Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

marlin fine filamento e lcd

Posted by Simone98 
marlin fine filamento e lcd
December 13, 2014 04:42PM
Ciao volevo fare due piccole domande su marlin: 1) gli smart controller in foto sono diversi solo per l'estetica dello schermo collegandoli alla ramps (ovviamente decomentando su marlin il modello corretto) non cambia nulla permettono di fare le stesse cose quindi e indifferente prendere uno o l'altro?
2) il sensore di fine filamento che mette in pausa la stampante e supportato da marlin? Nella Costruzione non ho problemi ma poi come va collegato e settato sulla ramps e su marlin?
Ringrazio tutti in anticipospinning smiley sticking its tongue outwinking smiley
Simone
Attachments:
open | download - 2014-12-13-22-22-26-1646224621.jpeg (3.4 KB)
open | download - 2014-12-13-22-22-22-153326078.jpeg (4.4 KB)
Re: marlin fine filamento e lcd
December 15, 2014 12:42PM
Ciao,
per il display non ci sono "sostanziali" differenze,
per il secondo punto mi inserisco in ambiti a me ostici, comunque, nel menu marlin, c'è un qualche riferimento allo stop per fine filo,
e c'è questa discussione in merito
[forums.reprap.org]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: marlin fine filamento e lcd
December 15, 2014 01:57PM
I due display sono diversi per la grafica e la qualità delle scritte, per il resto fai esattamente le stesse cose, se ti piace avere più grafica prendi il secondo...
Per il discorso del filamento, Malinkimbra ha una funzione per lo switch di fine filamento.
// Setting firmware for filament end switch
// #define FILAMENT_END_SWITCH

Lo trovi subito prima del power supply. Di default è settato il pin 5, nel file pins.h:
#ifdef FILAMENT_END_SWITCH
#define PAUSE_PIN          5
#endif

Cmq tra un po nel configuratore online potrai scegliere anche un pin qualsiasi, anche se puoi già da adesso cambiarlo a mano...

Lo switch va attaccato sempre in NC verso massa, in modo che quando è premuto dal filo apre il contatto e mette in pausa la stampante, spostando la testina a X0 Y0.

Cmq c'è anche la possibilità di inserire un sensore per la grandezza del filo in modo da variare anche l'estrusione, ma questa cosa è molto più complessa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlin fine filamento e lcd
December 15, 2014 05:19PM
Grazie mille per le risposte solo marlinkimbra lo supporta o anche il normale marlin? E qullo che non ho capito e che pin 5 e riferito al pin digitale 5 di arduino che poi si "trasferisce" sulle strip della ramps giusto?
Per il finecorsa va benissimo quello che mi rileva il fine filamento (visto che il meccanismo volevo usarlo anche per il prossimo progetto: la stampa con siringa di cioccolato o simili per evitare che quando lo stantuffo arriva alla fine e non fermi la stampa il motore si rovina)
Grazie ancora
Saluti e buone festesmileys with beer
Re: marlin fine filamento e lcd
December 15, 2014 06:57PM
Ciao Mago,
dubbio: ma di standard, il pin 5 sulle mb 34 ed altre, non è già impostato per avere una ventola pwm esterna?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2014 07:06PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 02:17AM
No è il 4.. Cmq è uno del blocco servo. 4 - 5 - 6 - 11, ma puoi usare un pin qualsiasi, anche quelli degli endstop che non si usano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 08:19AM
Quindi dell end stop collego il meno, il segnale lo collego al pin 5 di arduino che si trasferisce sulle trip laterali della ramps e decommento la parte del filament_end_switch ho capito bene?
Per quanto riguarda il + posso metterlo ma non e necessario giusto?
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 09:09AM
Non ho capito se hai capito, scusa il gioco di parole, quindi ti allego foto della ramp


Come vedi in basso a sinistra ci sono i pin dei servos, io di default uso quelli, ma puoi usare quello che vuoi, c'è già la gnd e la vcc (che non ti serve). Lo switch lo attacchi in NC tra la gnd e il pin D5.
Una sola cosa, che forse non ti ho detto, necessita del LCD per poi farla ripartire...

Cmq se vuoi sul sito [marlinkimbra.it] con il configuratore online puoi cambiare i pin come vuoi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 09:24AM
ciao,
uno schema di collegamento endstop


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - mech_endstops.png (15.5 KB)
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 01:50PM
Ah ecco grazie mille non avevo capito bene infatti non sapevo dei pin servos smiling smiley ok ho capito appena arriva lcd provo poi faccio sapere! Ma quei pin (tolto il 5) gia utilizzati da qualcosa all interno del programma o sono liberi per essere usati in eventuali modifiche?
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 03:29PM
[forums.reprap.org]
Se ti va di leggerlo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlin fine filamento e lcd
December 16, 2014 04:10PM
Ah scusa questo non lo avevo visto ok grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login