Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Thin wall

Posted by lion_heart78 
Thin wall
September 04, 2014 12:07PM
Ciao

Con le ultime versioni di Cura e di Slic3r mi sta diventando difficile realizzare i thin wall.
Tipicamente mi servono per realizzare supporti ai bridge già predisposti dentro gli .stl.
Qualcun altro ha lo stesso problema?

Ho un nozzle da 0.4 mm che penso sia molto discriminante.
Però con Cura anche thin wall diagonali di 0.4 mm di spessore (quindi in teoria pari al diametro del nozzle) me li fa scomparire proprio.
Slic3r invece me li considera a tratti, interrompendoli qua e là a vari livelli di altezza.

Un trucchetto per cercare di realizzarli che par funzionare in parte è diminuire al di sotto del diametro del nozzle i valore della perimeter width in Slic3r.
Ma non mi piace molto visto che poi tutti i perimetri ne restano influenzati.

Qualcuno conosce qualche settaggio segreto per realizzarli con i due slicer, a parte ovviamente utilizzare un .stl in cui questi muri sono più spessi?
Re: Thin wall
September 05, 2014 03:18AM
Ciao,
con cura è più difficile, prova ad impostare un valore dei perimetri leggermete inferiode tipo 0.38
con slic3r imposti il parametro detect thin wall

Edited 1 time(s). Last edit at 09/05/2014 03:30AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Thin wall
September 05, 2014 03:37AM
Infatti.
In Cura se non hai un nozzle di diametro piccolo bisogna scordarsi i thin wall al di sotto di quel diametro.
In slic3r oltre ad abilitare "Detect thin walls" si può barare un pochino abbassando nel tab "Advanced" il valore di "Extrusion width" dei "Perimeters" al di sotto del diametro reale del nozzle.

I problemi mi vengono usando .stl di thingiverse con supporti già inclusi (ed ovviamente eccessivamente sottili).

Boh, si vede che questi sono alcune delle piccole "limitazioni" di questi slicers.
Re: Thin wall
September 05, 2014 03:43AM
butta un occhio a Kisslicer,
Davide 3ntr, che tra tutti quelli del forum è sicuramente il più professionale in fatto di stampanti, ne parla un gran bene e ha fatto un manuale in italiano dell'ultima versione.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Thin wall
September 05, 2014 04:03AM
Proverò a vedere.
Per di più slic3r e Cura devo avere degli approcci abbastanza diversi per rilevare i thin walls.

Negli esempi ho messo in .scad dei supporti spessi 0.5 mm.
Slic3r sia con 0.4 mm che con 0.3 mm fatica a identificarli bene.
Cura invece li vede correttamente con il nozzle da 0.4 mm e addirittura li raddoppia con quello da 0.3 mm.
Attachments:
open | download - slic3r nozzle 0.3.JPG (168.8 KB)
open | download - slic3r nozzle 0.4.JPG (175.6 KB)
open | download - Cura nozzle 0.4.JPG (178 KB)
open | download - Cura nozzle 0.3.JPG (176.4 KB)
Re: Thin wall
September 05, 2014 04:22AM
ok.
stai stampando il mini di ifala?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Thin wall
September 05, 2014 08:24AM
no, ho stampato un Fala Union Mono per il mio nuovo IEC da montare su un carrello X dell'R2 di Nicola P modificato (per supportare sia il FUM che Wade standard).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login