Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mkr4 problema lcd

Posted by corso_shiba 
mkr4 problema lcd
January 05, 2015 04:02PM
ciao, mi è arrivata la scheda a 8 relè opto isolati a 5v e subito mi sono messo a smanettare con marli

ho settato
mkr4
4 estrusori
1 driver
singolenozzle, perchè se non lo selezionavo mi dava una sfilsa di errori in temperature.ccp e fastio.h come segue:
temperature.cpp:1352:60: note: in expansion of macro 'HEATER_2_PIN'
       if(soft_pwm_2 > 0) WRITE(HEATER_2_PIN,1); else WRITE(HEATER_2_PIN,0);
                                                            ^
In file included from Marlin.h:21:0,
                 from temperature.cpp:32:
fastio.h:39:43: error: pasting "DIO" and "-" does not give a valid preprocessing token
                                          {DIO ##  IO ## _WPORT &= ~MASK(DIO ## IO ## _PIN); }\
                                           ^
fastio.h:45:80: note: in expansion of macro '_WRITE_C'
 #define _WRITE(IO, v)  do {  if (&(DIO ##  IO ## _RPORT) >= (uint8_t *)0x100) {_WRITE_C(IO, v); } else {_WRITE_NC(IO, v); }; } while (0)
                                                                                ^
fastio.h:68:23: note: in expansion of macro '_WRITE'
 #define WRITE(IO, v)  _WRITE(IO, v)
mentre selezionando singlenozzle mi da questi errori

ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_gum_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1086:64: error: 'HEATER_0_MAXTEMP' was not declared in this scope
     MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, 0, HEATER_0_MAXTEMP - 15);
                                                                ^
ultralcd.cpp:138:36: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
             menu_action_ ## type ( args ); \
                                    ^
ultralcd.cpp:1086:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
     MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, 0, HEATER_0_MAXTEMP - 15);
     ^
Errore durante la compilazione

sapete dirmi come mai? intnanto inizierei dall'errore al menù lcd che dovrebbe essere più semplice.
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 04:11PM
Scusa ma che marlin stai usando??
Io ho settato come hai fatto tu e non mi da nessun errore!!!
Cmq 4 estrusori con solo driver mi sembra un pochino esagerato!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 04:39PM
il tuo ovvio gli altri sinceramente non li ho presi neanche in considerazionewinking smiley

prima di risponderti ho rifatto un paio di prove, io stavo usando il firmware subito prima che cambiassero il nome alla board_ramps(ma comunque ho già quello nuovo e faccio le prove in entrambi)

MOTHERBOARD 33 || 34 ok compliato
MOTHERBOARD 35 || 36 non compliato ( ma non dovrebbero essere quelle con i settaggi giusti per più estrusori ecc..?)
In file included from Marlin.h:21:0,
                 from temperature.cpp:32:
fastio.h:45:36: error: pasting "DIO" and "-" does not give a valid preprocessing token
 #define _WRITE(IO, v)  do {  if (&(DIO ##  IO ## _RPORT) >= (uint8_t *)0x100) {_WRITE_C(IO, v); } else {_WRITE_NC(IO, v); }; } while (0)
                                    ^
fastio.h:68:23: note: in expansion of macro '_WRITE'
 #define WRITE(IO, v)  _WRITE(IO, v)
                       ^
temperature.cpp:645:9: note: in expansion of macro 'WRITE'
         WRITE(HEATER_BED_PIN,LOW);
         ^
pins.h:722:33: error: invalid suffix "_RPORT" on integer constant
     #define HEATER_BED_PIN     -1    // NO BED

questa volta si è aggiunto il pins.h, la lista errori è più lunga ma sono simili se serve la posto per interO.

con il nuovo
BOARD_RAMPS_13_EFB 33 ok compilato
BOARD_RAMPS_13_EEB 34 ok compliato

BOARD_RAMPS_13_EFF 35 non compliato
BOARD_RAMPS_13_EEF 36 non compilato
con i seguenti errori, come sopra sono molti di più ma simili.

In file included from Marlin.h:21:0,
                 from temperature.cpp:32:
fastio.h:45:36: error: pasting "DIO" and "-" does not give a valid preprocessing token
 #define _WRITE(IO, v)  do {  if (&(DIO ##  IO ## _RPORT) >= (uint8_t *)0x100) {_WRITE_C(IO, v); } else {_WRITE_NC(IO, v); }; } while (0)
                                    ^
fastio.h:68:23: note: in expansion of macro '_WRITE'
 #define WRITE(IO, v)  _WRITE(IO, v)
                       ^
temperature.cpp:702:9: note: in expansion of macro 'WRITE'
         WRITE(HEATER_BED_PIN,LOW);
         ^
pins.h:721:38: error: invalid suffix "_RPORT" on integer constant
     #define ORIG_HEATER_BED_PIN     -1    // NO BED

effettivamente sembra legato al tipo di scheda, ma io per scontato ho dato avendo letto prima, che l'ultima era quella dedicata a più estrusori driver ecc,

in ogni caso ho rifatto le prove con quelli compilati, decommentando singlenozzle
e viene fuori una sfilsa di errori, come nel post precedente, enorme riferita temperature.ccp fastio.h e qualche errore in pins.h(pochi)
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 05:11PM
cambiando questi valori in pins.h
#define HEATER_2_PIN       -1
#define HEATER_3_PIN       -1
in
#define HEATER_2_PIN       0
#define HEATER_3_PIN       0
sono spariti tutti gli errori ma ne è comparso un'altro, questo proprio non lo capisco
temperature.cpp: In function 'void manage_heater()':
temperature.cpp:746:1: error: unable to find a register to spill in class 'POINTER_REGS'
 }
 ^
temperature.cpp:746:1: error: this is the insn:
(insn 57 56 59 4 (set (reg/vconfused smileyF 65 [ pid_input ])
        (memconfused smileyF (post_inc:HI (reg:HI 109 [ ivtmp.242 ])) [4 MEM[base: _113, offset: 0B]+0 S4 A8])) temperature.cpp:530 99 {*movsf}
     (expr_list:REG_INC (reg:HI 109 [ ivtmp.242 ])
        (nil)))
temperature.cpp:746: confused by earlier errors, bailing out
Errore durante la compilazione

Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 05:11PM
Ok controllo gli errori, però il discorso della scheda 34 non è per più estrusori, ma per due hotend, che nel nostro caso non abbiamo. Quindi devi lasciare la scheda 33 che va benissimo.

Dubbio... Versione dell'IDE? Non è che hai ancora la 1.0.5 o inferiore?!?!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 05:20PM
ok per la 33,
l'ide da oggi sto usando la 1.5.8
prima usavo la 1.0.6 perchè la 1.5.8 mi dava rogne non mi ricordo cosa, oggi sono tornato ad usarla perchè se apro il firmware con l'1.0.6 non mi permette di spostarmi nelle schede, mi apre il menu a destra con la lista ma non mi fà scorrere quelle nascoste, neanche usando i tasti rapidi...
comunque le prove sopra le ho fatte tutte con la versione 1.5.8

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2015 05:29PM by corso_shiba.
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 05:22PM
Metti la 1.0.6 che è l'ultima stabile, quella che usi tu è in beta il problema non è tanto il software in se ma le librerie che usa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mkr4 problema lcd
January 05, 2015 05:37PM
infatti ti stavo per scrivere che ho salvato la configurazione e mi sono eliminato la necessità di spostarmi nelle schede, e mi ha compilato con la 1.0.6.... ma come posso fare a riabilitare lo scorrimento delle schede, devo fare altre modifiche e sinceramente l'utilizzo di una versione più tosto che un'altra ti complica solo le cose, visto che si hanno errori che con altre non hai.

con la scheda 33 quanti pin liberi si hanno? io sò che ci sono 4-5-6-11-1-0-40-42-44

non mi servono pwm devo solo pilotare gli 8 rele singolarmente.

Grazie per l'aiuto aiuto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login