Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Z pilotato da 2° estrusore

Posted by peppeleo3006 
Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 23, 2015 03:23PM
Cari amici, purtroppo mi è successo che effettuando la misurazione della Vref ho toccato con il puntale del tester sia il contatto negativo che il positivo del driver dell'asse Z. In pratica si è bruciato il diodo della Ramps, messo a posto, il regolatore della 5V del Arduino mega 2560, lo sto sistemando, ma ho notato che purtroppo, dopo le sistemazioni tutti gli assi vanno bene tranne l'asse Z. Naturalmente ho sostituito anche il driver e non era colpa sua. Ora prima di capire quale altro componente sostituire se naturalmente è possibile, vorrei capire se posso far pilotare l'asse Z dal driver del 2° estrusore, cos'ì in questo modo aggiro il problema. Sicuramente penso si possa fare via software, quando vado a riprogrammare l'arduino, ma non saprei come intervenire e cosa, dove scrivere.
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 23, 2015 03:34PM
guarda la guida di MK nelle faq: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 24, 2015 03:36AM
ciao, la guida è chiara solo che quando apro il firmware Marlin con arduino per la programmazione non riesco a trovare le stringe riguardando i pin.
Cambiando i pin risolverei il problema.
Potete aiutarmi?
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 24, 2015 03:41AM
hai guardato il file pin.h?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 24, 2015 03:51AM
nella directory c'è ma non so come aprirlo, quando invece carico il pde con arduino, non lo trovo.
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 24, 2015 03:56AM
Lo apri con qualsiasi editor di testo, tipo wordpad se hai windows... Da Arduino IDE vai sulla freccetta a destra delle schede e hai tutte le schede, però ti fa vedere solo quelle che entrano sul tuo schermo, se hai una risoluzione bassa ne vedrai solo alcune e quindi forse è per quello che non vedi pins.h... A questo punto ti metti sull'ultima che visualizzi e poi con CTRL+ALT+freccia destra vai avanti di scheda in scheda e arrivi a PINS.h..
A quel punto cerchi la sezione della tua scheda la ramps 1.4 e inverti i pin del driver Z con quelli del driver E1...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 24, 2015 08:35AM
ok, ora è più chiaro. Nel frattempo ho trovato le stringhe, però non trovo esattamente la Ramps 1.4 o motherboard 33. In pratica ci sono varie stringhe che parlano di 33 o ramps 1.1 o 1.2. Se dove si parla delle suddette ramps, anche se sono diverse, sostituisco a tutte i valori, commetto qualche sbaglio.
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 25, 2015 09:19AM
Lo puoi fare via software ma ho avuto problemi perché ogni tanto uno dei motori z si bloccava.
Ho risolto mettendo un driver esterno per gestire i due motori asse z usando solo 1 pin per step e direction più' uno di enable
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 25, 2015 10:17AM
ho fatto una prova ed il segnale della Z arriva al driver del 2° estrusore. Solo che il motore non parte. Può essere perchè ho inserito sulla stringa della Z i pin del 2° estrusore non cancellando i pin sul 2° estrusore. In pratica è come se il segnale arriva ad entrambi i connettori. Però anche cos'ì dovrebbe andare. Almeno nelle Frese a cnc questo non comporta nulla.
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 25, 2015 05:22PM
ciao, oltre ad invertire i pin Step Dir ed Enable devo anche in qualche modo annullare i pin del E1. In che modo. Cosa e dove devo scrivere?
saluti
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 25, 2015 05:38PM
Si meglio, mettici -1 o ancora meglio mettici quelli di Z vecchio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 26, 2015 08:38AM
c'è un firmware marlin che prevede n. 2 motori asse Z su n. 2 driver, driver Z e magari Driver 2° estrusore. In questo modo utilizzando solo quello ovvierei a fare un pò di casini ed inoltre acquistando una nuova Ramps 1.4 mi trovere già ad avere n. 2 motori Asse Z su 2 driver diversi per ovvi motivi di potenza.
magari il link sarebbe ben accetto.
grazie
Re: Asse Z pilotato da 2° estrusore
January 26, 2015 09:01AM
Tutti i marlin lo prevedono... Basta che vai in configuration_adv.h e decommenti:
//#define Z_DUAL_STEPPER_DRIVERS

Automaticamente viene usato lo stepper di E1 per la Z oltre a quello normale...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login