Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Convertitore STL -> DWG

Posted by vserena82 
Convertitore STL -> DWG
July 02, 2014 07:17AM
Ciao a tutti,

vorrei usare l'autocad per disegnare i miei pezzi (almeno per ora perchè è l'unico programma che so usare). Ho già disegnato e stampato qualche pezzo, basta esportarlo in stl...

Ora dovrei modificare alcuni pezzi della stampante (la ruota dentata piccola dell'estrusore e le guide degli assi Z).
Ho provato a convertire la ruota dentata da STL a DWG con Rhino ma il file generato non è perfetto: le parti rotonde (foro per l'albero e circonferenza esterna) sono state disegnate sul dwg come un insieme di linee spezzate...

Sapete darmi una mano? Cosa potrei usare per la conversione?
Volevo recuperare almeno il pignone perchè non saprei come disegnare i denti dell'ingranaggio.

Grazie,
Ciao
Re: Convertitore STL -> DWG
July 02, 2014 08:34AM
Ciao.

Se sono stati creati con openscad e riesci a trovare gli script puoi provare a convertirli in DXF, non so se può essere utile.

Ciao

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Convertitore STL -> DWG
July 02, 2014 09:12AM
Per me ti conviene aprire il file STL direttamente con autocad e poi selezionare tutti i punti e unirli con una tolleranza adeguata,
per far si che i vari segmenti non risultino separati e quindi ritrovarsi i piani separati.

Emiliano
Re: Convertitore STL -> DWG
July 02, 2014 09:53AM
ciao,
io di solito uso meshlab per convertire gli stl a dxf, poi importo in Progecad (clone autocad) e ricalco il pezzo.
l'stl è fatto di triangoli, autocad lavora per solidi.... convertitori free o economici non ce ne sono. Cari si.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2014 09:53AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Convertitore STL -> DWG
July 02, 2014 11:36AM
Credo di aver capito...
Grazie dei consigli!

il problema non è ridisegnare i pezzi, ma volevo recuperare i denti della ruota dentata che non saprei come disegnare... questa sera vedo come posso fare...
Re: Convertitore STL -> DWG
July 03, 2014 09:05AM
io uso rhino e per modificare gli stl passo da sketchup, ci sono un paio di plugin che ti permettono di importare e pulire le mesh stl, poi col file sketchup in rhino i comandi dupedge(solidi) e dupborder(superfici) per estrarre le curve che creano la geometria.
poi se vuoi lavorare in cad da rhino basta esportare il dwg o dxf e vai che è una meraviglia, anche se ti consiglio di rimanere in rhino che per il 3d è davvero spettacolare.
Re: Convertitore STL -> DWG
July 04, 2014 05:42AM
ho già sentito parlare bene di rhino, e per questo vorrei imparare ad usarlo col tempo....

Per ora ho risolto con i vostri consigli:
* con rhino ho esportato il dwg
* con autocad ho ridisegnato il pezzo "ricalcando" le superfici generate da rhino

Grazie!
Re: Convertitore STL -> DWG
July 04, 2014 09:48AM
ottima serie di tutorial per rhino: [www.youtube.com]

se hai il tempo e la pazienza di seguirli tutti in ordine, sapendo già usare autocad ci metterai poco ad imparare!

suggerimento, usa i comandi dupedge e dupborder in rhino per estrarre le curve (ovvero gli "spigoli") dalle geometrie, ti risparmi il lavoro di ricalco ed aumenti di conseguenza la precisione!
Re: Convertitore STL -> DWG
November 28, 2015 03:50PM
Quote
vserena82
ho già sentito parlare bene di rhino, e per questo vorrei imparare ad usarlo col tempo....

Per ora ho risolto con i vostri consigli:
* con rhino ho esportato il dwg
* con autocad ho ridisegnato il pezzo "ricalcando" le superfici generate da rhino

Grazie!
Come fai a "ricalcare" le superfici curve?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login