Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Infill differente stesso valore

Posted by Nicola P 
Infill differente stesso valore
April 29, 2014 09:50AM
Buongiorno
oggi giornata di revisione delle stampanti. Stampando i nostri amici cubetti 20x20 ho notato una cosa insolita: l'infill su una macchina è differente come densità a quella dell'altra; poichè uso le macchine con Print setting diversi rifaccio la prova con lo stesso settaggio su entrambe mantenendo inalterati filament setting e printer setting di Slic3r (su una macchina monto un nozzle 0.5 e stampo PLA, sull'altra nozzle 0.4 e stampo ABS)
I risultati li vedete in foto.
Le macchine sono praticamente identiche unica differenza stà negli stepper Driver, 8825 per il PLA (in Bianco) e 4988 per ABS (in rosso); le misure dei cubi sono identiche, entro i 5 centesimi di scarto.
In conclusione il problema credo sia software, ma dove sta? Quali altri parametri determinano una diversa densità di infill?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - foto.JPG (460 KB)
Re: Infill differente stesso valore
April 29, 2014 10:05AM
ciao,
se usi Cura, sotto una certa percentuale, non fa la "ragnatela" ad ogni layer, ma alterna di 45° l'infill a righe parallele su layer successivi.
Quindo la dimensione del nozzle potrebbe agire sulla quantità di materiale estruso del riempimento e quindi far cambiare l'aspetto visivo del riempimento.

fai una prova con slic3r o analizza i singoli layer con repetierhost o ancora la quantità di materiale estruso con gcode viewer.

in sostanza, la quantità di materiale potrebbe essere la stessa ma depositata in maniera diversa, poichè la paercentuale non si riferisce alla superfice ma ai mm3 di estruso

Edited 2 time(s). Last edit at 04/29/2014 10:07AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Infill differente stesso valore
April 29, 2014 10:44AM
Ciao Enrico
no, ho usato Slic3r e il pattern rectilinear a 45° lo alterna come Cura, quindi resterebbe solo la dimensione del nozzle e i driver diversi: i driver li escluderei perchè non vedo come possano influire, mentre il nozzle credo che possa darmi solo una diversa risoluzione o precisione dell'infill, ma come si vede in foto la distanza tra le righe è 2mm nel cubo bianco e 1.4/1.5 nel cubo rosso; sembra proprio un valore diverso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Infill differente stesso valore
April 29, 2014 11:10AM
Credo che sia tutto relazionato alla dimensione del nozzle e automaticamente corregge la reale dimensione... anche perchè quando fai pieno riempimento con lo 0.4 ti deve fare più linee o passaggi che con un 0.5... quindi se facesse lo stesso riempimento che hai nello 0.4 già al 60% (buttando un valore a caso) potrebbe avere già una sovrapposizione del materiale creando un finto pieno riempimento
Re: Infill differente stesso valore
April 29, 2014 11:34AM
Ciao Nicola
la tua ipotesi è plausibile ma a mio avviso non accettabile, perchè dovrebbe occuparsi il sw di fare i dovuti calcoli e non l'utente: mettiamo che si debba fare un lavoro importante e che vogliano una garanzia di minimo riempimento; come faccio a darla se il sw non mi fa impostare valori reali?
Nei cubi la width e il layer hight sono gli stessi quindi si presuppone che il risultato di riempimento debba essere lo stesso e non differente in base a calcoli oscuri...
Altra cosa che ho notato di ancora più curioso: perchè per ridurre il solid infill layer width (per dirne uno), devo aumentare la percentuale del valore di riferimento???? Per avere un solid infill pulito ho dovuto portare il valore a 300%... l'ho scoperto perchè arrivato al al valore 10% il solid infill rimenava comunque troppo abbondante e quindi pessimo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Infill differente stesso valore
April 30, 2014 03:49AM
Ieri ho fatto alcune prove partendo con tutte le impostazioni uguali e cambiando all'inizio solo il noozle per poi variare altri valori... ho ottenuto sempre lo stesso risultato uguale al tuo...quindi dev'essere un impostazione voluta o non voluta del creatore del software...secondo quali logiche però non saprei

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2014 03:50AM by bertnick.
Re: Infill differente stesso valore
April 30, 2014 08:31AM
Ma a parità di percentuale di infill hai mantenuto anche lo stesso identico valore in mm di infill width nel tab Advanced?
Re: Infill differente stesso valore
April 30, 2014 02:38PM
Io ho usato lo stesso setting in tutto e per tutto ...non riesco davvero a capirne le motivazioni: il 40% di 100 sarà sempre 40, qualsiasi formula uso per calcolarlo...o è cambiato qualcosa da quando non entro più in un aula !?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Infill differente stesso valore
April 30, 2014 02:47PM
Se vai di slic3r e repetier-host, controlla nell'header del gcode se tutti i parametri calcolati sono gli stessi.
Re: Infill differente stesso valore
April 30, 2014 03:22PM
Io ho fatto qualche prova in questa maniera.
Slic3r con layer 0.2, 2 perimetri e 0 top e bottom, infill 0.5 questi sono parametri fissi.

Advanced tutto a 0 (automatico)
Nozzle 0.4

Nozzle 0.3


Quì già vediamo una leggera differenza, oltre ai parametri messi in automatico da slic3r, infill width 0,67 con nozzle a 0.4, infill width 0.37 con nozzle a 0.3. Il secondo sembra più pieno, di poco ma è più pieno.


Advanced tutto a 0.4 con nozzle a 0.4, e tutto a 0.3 con nozzle 0.3



Ancora più pieni, il primo assomiglia molto al secondo caso del primo test infatti li era infill width a 0.37 e qui a 0.4. Il secondo con nozzle a 0.3 e l'infill width a 0.3 è il più pieno.


Ultimo test Infill width 100%

L'ho fatto solo con il nozzle a 0.3, e l'infill width è venuto 0.2 qui abbiamo il quasi pieno pur avendo sempre lo stesso setting di infill a 0.5.


Nicola, come ti dicevo l'altra volta anche l'infill width incide sui riempimenti, perché? Perché se fai linee più sottili, slic3r ne fa di più quindi sembra più pieno...
Non so se può essere d'aiuto o no, ma io questo ho capito.
inoltre secondo me, è meglio mettere parametri in mm in advanced piuttosto che percentuali, perché non ho ancora capito rispetto a cosa è la percentuale....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login