Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag

Posted by massimiliano 
Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 17, 2014 01:39PM
Ciao a tutti, anni fa, agli esordi della stampa 3d, assemblai la mia prima stampante3D (prusa I2); da qualche giorno ho una 3DRag di un mio amico ma non riesco a montargli il piatto di stampa riscaldato...
Ho cablato tutto bene, ho sostituito il firmware che loro allegano nel sito: [3dprint.elettronicain.it]
(io ho la scheda verde)
ho scaricato il loro firmware ma non montando il loro termistore il settario firmware ovviamente non va bene e da repeltierHost il piatto di stampa segna temperature assurde quali 600°C
Il termistore che ho saldato sul piatto lo comprai da reprapworld e mi ricordo per certo che era un modello da 100k, sul sito attualmente vendono solo termistori 100k epcos, ho provato praticamente tutti i numeri in configuration.h ma nessuno di essi mi fa rilevare una temperatura corretta...

#define TEMP_SENSOR_0 5
#define TEMP_SENSOR_1 -1
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_BED 5

Che fanno questi 4 valori? perdonatemi ma non me lo ricordo proprio...
Se non mi sbaglio la prima riga dovrebbe significare che il sensore numero 0 ha un termistore di tipo 5, il sensore numero 1 ha un termistore di tipo -1, il sensore 2 e disabilitato poiche ha lo 0 e il sensore bed ha un termistore di tipo 5
giusto?
ma perche ne ho 3 di termistori attivi?
Mi aiutate?
Grazie a tutti
Max
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 17, 2014 01:50PM
Ciao,
recentemente il forum è stato diviso in sezioni tematiche per migliorare la leggibilità e la fruibilità delle discussioni. La tua domanda rientra nella categoria Software e Firmware, nella quale ora sposto questa discussione. In futuro ti chiedo di stare più attento e di leggere le FAQ di utilizzo del forum.
Grazie


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 19, 2014 06:29AM
C'è scritto sopra

//// Temperature sensor settings:
// -2 is thermocouple with MAX6675 (only for sensor 0)
// -1 is thermocouple with AD595
// 0 is not used
// 1 is 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup)
// 2 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (4.7k pullup)
// 3 is mendel-parts thermistor (4.7k pullup)
// 4 is 10k thermistor !! do not use it for a hotend. It gives bad resolution at high temp. !!
// 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)

quindi nel firware che hai sono settati
Hotend 1 - // 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)
Hotend 2 - // -1 is thermocouple with AD595
Bed - // 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan) (4.7k pullup)

il valore corretto per l'epcos è 1, io uso quelli di RRW ed appunto con quel valore, se non funziona il problema è un altro
Comunque probabilmente quel firmware era per sperimentare, i valori presenti non sono "comuni" ed era settato per la doppia estrusione

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2014 06:34AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 23, 2014 06:14PM
Grazie per la risposta, cosa volesse dire ogni valore l'avevo capito, mi fa rimanere perplesso il fatto che sull'hotend numero 2 ci sia impostata la termocoppia, non capisco perché sul firmware bisogna impostare il tipo di termocoppia, anche "sapendo" quale sarà l'assorbimento della resistenza adibita a riscaldare l'hot end che ci fa l'elettronica? Cosa potrebbe mai regolare di conseguenza?
Comunque tornando al problema, anche quel valore non mi fa risultare esatte le temperature...
Ok ricompro un termistore nuovo così non mi sbatto a scoprire che problema c'è.. Quale mi consigliate? Ne vorrei montare uno SMD che ne dite?
Altro problema:
Tralasciando l'utilizzo del piatto di stampa fin quando non arriva il termistore, ho disabilitato il piatto e ripreso con il settaggio..
Quando le temperature arrivano al target impostato da slicer la stampa non si avvia... cosa può essere?
Per fare un po di ordine con i cavi ho disconnesso tutti i connettori e poi ricollegati, dovrebbero essere tutti giusti, l'unico dubbio e se ho invertito termistore e termocoppia dell'estrusore...
I motori rispondo tutti ai comandi (anche nei versi dei movimenti), le temperature vengono rilevate sull'estrusore, i finecorsa sono collegati giusti perché se mando gli assi in homing (manualmente) essi funzionano tutti...
Che può essere?
Max
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 28, 2014 05:13AM
Nessuno?! confused smiley
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 28, 2014 09:45AM
hai qualche messaggio in "consolle"?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 28, 2014 04:52PM
#define TEMP_SENSOR_1 -1

Ma così si aspetta una termocoppia su un secondo estrusore?

Non è che confondi una termocoppia (sensore di temperatura) con il resistore riscaldante?
Re: Aiuto Settaggio Firmware Marlin Su 3DRag
April 30, 2014 07:38AM
@IeC:
no, nessun avviso sul terminale.

@bicicletta:
non credo, sensor 0 ha impostato 5 ovvero un termistore da 100k
sensor 1 ha impostato -1 ovvero la termocoppia
e sensor 2 ha impostato 0 ovvero e disabilitato

#define TEMP_SENSOR_0 5
#define TEMP_SENSOR_1 -1
#define TEMP_SENSOR_2 0

o mi sbaglio?
comunque tale settaggio del firmware e quello che rilascia futura elettronica, loro te lo danno e tu "teoricamente" dovresti solo caricarlo e stop.. invece a quanto pare no...
idee? prove da fare? a me non vengono proprio idee..
Max
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login