Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale SO per portatile dedicato

Posted by alby77 
Quale SO per portatile dedicato
July 04, 2014 11:09AM
ciao a tutti

sto cominciando a preparare tutta la parte Software, aspettando la parte hardware, ho un vecchio portatile (dual core, 4gb ram) che vorrei usare per inviare i comandi di stampa.

siccome devo formattare tutto volevo sapere quale sistema operativo mi consigliete tra Linux e windows?

o provato a surare il "cerca", ma non sono riuscito a trovare informazioni, in caso ci sia gia una discussione aperta me ne scuso


Grazie a tutti
Alberto

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2014 11:11AM by alby77.
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 05, 2014 05:51AM
Fedora Linux pare abbia i software per le stampanti 3d, cosi' ho letto, io uso ubuntu con un vecchio portatile samsung ed ho a bordo
Slic 3r repetier host Pronterface, Blender e Openscad. Pero' non sempre e' facile installare su Linux i programmi, ma si trovan tutte le guide online, ora sto preparando un vecchio portatile Acer che ha il monitor piu' grande, con Linux Mint . Con Linux puoi pure mantenere la parte windows, ed averli entrambe.
Saluti Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 05:53AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 05, 2014 01:52PM
se ho capito bene mi consigli federa che ha gia tutti i programmi installati.

ma tra windows 7 e linux cosa mi consigleresti?

grazie della risposta
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 05, 2014 02:24PM
Io sono un patito di Linux, da quando lo ho scoperto, non ho piu' cercato altri sistemi operativi, e quindi non posso dirti differenze in quanto mi son fermato a Vista, da allora emigrato su Linux, tieni presente che dovrebbe essere possibile averli a bordo tutti e due e scegliere all'avvio. Si chiama dual boot.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 06, 2014 01:31PM
ciao Giacos

La mia idea era di avere un confronto tra i vari OS

Conosco abbastanza bene l'informatica e il mio dubbio era quale sistema installare su una macchina dedicata escusivamente all'invio delle informazioni alla stampante, senza l'installazione di altri proggrammi.

ti ringrazio per le risposte


Alberto
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 06, 2014 02:52PM
Quote
alby77
ciao a tutti

sto cominciando a preparare tutta la parte Software, aspettando la parte hardware, ho un vecchio portatile (dual core, 4gb ram) che vorrei usare per inviare i comandi di stampa.

siccome devo formattare tutto volevo sapere quale sistema operativo mi consigliete tra Linux e windows?

Ho un netbook con un Atom di 2.a generazione e linux mint, con cui faccio girare tutti i software necessari alla stampa: openscad, slic3r, pronterface.
Unica richiesta da parte del portatilino con i primi 2 è un pò di pazienza smoking smiley con pronterface o repieter nessuna difficoltà.
Certo non è la mia prima macchina winking smiley
Con il tuo portatile ci vai a nozze smiling smiley
Preferisco però suggerire l'uso del display con sd, oppure solo sd. La stampante diventa completamente autonoma, un portatile non è costruito per stare acceso 24/7, oltre l'ovvio risparmio di energia.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 07, 2014 04:03AM
Non sono un gran esperto ma spesso si legge in giro che linux risulta più trasparente rispetto a windows in merito alla comunicazione seriale.
Detto questo però non dovresti trovare molte differenze nell'uso dei programmi, dato che funzionano allo stesso modo in tutte e 2 le piattaforme.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 07, 2014 05:26AM
Quote
Stefano.Gottardi
Ho un netbook con un Atom di 2.a generazione e linux mint, con cui faccio girare tutti i software necessari alla stampa: openscad, slic3r, pronterface.
Unica richiesta da parte del portatilino con i primi 2 è un pò di pazienza smoking smiley con pronterface o repieter nessuna difficoltà.
Certo non è la mia prima macchina winking smiley
Con il tuo portatile ci vai a nozze smiling smiley

Quote
campe89
Non sono un gran esperto ma spesso si legge in giro che linux risulta più trasparente rispetto a windows in merito alla comunicazione seriale.
Detto questo però non dovresti trovare molte differenze nell'uso dei programmi, dato che funzionano allo stesso modo in tutte e 2 le piattaforme.



Grazie delle risposte, come consigliato proverò con linux, adesso arriva il broblema, quale distro...



Quote
Stefano.Gottardi
Preferisco però suggerire l'uso del display con sd, oppure solo sd. La stampante diventa completamente autonoma, un portatile non è costruito per stare acceso 24/7, oltre l'ovvio risparmio di energia.


Stefano il display con SD l'ho gia comprato, ma le prime stampe le volevo farle con il pc.

grazie a tutti
Re: Quale SO per portatile dedicato
July 07, 2014 06:49AM
usando sia linux (80%) che windows non ho trovato nessuna differenza di utilizzo. Unica differenza l'impostazione della velocità della seriale: sotto linux 115k e sotto windows 250k.

ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login