Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kit Ramps e 3DRag

Posted by silvermoon 
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 22, 2014 04:40AM
Semplice hai messo le // qui:
//const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

e non va fatto, anche se non le usi... L'unica cosa è definire che non hai i max togliendo le due //
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 22, 2014 05:32AM
Ho applicato le correzioni e adesso in verifica non da più nessun errore, sta sera provo sulla scheda e vediamo se riesco a muovere i motori.

Ho capito solo adesso che non dovevo copiare esattamente tutte le stringhe ma solo i valori.

Grazie a tutti voi, ci aggiorniamo.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 02:15PM
Il firmware sono riuscito a caricarlo, non ha dato nessun tipo di errore. Ho tarato i driver come indicato nella guida. Ho collegato due motori per testare il funzionamento.

I motori sembrano girare (fanno un pò di rumore) solo quando in modalità manuale gli do Home X o Y. Non ho ben capito perchè non debbano girare normalemnte.

Comunque ho allegato il Marlin caricato, a me sembra giusto, seguendo le vostre indicazioni. Ho anche allegato una foto della scheda.

Dove mi st ancora perdendo?
Attachments:
open | download - Marlin_Mod_3.zip (444.5 KB)
open | download - 2014-07-23 19.52.04.jpg (245.4 KB)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 02:24PM
qunado accendi la stampante, lei non sa dove si trovano gli assi e da che parte deve andare. allora la prima cosa che fa per stampare è lo home dei tre assi. quando arriva alla home attiva l'endstop, il quale gli dice dov'è il "punto 0" degli assi, dopodichè è libero di muoversi in entrambi i versi ora che sà dov'è l'home e di conseguenza la distanza massima dall'home (posizione home + tot passi pari ai cm di corsa che ha disponibili.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 03:34PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 02:28PM
Ho fatto quel tipo di prova, ma il risultato non cambia. E' veramente difficile.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 03:07PM
Se tento di muovere anualmente mi dice:

Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 03:39PM
Quote
silvermoon
Se tento di muovere anualmente mi dice:

Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

non conosco molto la 3drag, quindi cerca di essere esaustivo quando spieghi un problema. servirà anche per gli altri che leggono.

Quando schiacci home in un asse, il motore si muove nel verso giusto? e poi che cosa fa? si schianta sull'edstop senza fermarsi o cos'altro? Hai collegato bene tutto? forse ti serviranno dei dissipatori per i driver, ma adesso hai problemi più importanti.



Se usi il comando m119, ti viene restituito lo status dei finecorsa, segnalati come aperti o chiusi.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 03:41PM by bilanciamist.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 05:26PM
Non è collegata alla stampante, è solo collegata a due motori e basta, come si intravede nella foto. È tutto su un tavolo.

I motori non girano, solo se do il comando home fa per muoversi, ma manualmente non gira. Per questo non vedo neanche il senso.

Sto cercando di provare tutto a "terra" indipendentemente dalla stampante l'elettronica deve andare.

I fine corsa non sono collegati, ma ho provato a collegarne uno sia in modalitá nc e na ma non cambia.

Ho il dubbio di essere l'unico con questi problemi, nel forum non leggo problemi di settaggio.

Grazie per l'aiuto, adesso dopo quattro ore di prove mi arrendo. Ciao.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 23, 2014 05:42PM
Quote
silvermoon
Non è collegata alla stampante, è solo collegata a due motori e basta, come si intravede nella foto. È tutto su un tavolo.

I motori non girano, solo se do il comando home fa per muoversi, ma manualmente non gira. Per questo non vedo neanche il senso.

Sto cercando di provare tutto a "terra" indipendentemente dalla stampante l'elettronica deve andare.

I fine corsa non sono collegati, ma ho provato a collegarne uno sia in modalitá nc e na ma non cambia.

Ho il dubbio di essere l'unico con questi problemi, nel forum non leggo problemi di settaggio.

Grazie per l'aiuto, adesso dopo quattro ore di prove mi arrendo. Ciao.

Pensavo avessi già montato tutto.

l'unica cosa che a quest'ora mi viene in mente: sotto i driver pololu hai i jumper?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 05:45PM by bilanciamist.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 24, 2014 02:56AM
No, mi pare di non aver visto nessun tipo di jumper, hai per caso un esempio?

Ho allegato una foto una paio di messaggi prima.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 24, 2014 03:13AM
i jumper, che puoi vedere in questa foto:

[andromedabots.com]

sono sotto i driver pololu, non è possibile vederli dalla tua foto. Ce ne devono essere tre sotto ogni driver.

[wiki.shapercube.com]

è uno dei problemi più frequenti, perchè spesso chi iniza non sa che ci vogliono. Se si compra un kit spesso ci sono, ma non si sa mai.
Dalle foto del tuo kit non sembrano esserci.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2014 03:17AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 24, 2014 04:06AM
Ma cavolo, grazie, non lo sapevo. Non ci sono i jumper, a quanto ho capito devo metterli tutti e tre per driver.

Secondo te è questo che blocca tutto il sistema?

Grazie, alla fine quando partirà tutto, trovero il modo di ringraziarti.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 24, 2014 04:29AM
I jumper servono per settare i micro step dei motori. ora sei in full step, devi portarli a 1/16 mettendo tutti e tre i jumpers sotto ogni driver. Oltre a questo, penso sia il caso di mettere i dissipatori sopra i driver, per evitare che si surriscaldino eccessivamente.

Questo lo schema dei jumpers sulla wiki:

jumper Yes/No step size
1 2 3
no no no full step
yes no no half step
no yes no 1/4 step
yes yes no 1/8 step
yes yes yes 1/16 step

Non so se i tuoi problemi siano tutti qui, ma quando avrai fatto questo, direi che sarai un bel pezzo avanti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 24, 2014 01:58PM
Quote
silvermoon
Non è collegata alla stampante, è solo collegata a due motori e basta, come si intravede nella foto. È tutto su un tavolo.

I motori non girano, solo se do il comando home fa per muoversi, ma manualmente non gira. Per questo non vedo neanche il senso.

Sto cercando di provare tutto a "terra" indipendentemente dalla stampante l'elettronica deve andare.

I fine corsa non sono collegati, ma ho provato a collegarne uno sia in modalitá nc e na ma non cambia.

Ho il dubbio di essere l'unico con questi problemi, nel forum non leggo problemi di settaggio.

Grazie per l'aiuto, adesso dopo quattro ore di prove mi arrendo. Ciao.

A parte i jumper che vanno montati devi montare anche gli endstop, fino a che l'endstop non viene innescato l'elettronica non dà il consenso al movimento dei motori.
Prima di non aver settato la home (premendo l'endstop) i motori si muovono lentamente solo in un senso, se è corretto, verso il finecorsa.
é un problema molto diffuso qua sul forum.
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 25, 2014 01:26PM
Oltre a quello detto da sipperton correttamente, il sistema non ti parte perchè non legge correttamente i termistori, probabilmente perchè non li hai collegati: il firmware li cerca e ha delle protezioni che blocca la stampa se si danneggiano e non segnano più la temperatura;
Testare tutto a banco è un'operazione inutile e pericolosa, si rischia solo di danneggiare l'elettronica; nelle reprap l'elettronica è sempre esposta o facilmente raggiungibile e l'impianto è talmente semplice che è proprio inutile metterlo a banco per testarlo: lo si monta in macchina e lo si testa direttamente in macchina e se qualcosa non va in 0 secondi lo si sostituisce. Diverso discorso è se vuoi sperimentare o semplicemente occupare il tempo divertendoti un po...ma per la stampante non serve a niente; in più un montaggio a banco non può tenere conto di eventuali interferenze di cablaggio quindi potresti montare tutto e poi avere problemi lo stesso o viceversa, avere problemi a banco che in macchina non hai.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 30, 2014 03:21AM
Ieri sero ho eseguito il test, ho messo i jumper (tre) per tutti i driver, il motori adesso girano normalmente.

L'home lo fa regolarmente, ma poi il motore non riesco a farlo andare avanti e indietro con lo spostamento manuale.
A questo punto penso che sia la mancanza dei sensori. Devo montarla sulla macchina con tutto collegato.

Per accendere, o meglio poter usare LCD cosa dovrei modificare nel firmware? Questa è un ultima prova prima di montare il tutto.

Una domanda stupida io ho questo piatto riscaldato: SainSmart MK2b. A quanto ho potuto constatare non sono presenti il sensore della temperatura e dei led che non capisco a cosa servano. Sapete indicarmi cosa e dove comperare il sensore?

Grazie ciao.
Attachments:
open | download - Marlin_Mod_3.zip (448.1 KB)
Re: Kit Ramps e 3DRag
July 30, 2014 07:01AM
Quote
silvermoon
Ieri sero ho eseguito il test, ho messo i jumper (tre) per tutti i driver, il motori adesso girano normalmente.

L'home lo fa regolarmente, ma poi il motore non riesco a farlo andare avanti e indietro con lo spostamento manuale.
A questo punto penso che sia la mancanza dei sensori. Devo montarla sulla macchina con tutto collegato.

Per accendere, o meglio poter usare LCD cosa dovrei modificare nel firmware? Questa è un ultima prova prima di montare il tutto.

Una domanda stupida io ho questo piatto riscaldato: SainSmart MK2b. A quanto ho potuto constatare non sono presenti il sensore della temperatura e dei led che non capisco a cosa servano. Sapete indicarmi cosa e dove comperare il sensore?

Grazie ciao.

Rispondo solo alla domanda stupida, perchè per la prima conviene che aspetti come ha detto Nicola di montare tutta la stampante, mentre sulla seconda non sono ferrato.

A volte con il piatto riscaldato è presente il termistore, ma nel caso puoi trovarlo facilmente nei soliti store online. Poi basta che nel firmware metti il tipo di termistore che hai comprato.
Spesso si usa un termistore a goccia da 100k tipo questo: [reprapworld.com]
Forse se devi comprare ancora l'hotend puoi comprarli insieme dallo stesso sito.
I led semplicemente si accendono quando arriva corrente al piatto. Io ho comprato il piatto con i led già saldati (male, ho dovuto smontarli e rimetterli) ma non sono indispensabili.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2014 07:07AM by bilanciamist.
Re: Kit Ramps e 3DRag
August 04, 2014 12:03PM
Ciao a tutti. Ho una 3Drag da qualche mese e voglio mettere una Ramps 1.4 che ho acquistato. Il Kit è quello della foto, è già provvisto dei jumper di cui parla bilanciamist. Sono praticamente alle prime armi e vorrei evitare di fare danni, quindi prima di collegare la scheda alla stampante vorrei sapere, se possibile, la procedura da attuare in base alle vostre competenze. Finora ho scaricato il Marlin dal link postato da MagoKimbra ed ho inserito il configuration_h di bilanciamist, quindi ho compilato e caricato tutto sulla ramps connessa al pc via USB. Al che posso connettere direttamente il tutto alla stampante o prima carico l'ultimo firmware postato da silvermoon?
@silvermoon: quale guida hai seguito per settare i driver? Quelli della 3Drag di serie sono settati a 4,25. Vista la presenza dei dissipatori, con questa a quanto posso aumentare in tutta sicurezza?
Altra domanda e mi fermo qui: ho un alimentatore da 12v 12A, bastano per far andare il tutto? Ho LCD/SD ma se assorbono troppo non sono necessari, è giusto per provarli poiché sono PCdipendente. Al momento il piatto che uso è quello di serie, ho un MK2a che vorrei mettere in futuro, ma molti usano i 12v 33A per quelle temperature (parlano di 110°).
Grazie a tutti e mi scuso in anticipo per eventuali domande dalle risposte scontate smiling smiley
Ciao.
Attachments:
open | download - 20140804_173140.jpg (579 KB)
Re: Kit Ramps e 3DRag
August 28, 2014 09:16AM
Ciao a tutti, i Pololu DRV8825 sono arrivati oggi, sto aspettando ancora i termistore, speriamo che arrivi domani. Comunque la scheda è montata sulla macchina non più su banco e ho collegato tutto (fine corsa, motori, ecc...).

Quando arriva il termistore ricomincio con le prove e speriamo bene.

Id3alab tu sei riusnito a far funzionare la tua 3DRag?

Ciao
Re: Kit Ramps e 3DRag
September 05, 2014 02:44AM
Progetto annullato, sto vendendo tutto! Grazie comunque a tutti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login