ma parlate molto di Cura e volevo provarlo.
1° problema: quando importo il G code mette il centro del disegno su un angolo e quindi metà disegno è nel nulla, come faccio a dirgli che il centro del piatto di stampa è 100mm100mm?
Grazie
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 12:07AM
Precisamente non ricordo ma puoi scegliere la posizione dell'oggetto sul letto con cura


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 12:10AM
A me interessava sapere qual'è il cantando per fare aumentare il numero dei perimetri


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 01:59AM
Quote
tanbruk
si, lo so dovevo imparare l'inglese.
Qualcuno sa se esiste un manuale in italiano per Cura?
adesso stampo con slic3r ma parlate molto di Cura e volevo provarlo.
1° problema: quando importo il G code mette il centro del disegno su un angolo e quindi metà disegno è nel nulla, come faccio a dirgli che il centro del piatto di stampa è 100mm100mm?
Grazie
guarda io ci ho provato circa 5/6 ore a cercare e cambiare i vari paramentri per cercare di far coesistere cura e repetier alla medesima centratura ma senza un effettivo buon lavoro di centratura unica maniera che ho trovato e stato aumentare l'area di stampa in cura fintanto avere i pezzi al centrimetro centrati ma non perfettamente come avrei voluto
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 04:30AM
A me miracolosamente mi "centra" il piatto e siccome per ora faccio cose piccole mi accontento.
Mi faresti il favore, se stampi in PLA di mostrarmi le tue regolazioni?
Grazie
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 06:58AM
Avete provato a impostare Width (larghezza), Depth (profondità), Height (altezza) nel menu "Machine->Machine Settings"?

Angelo
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 07:02AM
cmq oltre alla cosa che aspetto che qualcuno che mi dice come si aumentano il numero dei perimetri da dove si aumentano, io impostando la com giusta ed il baundrate corretto quando faccio print, mi posizione a 0 tutti gli assi ed inizia a riscaldare l'estrusore e piatto, solo che quando raggiunge la temperatura giusta sullo schermo inizia a fare scrivere le varie coordinate ma la stampa non parte, come si risolve?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 25, 2014 08:59PM
cicciom: Per i perimetri: [forums.reprap.org]

Per il problema che non parte la stampa dovresti aprire una nuova discussione dato che l'argomento qui è "tutorial per Cura". smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: tutorial per Cura
March 26, 2014 01:52AM
Quote
Gordie
cicciom: Per i perimetri: [forums.reprap.org]

Per il problema che non parte la stampa dovresti aprire una nuova discussione dato che l'argomento qui è "tutorial per Cura". smiling smiley

Grazie Gordie. Non volevo aprire un'altra discussione sullo stesso argomento che è cura ma visto che tu mi hai detto così ne apro un altra


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: tutorial per Cura
March 30, 2014 05:17PM
raga una domanda sicuramente la risposta è sotto gli occhi ma non la trovo, allora se si devono fare perimetri piccoli inferiori a 3mm di spessore qual è la funzione che mi permette di farli pieni senza fill? perché ho trovato solo la botton/top thickness che dovrebbe riguardare appunto il fondo e il cima ma non le pareti laterali verticali quelle da quale parametro di decide lo spessore?
Re: tutorial per Cura
March 31, 2014 06:10AM
L'unico parametro che conosco è Shell Thickness...Cura non ha la granularità di parametri di controllo di Slic3r

Angelo

Quote
fr4nc3sco
raga una domanda sicuramente la risposta è sotto gli occhi ma non la trovo, allora se si devono fare perimetri piccoli inferiori a 3mm di spessore qual è la funzione che mi permette di farli pieni senza fill? perché ho trovato solo la botton/top thickness che dovrebbe riguardare appunto il fondo e il cima ma non le pareti laterali verticali quelle da quale parametro di decide lo spessore?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login