Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]

Posted by badtime 
Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 08, 2015 11:53AM
Buongiorno a tutti,

per prima cosa mi presento, sono Fulvio è ho una prusa i3 a singolo estrusore autocostruita con elettronica ramps 1.4+2560 con display 12864 e bed autoleveling con servo e firmware marlin.

Oggi mi sono cimentato nell'installazione del sensore ottico di diametro filamento, l'ho montato, tarato e misurato prima di installarlo, tutto ok, il vout è la risultante del diametro del filo, e va bene fin qui.

Ho fatto i collegamento +5 GND e VOUT su pin 5 della aux2 della ramps e ho abilitato sul marlin il tutto, fatto passare il filo.....e sul display mi dava diametro 0!

Ho verificato tutti i collegamenti ed è risultato che era tutto ok.

Per farla breve.....io ho una ramps configurata con estrusore ventola e piatto ed è settata così su marlin, e ho questo problema di lettura filamento, ma se imposto sul marlin Estrusore Estrusore e piatto.........MAGICAMENTE IL SENSORE FUNZIONA!!!!!

E' un bug? E' normale che configurata EFB non funziona il sensore, configurata EEB funziona??? A qualcuno è successo o sa darmi una spiegazione??

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 12:28PM by badtime.
Re: Problemi con sensore di diametro filamento
February 08, 2015 11:58AM
ciao posso chiederti che tipo di sensore hai montato e dove l'hai comprato, sarei interessato anche io. Grazie
Re: Problemi con sensore di diametro filamento
February 08, 2015 12:25PM
Allora, prima di tutto volevo informarvi che ho risolto in questo modo, anche se mi sembra sempre più un bug.

ho editato PINS.H in questo modo

#if MB(RAMPS_13_EFcool smiley || MB(AZTEEG_X3)
    #define HEATER_1_PIN       -1
  #else
    #define HEATER_1_PIN       9    // EXTRUDER 2 (FAN On Sprinter)
// Abilita il sensore filamento anche in configurazione EFB
#ifdef FILAMENT_SENSOR
#define FILWIDTH_PIN 5
#endif
  #endif

Ora ho riportato la configurazione EFB e ho la lettura a display del filamento, e se mando M106 mi parte la ventola tranquillamente.

Ho provato anche a caricarci una dev, ma il problema persisteva, credo sia un bug.

Quote
andreact95
ciao posso chiederti che tipo di sensore hai montato e dove l'hai comprato, sarei interessato anche io. Grazie

Ciao, trovi tutto qui [www.thingiverse.com]
Re: Problemi con sensore di diametro filamento
February 08, 2015 03:00PM
Si era un bug di Marlin, avevano messo il controllo #ifdef FILAMENT_SENSOR solo sotto EEB e non sotto tutte gli altri tipi di ramps...
Ecco perché nel mio marlin ho tolto tutti gli if e ho messo la divisione per singola scheda..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con sensore di diametro filamento
February 08, 2015 06:10PM
Ok che il sensore di filamento non lo usano in molti, ma mi sembra un refuso che si trova anche nella ultima DEV del marlin.

In ogni caso, ho provato il configuratore del tuo firmware, ma manca della voce per abilitare il sensore di filamento, va fatto comunque a mano dopo?
Re: Problemi con sensore di diametro filamento
February 08, 2015 06:16PM
Si, molte cose non le ho ancora messe, purtroppo tempo sempre poco....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 05:30AM
Ciao ragazzi,
Scusate la domanda...
Ma il sensore serve solo per misurare il diametro del filo come si fa normalmente con un calibro, per poi andare nello slicer e impostare quel valore prima dello slicing, oppure con il sensore, la stampante intelligentemente varia alcune impostazoni di stampa in realtime al variare del diametro del filo?
Grazie mille.


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 05:35AM
Quote
traccer
Ciao ragazzi,
Scusate la domanda...
Ma il sensore serve solo per misurare il diametro del filo come si fa normalmente con un calibro, per poi andare nello slicer e impostare quel valore prima dello slicing, oppure con il sensore, la stampante intelligentemente varia alcune impostazoni di stampa in realtime al variare del diametro del filo?
Grazie mille.

La seconda che hai detto, nel marlin si mette nel GCODE M405 all'inizio prima di stampare e parte l'auto adattamento.
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 05:46AM
Quote
badtime
Quote
traccer
Ciao ragazzi,
Scusate la domanda...
Ma il sensore serve solo per misurare il diametro del filo come si fa normalmente con un calibro, per poi andare nello slicer e impostare quel valore prima dello slicing, oppure con il sensore, la stampante intelligentemente varia alcune impostazoni di stampa in realtime al variare del diametro del filo?
Grazie mille.

La seconda che hai detto, nel marlin si mette nel GCODE M405 all'inizio prima di stampare e parte l'auto adattamento.

Capito smiling smiley
Grazie mille per l'info!!!


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 04:04PM
Continuo ad avere problemi con il sensore.....in pratica la dimensione me la segna correttamente e la varia in base al filo...ma la compensazione resta al 100% non diminuisce o aumenta......

Qualcuno l'ha mai provato sto sensore?
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 04:16PM
Ma il 100% di cui tu parli è il flow o l'extruder multiplier giusto? Perché quello che varia è il volumetric multiplier con il sensore di filamento...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 04:21PM
In pratica sul display vedo variare il diametro (anche se di poco) ma non vedo mai variare la pencentuale che chiama FACTOR.
Ho impostato m405 all'inizio del codice, ma comunque non fa nulla...

Allego la foto del display

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2015 04:22PM by badtime.
Attachments:
open | download - 10959570_10206084776704809_6761842180115106582_n.jpg (62.6 KB)
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 04:34PM
Si come ti dicevo quello è l'extruder multiplier... In effetti sarebbe più logico vedere il volumetric... Apri dogm_lcd e cerca FILAMENT_LCD_DISPLAY trovi questo:
#ifndef FILAMENT_LCD_DISPLAY
    u8g.print(lcd_status_message);
  #else
    if (millis() < message_millis + 5000) {  //Display both Status message line and Filament display on the last line
      u8g.print(lcd_status_message);
    }
    else {
      lcd_printPGM(PSTR("dia:"));
      u8g.print(ftostr12ns(filament_width_meas));
      lcd_printPGM(PSTR(" factor:"));
      u8g.print(itostr3(extrudermultiply));
      u8g.print('%');
    }
  #endif

Al posto di extrudermultiply metti:
#ifndef FILAMENT_LCD_DISPLAY
    u8g.print(lcd_status_message);
  #else
    if (millis() < message_millis + 5000) {  //Display both Status message line and Filament display on the last line
      u8g.print(lcd_status_message);
    }
    else {
      lcd_printPGM(PSTR("dia:"));
      u8g.print(ftostr12ns(filament_width_meas));
      lcd_printPGM(PSTR(" factor:"));
      u8g.print(itostr3(volumetric_multiplier[active_extruder]));
      u8g.print('%');
    }
  #endif


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 09, 2015 04:45PM
Grazie, domani provo,e vedo se realemente cambia il valore di estrusione, e quindi funziona il tutto!
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 11, 2015 12:20PM
ci sono miglioramenti con questo sensore attivo?
esempi con e senza?
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 14, 2015 09:03AM
Quote
MagoKimbra
Si come ti dicevo quello è l'extruder multiplier... In effetti sarebbe più logico vedere il volumetric... Apri dogm_lcd e cerca FILAMENT_LCD_DISPLAY trovi questo:
#ifndef FILAMENT_LCD_DISPLAY
    u8g.print(lcd_status_message);
  #else
    if (millis() < message_millis + 5000) {  //Display both Status message line and Filament display on the last line
      u8g.print(lcd_status_message);
    }
    else {
      lcd_printPGM(PSTR("dia:"));
      u8g.print(ftostr12ns(filament_width_meas));
      lcd_printPGM(PSTR(" factor:"));
      u8g.print(itostr3(extrudermultiply));
      u8g.print('%');
    }
  #endif

Al posto di extrudermultiply metti:
#ifndef FILAMENT_LCD_DISPLAY
    u8g.print(lcd_status_message);
  #else
    if (millis() < message_millis + 5000) {  //Display both Status message line and Filament display on the last line
      u8g.print(lcd_status_message);
    }
    else {
      lcd_printPGM(PSTR("dia:"));
      u8g.print(ftostr12ns(filament_width_meas));
      lcd_printPGM(PSTR(" factor:"));
      u8g.print(itostr3(volumetric_multiplier[active_extruder]));
      u8g.print('%');
    }
  #endif

Ho provato a modificare come dici, ma ora ho solo 1% come valore fisso
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 14, 2015 01:43PM
Hai abilitato il volumetric?
Da LCD abilita il volumetric, poi modifica cosi perché il valore di volumetric va da 0 a 1.
      u8g.print(itostr3(volumetric_multiplier[active_extruder] * 100));


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 14, 2015 02:10PM
Quote
MagoKimbra
Hai abilitato il volumetric?
Da LCD abilita il volumetric, poi modifica cosi perché il valore di volumetric va da 0 a 1.
      u8g.print(itostr3(volumetric_multiplier[active_extruder] * 100));

Perfetto, grazie, ora ho la percentuale giusta.

In realtà comunque non avrebbe funzionato perchè avevo usato un vecchio file che nello start non aveva M405, quindi avevo la funzione disabilitata.

Ho provato a lanciare una stampa con un filamento da 3 che il sensore misura 2.81 e in effetti la percentuale è 112%

Grazie!! smiling smiley
Re: Problemi con sensore di diametro filamento [RISOLTO]
February 14, 2015 02:50PM
Allego anche la foto del corretto funzionamento.
Attachments:
open | download - 2015-02-14 (Large).jpg (192.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login