Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kit Ramps e 3DRag

Posted by silvermoon 
Kit Ramps e 3DRag
July 15, 2014 04:27AM
Ciao a tutti, ieri sera mentre facevo delle prove su come programmare la scheda ho riscontrato diversi problemi, sopratutto il fatto che non riesco proprio a farla funzionare.

Ho provato a installare un Marlin che ho trovato su internet dato per quella scheda, e tutto sembrava andare (senza collegarla alla macchina, ma LCD funzionava).

Poi ho provato a caricare quello scaricato dal sito della 3DRag, ma LCD non funziona più e la scheda mi sembra non andare più.

Il kit che ho comperato è il seguente: [www.sainsmart.com]

La mia stampante è una 3DRag.

Qualcuno ha lo stesso kit o sa come aiutarmi?

Grazie. Ciao.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 03:16AM
Nessuno riesce a darmi una mano?
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 04:39AM
Ciao, forse (ma posso sbagliare) hai fatto confusione. La 3Drag non usa una RAMPS come scheda di controllo ma una SANGUINOLOLU_V_1_2, quindi tu devi usare un firmware Marlin normale (credo il primo che hai provato) e non quello scaricabile da FuturaElettronica che è preimpostato per funzionare con la loro scheda controller.
Perché tu hai una RAMPS e non il controller originale 3Drag. Devi quindi caricare Marlin normale "impostandolo per le misure della 3Drag".

Qualcuno conferma?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 04:42AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 08:59AM
Si di serie monta la SANGUINOLOLU, ma io avevo di mio un Kit Ramps con SD e LCD, per questo motivo essendo pù completa vorrei montare quella.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 09:24AM
Quindi, come detto da Gordie, devi usare il marilin normale, al massimo copiando dal firmware 3drag alcuni dei settaggi (accelerazioni, termistori,step...)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 09:28AM
Pensavo che con il fatto che avesse LCD e SD dovesse averne uno custom, sta sera riprovo a caricarlo.

Una domanda, ma come si fa a resettare o cancellare il contenuto della scheda arduino?
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 09:33AM
Quote
silvermoon
Pensavo che con il fatto che avesse LCD e SD dovesse averne uno custom, sta sera riprovo a caricarlo.

Una domanda, ma come si fa a resettare o cancellare il contenuto della scheda arduino?

a che ti serve cancellare la memoria di arduino? ogni volta che carichi un firmware la memoria viene riscritta.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 09:36AM
Grazie per il chiarimento
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 02:21PM
Niente da fare, lcd non vuole proprio andare, domani posto un foto dell'lcd, rimane solo blu e basta. Ho installato Marlin liscio senza toccare niente ma niente.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 03:01PM
Quote
silvermoon
Niente da fare, lcd non vuole proprio andare, domani posto un foto dell'lcd, rimane solo blu e basta. Ho installato Marlin liscio senza toccare niente ma niente.

non basta istallare marlin così come l'hai scaricato, devi modificarlo a seconda del tipo di stampante che hai! leggi bene le faq che trovi all'inizio del forum.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 04:08PM
Ti riferisci alla guida di ivan che si trova sul suo sito? Scusatemi ma mi trovo molto spiazzato, non riesco a prendere la direzione giusta.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 16, 2014 04:28PM
Quote
silvermoon
Ti riferisci alla guida di ivan che si trova sul suo sito? Scusatemi ma mi trovo molto spiazzato, non riesco a prendere la direzione giusta.

le FAQ sono nella homepage del forum. Qui le domande più frequenti: [forums.reprap.org]

cito un paio di frasi dalle faq, che dovresti aver letto prima di postare domande:

Il firmware è il codice che viene caricato su "Arduino" e serve all'elettronica per gestire le varie funzioni della stampante ed interpretare correttamente il G-code. Il firmware va personalizzato in base alle componenti che si posseggono come, pulegge e relativo diametro, tipo di estrusore, di sensori termici, ecc. ecc.

come hai detto il sito di Ivan è un'ottima fonte per queste informazioni: [www.ivanbortolin.it]

alcune delle impostazioni che ti servono puoi prenderle dal firmware della 3ddrag, ovviamente non quelle relative alla motherboard (nel tuo caso una ramps) e dell'lcd che dovrai settare come scritto nelle faq e in vari post sul forum.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 03:12AM
Siceramente più cerco nel forum e più confusione ho, da quanto ho capito non è presente la guida di configurazione, mi sa che devo cercarla all'esterno del forum.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 03:17AM
Quote
silvermoon
Siceramente più cerco nel forum e più confusione ho, da quanto ho capito non è presente la guida di configurazione, mi sa che devo cercarla all'esterno del forum.

hai letto o no il mio post? ti ho dato un link ad una pagina del sito di Ivan per la configurazione del firmware.


clicca qui:
[www.ivanbortolin.it]


poi fatto questo e settato giusto marlin penseremo al LCD.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/17/2014 03:18AM by bilanciamist.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 03:54AM
Si ho letto e ho visto, e ho visto il link, infatti per quello che dico che bisogna trovare informazioni all'allesterno del forum. Sta sera ricomincio da capo seguendo quella guida.

Grazie per l'aiuto.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 04:48AM
Seguendo il link che mi hai dato, comparando il Marlin fornito con la 3DRag, riga per riga ho riportato i dati in modo da creare un Marlin per ramps da usare sulla mia stampante.

Ho modificato le sezioni:
Configuration.h
Configuration_adv.h
language.h

Penso di aver fatto giusto, ho trascurato tutta la parte SD e LCD, devo guardare altro?

Ma devo inserire delle librerie nell'IDE aruduino?

Grazie, forse comincio a chiarirmi le idee, forse.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 05:14AM
Dopo che hai scaricato Marlin ultima versione all'interno trovi una cartella arduinoaddon, nella quale ci sono due cartelle una per vecchie versioni del software arduino e una per le nuove 1.x.x. Al suo interno ci sono due cartelle che copi cosi come sono nella cartella dove è installato arduino.
Lanci arduino e setti come processore il mega 2560 o mega ADK, compili e mandi... Non dovrebbe servirti altro... Se hai settato bene configuration.h dovrebbe funzionare tutto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 06:26AM
l'unica cosa, ricordati di mettere nella stringa #define MOTHERBOARD il numero relativo alla ramps, non alla sanguinolulu. Nel tuo caso dovrebbe essere 33.

@ MagoKimbra:

mi è venuta in mente una cosa. Sai per caso come si fa a capire se la propria versione del firmware è la più aggiornata? esiste un numero di versione o altro?
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 06:39AM
No bilanciamist...
Io scarico l'ultima versione e poi con winmerge faccio il controllo dei file.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 17, 2014 09:12AM
Il numero lo avevo già cambiato, comodo quel programmi MagoKimbra, dovrei trovarlo per mac. Comunque domani la provo e vedo se funziona.

Grazie acora.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 03:14AM
Questo è il Marlin che ho fatto per la 3DRag, riesco a caricarlo ma non riesco a muovere i motori, eppure ho ricontrollato e mi sembra di aver fatto tutto.

Gentilmente qualche buona anima può vedere cosa ho sbagliato?

Grazie.
Attachments:
open | download - Marlin_3DRag_X_Ramps.zip (467.8 KB)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 03:42AM
Quote
silvermoon
Questo è il Marlin che ho fatto per la 3DRag, riesco a caricarlo ma non riesco a muovere i motori, eppure ho ricontrollato e mi sembra di aver fatto tutto.

Gentilmente qualche buona anima può vedere cosa ho sbagliato?

Grazie.

Dove hai preso il marlin che hai postato? dal link indicato da magokimbra?
La tua stampante non è una delta, perxhè allora nel firmware hai una sezione Delta Settings?
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 03:45AM
E' normale bilanciamist Marlin contiene tutto anche i setting per una delta, basta non abilitarla.

E cmq rimane dove l'hai preso, perché è completamente diverso dall'ufficiale....

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2014 03:51AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 05:07AM
Ho cercato su google e ho scaricato un marlin, poi come mi avete consigliato l'ho confrontato con l'originale della stampante e ho compilato quello che avete visto.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 06:13AM
Quote
MagoKimbra
E' normale bilanciamist Marlin contiene tutto anche i setting per una delta, basta non abilitarla.

Si, ma se prendi il firmware dal link che hai postato tu, la sezione delle delta non è presente (almeno non in quella posizione), da qui si capiva che non l'aveva scaricato da li.

Quote
silvermoon
Ho cercato su google e ho scaricato un marlin, poi come mi avete consigliato l'ho confrontato con l'originale della stampante e ho compilato quello che avete visto.

Ma se MagoKimbra ti ha ha dato un link preciso per scaricare il firmware, perchè andarlo a prendere a caso? segui il link, scaricati il marlin che trovi e configuralo come ti serve. Ri-caricalo e poi se ancora non funziona ne riparliamo.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 06:27AM
Scusate avete ragione, sono in mezzo panico e faccio cavolate, ripasso tutto e riprovo sta sera.

Grazie
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 01:16PM
Ok sono ripartito dal firmware originale, ho modificato Configuration.h, ma se lo verifico con IDE arduino mi da un errore, non capisco dove sbaglio.
Attachments:
open | download - Marlin_Mod_3.zip (445.3 KB)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 21, 2014 02:21PM
non hai modificato solo configuration.h, visto che l'errore è in marlin_main.cpp, oppure hai cancellato delle definizioni da qualche altra parte.

comunque l'errore da questo:


Marlin_main.cpp: In function 'void process_commands()':
Marlin_main.cpp:2233: error: 'X_MIN_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope
Marlin_main.cpp:2237: error: 'X_MAX_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope
Marlin_main.cpp:2241: error: 'Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope
Marlin_main.cpp:2245: error: 'Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope
Marlin_main.cpp:2249: error: 'Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope
Marlin_main.cpp:2253: error: 'Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING' was not declared in this scope

non mi sono mai avventurato oltre il configuration.h, quindi aspettiamo MagoKimbra o qualcun altro più ferrato di me.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 22, 2014 02:49AM
Ho modificato solo quello, ho usato winmerge per il confronto tra quello originale della 3DRag e quello nuovo. Non mi avventuro in altri file dato che ho già precchi problemi.

Grazie ancora dell'aiuto.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 22, 2014 04:11AM
Quote
silvermoon
Ho modificato solo quello, ho usato winmerge per il confronto tra quello originale della 3DRag e quello nuovo. Non mi avventuro in altri file dato che ho già precchi problemi.

Grazie ancora dell'aiuto.

è questa zona nel configuration.h che hai modificato e che da l'errore:


// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

in attesa del mago, prova il configuration.h che ti ho allegato, almeno questo non da errori. sovrascrivi quello nella cartella di marlin e caricalo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Attachments:
open | download - Configuration.h (32.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login