Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO] Auto Bed Leveling

Posted by piombazzo 
[RISOLTO] Auto Bed Leveling
September 21, 2014 05:28PM
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, mi sono costruito una Prusa I3, funziona tutto, poi legendo i topic ho implementato un sensore ottico posto in serie allo switch della Z e fin qui tutto ok.
Ora devo settare Marlin ed ho seguito questa procedura: ho attivato auto bed leveling , mi sono calcolato la distanza tra estrusore e sensore avendo il sensore alla sx dell estrusore e usando il G92 e poi M114 questi sono i valori ottenuti X50 Y25 Z4 , li ho moltiplicati per -1 e inseriti in marlin , ho settato 3 punti a mia scelta e carico il programma , lancio il comando G28 x0 y0 e si resettano gli assi x e y , il comando G29 mi cerca l'origine di Z una volta trovata si ferma tutto, dove sbaglio vi allego anche il file di configuration .
GRAZIE anticipatamente

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2014 10:29AM by enricodare.
Attachments:
open | download - Configuration.h (33 KB)
Re: Auto Bed Leveling
September 21, 2014 05:37PM
Prima domanda il sensore è un normalmente chiuso? Hai verificato con M119 che ti da open quando non è premuto e triggered quando è premuto?
Seconda domanda, cosa vuol dire una volta trovata l'origine di Z si ferma tutto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto Bed Leveling
September 22, 2014 03:49PM
Ciao MagoKmbra, grazie per la risposta ,
allora il sensore è un NC ho fatto la prova con M119 e tutto funziona come da tua info.
ora ti descivo cosa succede esattamente :
con il comando g28 x0 y0 gli assi si portano in origine con gli switch
con il comando g29 l'asse di sposta per cercare l'origine poi si ferma quando la trovata e finisce qui
un'altra cosa che ho notato lasse y si è inverito al posto di 0 ora e il mio valore max 180 e la stessa cosa vale per l'asse x.

ti allego il file log chi mi ha generato repetier

21:34:18.127 : N22 G29 *2
21:34:20.092 : Bed x: 15.00 y: 150.00 z: -1.92
21:34:20.108 : Bed x: 15.00 y: 20.00 z: -1.92
21:34:20.123 : Bed x: 130.00 y: 20.00 z: -1.92
21:34:20.123 : ok
21:34:20.123 : echo:endstops hit: X:65.00 Y:175.00 Z:-1.92
21:34:20.716 : N23 M105 *54
21:34:23.774 : N24 M105 *49

GRAZIE ANCORA per l'aiuto
Re: Auto Bed Leveling
September 22, 2014 03:57PM
Cioè fa i tre test nei tre punti che hai dato giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto Bed Leveling
September 23, 2014 01:03AM
No l asse z si abbassa fino a trovare l origine e si ferma , gli altri 2 assi non si muovono
Re: Auto Bed Leveling
September 23, 2014 01:38AM
Scusa un attimo ora ho riguardato il config, ma la sonda come fai a farla scendere se non hai attivato il servo?

Cmq il punto a destra 130 per farlo dovrebbe andare a 130+50 (X offset) quindi a 180 che è il MAX X, prova a mettere un valore più basso tipo 125....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/23/2014 02:11AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto Bed Leveling
September 23, 2014 08:21AM
Ciao MagoKimbra , questa mattina sono riuscito a risolvere il problema,
io non ho una sonda montata sul servo perché ho montato un sensore ottico direttamente sul carrello, vedi primo post.
comunque ho disabilitato la parte di controllo dell IF lasciando attivo solo la misurazione dei tre punti e funziona tutto.
ti allego quanto modificato.
GRAZIE per il tempo che mi hai dedicato.
al prossimo problema.

#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)

#ifdef ENABLE_AUTO_BED_LEVELING


  //#define AUTO_BED_LEVELING_GRID
  
  
  //#ifdef AUTO_BED_LEVELING_GRID

    // set the rectangle in which to probe
    //#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 15
    //#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 130
    //#define BACK_PROBE_BED_POSITION 130
    //#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20

     // set the number of grid points per dimension
     // I wouldn't see a reason to go above 3 (=9 probing points on the bed)
    //#define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 2


  //#else  // not AUTO_BED_LEVELING_GRID
    // with no grid, just probe 3 arbitrary points.  A simple cross-product
    // is used to esimate the plane of the print bed

      #define ABL_PROBE_PT_1_X 15
      #define ABL_PROBE_PT_1_Y 150
      #define ABL_PROBE_PT_2_X 15
      #define ABL_PROBE_PT_2_Y 20
      #define ABL_PROBE_PT_3_X 130
      #define ABL_PROBE_PT_3_Y 20

  //#endif // AUTO_BED_LEVELING_GRID


  // these are the offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -50
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -25
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -4

  #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 4       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

  #define XY_TRAVEL_SPEED 300         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min

  #define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 10    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 10  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points


  //If defined, the Probe servo will be turned on only during movement and then turned off to avoid jerk
  //The value is the delay to turn the servo off after powered on - depends on the servo speed; 300ms is good value, but you can try lower it.
  // You MUST HAVE the SERVO_ENDSTOPS defined to use here a value higher than zero otherwise your code will not compile.

  //#define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300

Edited 1 time(s). Last edit at 09/23/2014 11:48AM by Ivan Bortolin.
Re: Auto Bed Leveling
September 23, 2014 08:41AM
Riuscite a scrivere una guida dettagliata delle impostazioni? Penso che tornerebbe utile a molti.
Grazie per la collaborazione.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Auto Bed Leveling
September 23, 2014 09:19AM
Mi raccomando il tag per il codice


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: [RISOLTO] Auto Bed Leveling
September 24, 2014 10:47AM
Ciao puoi postare una foto della tua prusa i3 e di come hai inserito questo sensore per il bed levelling, sarei interessato a farlo anch'io.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login