Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema caricamento Marlin AT Mega 2560

Posted by alil2096 
Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 12:40PM
Buonasera a tutti; ho accidentalmente "strappato" il connettore usb dalla mia scheda (un'arduino mega, di serie sulla 3Drag) e quindi ne ho comprata una nuova. Ora sto cercando di caricare il firmware (scaricato direttamente dal sito della FE, quello con piatto abilitato, LCD abilitato e mill, che non so cosa sia, abilitato. Ho scaricato tutto da qui) , ma in fase di caricamento mi lascia l'errore che vi allego in foto. La porta COM è settata giusta, la scheda pure. in fase di verifica arduino non mi rilascia nessun errore, ma quando vado a caricarlo non mi fa procedere. I led sullas cheda non lampeggiano mai, la collego al computer (windows 7 64bit) ma si accendono tutti e due e non lampeggiano mai. Cosa posso fare? Grazie
Attachments:
open | download - erroe_marlin.jpg (351.9 KB)
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 12:46PM
Punto 9 della procedura:
Verificare che sulla scheda della stampante, che il jumper JPROG sia inserito
Lo hai fatto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 12:52PM
Mago, intanto grazie per la super celere risposta, sei un mago anche in velocitàspinning smiley sticking its tongue out
Si, ho inserito un jumper di quelli che si mettono nelle schede madri (Allego foto). All'inizio non lo avevo messo, poi l'ho inserito e non è cambiato un bel niente
Attachments:
open | download - jumper_atmega.jpg (341.2 KB)
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 01:14PM
Ho scaricato il fw, l'ho messo sulla ramps e tutto è andato ok.
I driver di arduino sono tutti ok? Hai installato bene l'app?
Prova a mettere quel jumper prima di accendere la scheda e verifica che il contatto sia chiuso bene!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 01:31PM
Si, ho scaricato l'exe di arduino, l'ho installato e la scheda la prima volta che l'ho connessa ha installato correttamente i driver. La cosa che mi sembra strana è che i led non blinkino..non mi era mai successo.. il ponte ho provato a toglierlo e rimetterlo ma niente, sempre lo stesso errore
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 01:48PM
Sei sicuro che la porta com sia giusta, non è che hai qualche altra cosa collegata che crea quella porta?
Va in timeout come se la scheda non rispondesse, anche se qualcosa c'è altrimenti ti direbbe porta non trovata... Quindi o sta scaricando su altro, tipo un cellulare che crea la porta com.
Prova a staccarla e vedere che la porta scopare da arduino!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 01:52PM
Al computer non ho attaccato niente, anzi, un mouse sulla COM1. Ma senza mouse non possa fare niente, hihihi. La scheda era inizialemte sulla com 5, poi sono andato tramite il pannello di controllo a forzare la porta dandole COM2 (che era libera), ho provato ma non andava, così ho rimesso la com 5 (da pannello di controllo-gestione dispositivi-porte com-tasto destro-proprietà-impostazioni della porta-avanzate-e ho forzato da li)
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 02:03PM
Scusa l'ot... Un mouse sulla com??? Ma che computer hai? Non si usano più dal medioevo, prima erano ps2 adesso solo usb...
Cmq se la stacchi scompare da IDE? se si allora ok è lei...
Prova a disinstallarlo, poi riavvi e lo reinstalli facendogli riconoscere la com senza spostarla... Se non va potrebbe essere la scheda,,,

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2014 02:37PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 02:16PM
se è un problema di scheda dovrsti vederlo subito...connetti la scheda apri arduino e vai strumenti--> porta e qui dovresti avere un pallino blu e poi COM 5 se non è cosi è un problema di scheda...

sicuro di aver settato arduino ISP in strumenti--> programmatore e il processore giusto in strumenti--->processore

ho fatto una prova al volo con la scheda disconnessa e mi da un altro tipo di errore quindi non dovrebbe essere un problema di non rilevamento della scheda
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 07, 2014 02:48PM
Ho un mouse senza fili che si attacca ad una chiavetta inserita nel computer; non occupa una com la chiavetta?
Comunque, in strumenti-> programmatore ho impostato AVRISP mk II, non soc soa voglia dire, è corretto?
La voce "strumenti->processore" manca nel menù, ho solamente "programmatore". Si, se stacco la scheda mi scompare la voce da quelle selezionabili, quindi la porta è giusta..e speriamo che non sia la scheda, è arrivata nuova nuova venerdì
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 08, 2014 05:30AM
Domanda inutile (spero) da una persona che conosce arduino molto "esternamente": non è che se la scheda ha già uno sketch caricato su, deve essere eliminato prima di poter scrivere di nuovo sulla scheda? Con arduino "normale" non succede, ma non vorrei che qua fosse così. Chiedo questo perchè sul sito della futura ho letto che forse il Marlin è già caricato, ma come faccio a saperlo? Se collego solo la scheda a Repetier e vado in "configurazione", non posso selezionare la voce "configurazione firmnware EEPROM" (che a me servirebbe per vedere le accelerazioni ed eventualmente abbassarle)... Grazie in anticipo per le risposte

EDIT: anche provando a caricare uno sketch di prova come il "Blink" mi restituisce lo stesso errore. A questo punto penso possa essere solo un errore di comunicazione. Non si deve impostare un valore di Baudrate da qualche parte? come accade su repetier..
Aprendo il monitor seriale e selezionando qualsiasi velocità, non mi restituisce nulla sul monitor

Edited 2 time(s). Last edit at 12/08/2014 06:15AM by alil2096.
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 08, 2014 09:00AM
Continuo senza usare l'edit perchè ho risolto (quasi);
la scheda aveva già caricato il firmware. Quindi l'ho montata, fatto i cablaggi e tutto è partito alla perfezione. Rimane comunque il mistero del perchè non riesco a connetterla al pc. Può la FE aver modificato la parte di reset della scheda per caricare un nuovo firmwqare, avendo di fatto reso inutilizzabile la scheda per scopi diversio da quello di pilotaggio della 3drag?
Secondo: da mac sono andato nelle impostazioni della epprom, ma ho solo una pagina bianca. Devo provare con un windows. Soluzioni per questo?
Grazie intanto a tutti per il supporto (e prepareate gli insulti, ne ho bisogno, hihi)
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 08, 2014 09:06AM
Potrebbe averlo fatto, però cosi sei inibito da eventuali aggiornamenti, dovresti sentirli. Cmq hanno disabilitato il comando 503 e quindi non legge i valori in memoria, non puoi farci nulla, però hai il fw e i valori dovrebbero essere quelli...
Puoi modificarli con i comandi appropriati e poi salvarli in memoria con il comando m500, ma non puoi leggere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
November 13, 2016 07:45PM
Salve a tutti, sto impazzendo per caricare marlin con compilatore arduino, su scheda 2650 della stampate geetech I3 PRO B,
ho provato di tutto tutte le porte etc., ma niente non mi fa caricare il programma, qualcuno mi può dire cosa succede?

GLI ERRORI SONO QUESTI CHE HO COPIATO:

In file included from sketch\base.h:67:0,

from sketch\Configuration_Store.cpp:39:

sketch\src/motion/stepper.h:276:29: warning: extra tokens at end of #ifndef directive

#ifndef __SAM3X8E__ || ENABLED(ENABLE_HIGH_SPEED_STEPPING)

Lo sketch usa 60.598 byte (23%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.
Le variabili globali usano 2.998 byte (36%) di memoria dinamica, lasciando altri 5.194 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
Errore durante il caricamento dello sketch

Ovviamente da repetier, funziona e quindi la porta da comunicare lo inserita GIUSTA, ma non so cosa succede,
in pratica devo settare la MACCHINA sopra citata, APPENA FINITA DI MONTARE, perchè l'estsrusore se faccio HOME va a destra oltre il limite anzichè a sinistra,
manualmente funziona se inverto in repetier, ma poi come detto non funziona in HOME.

Quindi dovrei andare in configuration.h per cambiare i valori da settare, ma non riesco a caricare nessun nuovo scketch PERCHE?

Grazie anticipatamente.
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 10, 2016 03:00AM
Sono nelle tue stesse condizioni Thonys...credo da quanto ho capito che le schede siano protette...
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 11, 2016 05:38PM
Quote
alil2096
Continuo senza usare l'edit perchè ho risolto (quasi);
la scheda aveva già caricato il firmware. Quindi l'ho montata, fatto i cablaggi e tutto è partito alla perfezione. Rimane comunque il mistero del perchè non riesco a connetterla al pc. Può la FE aver modificato la parte di reset della scheda per caricare un nuovo firmwqare, avendo di fatto reso inutilizzabile la scheda per scopi diversio da quello di pilotaggio della 3drag?
Secondo: da mac sono andato nelle impostazioni della epprom, ma ho solo una pagina bianca. Devo provare con un windows. Soluzioni per questo?
Grazie intanto a tutti per il supporto (e prepareate gli insulti, ne ho bisogno, hihi)

Potrebbe essere che non hanno caricato il bootloader nella scheda, hai qualche scheda arduino per poter verificare che il tuo pc sia ok?
Re: Problema caricamento Marlin AT Mega 2560
December 11, 2016 06:33PM
Quote
volcane
Quote
alil2096
Continuo senza usare l'edit perchè ho risolto (quasi);
la scheda aveva già caricato il firmware. Quindi l'ho montata, fatto i cablaggi e tutto è partito alla perfezione. Rimane comunque il mistero del perchè non riesco a connetterla al pc. Può la FE aver modificato la parte di reset della scheda per caricare un nuovo firmwqare, avendo di fatto reso inutilizzabile la scheda per scopi diversio da quello di pilotaggio della 3drag?
Secondo: da mac sono andato nelle impostazioni della epprom, ma ho solo una pagina bianca. Devo provare con un windows. Soluzioni per questo?
Grazie intanto a tutti per il supporto (e prepareate gli insulti, ne ho bisogno, hihi)

Potrebbe essere che non hanno caricato il bootloader nella scheda, hai qualche scheda arduino per poter verificare che il tuo pc sia ok?

L'ho scritto l'8 dicembre 2014 ho risolto da un po' smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login