Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura 15.01

Posted by xmarco69 
Cura 15.01
February 08, 2015 04:38AM
Ciao a tutti, qualcuno ha gia' provato questa versione di Cura? a me funziona tutto e a parita' di parametri mi sembra che stampi addirittura meglio delle versioni precedenti. C'e' una funzione in particolare che ogni volta che fa' la retraction alza l'asse Z di una quantita' di mm variabile e impostabile, ora questa funzione e' eccezzionale perche' non lascia piu' "fili" in giro per' su oggetti molto piccoli ci mette molto piu' tempo a stampare.
Sapete come si disabilita?
Grazie in anticipo
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 05:03AM
nella versione 14 mi pare lo chiami Z hop, in slic3R lift Z, lo trovi nelle impostazioni estrusione, togli la spunta.
comunque nn è la miglior soluzione per i fili, infatti nn finisci più di stampare, penso che ci sia qualche altra cosa da migliorare, mio modesto parere chiaramente.
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 05:13AM
Lo Z-hop c'è già da un totale di versioni... non è una funzione nuova e non serve tanto ad evitare i fili quanto ad evitare perdita di passi per deformazione del materiale in superficie e relativo "sfregamento" della testina durante i movimenti di travel.

E' una funzione praticamente indispensabile soprattutto per stampare Abs e un buon valore è 0.25 ..... il rallentamento è relativo se la velocità dell'asse Z è "decente"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 07:03AM
Grazie per le risposte forse non mi sono spiegato bene: quello che volevo dire e' che nella versione 15 e' abilitato di default e non so dove disabilitarlo, posso solo variare i parametri dello stesso.
Cmq con questa funzione abilitata e Abs le stampe sono molto piu' belle)


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 11:40AM
se hai la versione stand alone è sempre dove era prima.... e cioè "Expert>Open expert settings>Expert config>Retraction>Z-hop when retracting (mm).... a 0 si disabilita


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 11:40AM
Visto che puoi variare i parametri, non riesci a metterlo a 0?

EDIT: scritto mentre scriveva anche IEC.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 11:41AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Cura 15.01
February 08, 2015 02:23PM
RISOLTO Scusatemi ma le cose piu' semplici..... io avevo semplicemente cancellato i valori e mi dava il segno rosso. bastava mettere "0" scusate ancora il disturbo e grazie ancora.
Siete sempre i MIGLIORI
Marco


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: Cura 15.01
February 10, 2015 12:19PM
Ho riscontrato altri problemi, il comando gcode M300 non funziona, il controllo dei led funziona in modo anomalo , in pratica il led blu è acceso indicando la temperatura inferiore a 54 gradi , se si alza la temperatura a 60 il led blu resta acceso ed il rosso non si accende, dando il comando M42 e spegnendo il blu ed accendendo il rosso, quando la temperatura scende a 54 il rosso si spegne ed il blu si accende, per quando riguarda lo switch per fine filamento non vuole funzionare, ho cercato varie soluzioni anche sul web ma nulla.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2015 12:20PM by myo900.
Re: Cura 15.01
February 13, 2015 04:29PM
parlando di cura, mi succede che quando faccio partire la stampa, tutti gli assi si azzerano con gli endstop, poi si arresta per quanlche secondo e poi riparte abbassando l'asse Z al di sotto del endstro di circa 14mm. In pratica l'ugello con l'endstop dell'asse Z è quasi a 0.2 dal piatto, poi quando parte si abbassa ancora di più con conseguenze disastrose.
Come mai?
Re: Cura 15.01
February 14, 2015 09:39AM
Quote
peppeleo3006
parlando di cura, mi succede che quando faccio partire la stampa, tutti gli assi si azzerano con gli endstop, poi si arresta per quanlche secondo e poi riparte abbassando l'asse Z al di sotto del endstro di circa 14mm. In pratica l'ugello con l'endstop dell'asse Z è quasi a 0.2 dal piatto, poi quando parte si abbassa ancora di più con conseguenze disastrose.
Come mai?

c'è qualcosa che non mi sconfinfera...... tu vuoi dire che hai l'endstop Z a 14 mm dal piano?

Nella linguetta "start/end g-code" che codice hai in "start.gcode"?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cura 15.01
February 23, 2015 10:24AM
no, il mio EndStop asse Z si attiva quanto l'ugello dell'estrusore si trova a 0.1mm dal piatto, perciò è corretto.
Solo che quando Cura si collega alla Stampante e lancio il Print, l'asse Z scende sotto lo zero forzando l'Endstop.
questo il listato nel Star/End-gcode

;Sliced at: {day} {date} {time}
;Basic settings: Layer height: {layer_height} Walls: {wall_thickness} Fill: {fill_density}
;Print time: {print_time}
;Filament used: {filament_amount}m {filament_weight}g
;Filament cost: {filament_cost}
;M190 S{print_bed_temperature} ;Uncomment to add your own bed temperature line
;M109 S{print_temperature} ;Uncomment to add your own temperature line
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G28 Z0 ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F{travel_speed} ;move the platform down 15mm
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F{travel_speed}
;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...

SALUTI
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login