Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

modifica firmware marlin

Posted by ale92 
modifica firmware marlin
April 25, 2015 10:27AM
ciao a tutti ragazzi è un po che non mi facevo vivo,purtroppo ho avuto parecchio da fare finalmente settimana scorsa mi è arrivata la minitronics che avevo comprato da rrw, dopo un altra intensa settimana di lavoro senza avere possibilità di mettere mano alla mia stampante autocostruita ieri ci sono riuscito.
ho montato tutta l' elettronica e l' ho tarata adesso è perfetta,l' unico difetto che ho riscontrato nel marlin e nella minitronics è la partenza della stampa ovvero adesso vi spiego:
carico il gcode e faccio partire la stampa, quindi tutti gli assi vanno a casa poi l' asse z si riabbassa di un pò e l' hot end inizia a scaldare dopo di che arrivato a temperatura si rialza il piatto e la stampa comincia.
nel fare quest ultima azione il motore si muove a microscatti ovvero fa una sequenza di step sia per allontanare il piatto che per riavvicinarlo e sinceramente questa cosa mi da un po noia perchè non esegue dei movimenti lineari bensì a scatti,a tal proposito mi chiedevo se c' era quale impostazione da poter modificare per eliminare tale movimento che alcune volte mi porta anche degli errori sulla distanza tra punta e piatto.tengo a precisare che io prima usavo una ramps con sprinter e tale movimento non lo faceva,direi che la cosa mi disturba un po.grazie anticipatamente
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 12:17PM
Che mi risulti non c'è nulla di tutto ciò nel fw che fa quello che hai detto tu, piuttosto qualche comando strano nello start gcode...
Però cerca di essere più dettagliato, intanto cosa significa dopo aver fatto la home z scende dio un pochino, come fa a scendere oltre la home di z???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 12:28PM
allora ti spiego io ho una cartesiana con piatto sulla z, quando faccio partire la stampa quindi il piatto viene a toccare il microswitch posto allo stesso livello dell hotend ok?quindi una volta fatto l' homing prima di partire a scaldare la punta il piatto si ridistanzia da essa per impedire che le colature della plastica si attacchino immediatamente dopo di che una volta arrivata a temperatura la punta, il piatto si riavvicina e la stampa inizia l' unica cosa è che per eseguire tale operazione il motore si muove a scatti sembrano quasi micropassi (ma senza perdite).vorrei riuscire ad eliminare tale movimento e farlo andare lineare come quando muovi il piatto manualmente,forse non riesco a spiegarmi bene con le parole sarebbe meglio postare un video della cosa solo che non so assolutamente come fare
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 12:33PM
No no ho capito ma è tutto nello start gcode, molto probabilmente hai una velocità troppo bassa quando si deve alzare e abbassare per iniziare la stampa...
Metti le prime 10/20 linee di codice che ti crea lo slicer che usi... Mi raccomando usa il comando code qui sul forum....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 12:49PM
ho guardato adesso su slicer sul custom g-code ed effettivamente ho G1 Z5 F5000 ora vorrei sapere una cosa sola per cosa sta la F5000???
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 12:53PM
F5000 è il feedrate espresso in mm/min
Quello è quando sale il problema è quando scende se non ho capito male... Cioè quando torna sul piatto...
Quindi vedi il primo comando che fa tornare z al punto zero o all'altezza del layer..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 01:02PM
infatti anche il primo comando G1 Z 0.200 F5400 come faccio a modificare quel 5400 da dove lo trovo il parametro??
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 01:10PM
modificando anche quel parametro li con il codice G1 Z0.200 F200 allora il problema sparisce ora mi rimane solo da capire quale parametro cambiare per far fare sempre lo stesso start gcode a slicer altrimenti non posso impazzire a modificare ogni volta la stessa riga
Re: modifica firmware marlin
April 25, 2015 04:27PM
quindi con F200 va... allora il problema è che devi abbassare il max feedrate di z nel fw..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 05:07AM
magokimbra grazie per la risposta però ieri ho provato ad abbassare anche il max feedrate nel firmware l' unico problema è che quando ripreparo il gcode nei due codici F ritorna a 5400 quindi probabilmente devo andare a toccare qualcosa anche sui parametri di slicer presumo,noooo?
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 05:23AM
allora forse ho risolto l' arcano smiling bouncing smileysmiling bouncing smiley allora io ho modificato il max feedrate eppure non è cambiato nulla,cioè ora la partenza è normale senza più quei microscatti, però poi durante la stampa ognivolta che si deve abbassare l' asse z perchè ha finito lo strato esegue il movimento con difficoltà.
mettendomi a guardare i parametri delle velocità su slicer ho notato che la velocità per i movimenti di non stampa è di 90 mm/sec pari a quel F5400 e quindi è quello che mi interagisce sul buon funzionamento dell' asse zora faccio un altra prova magari abbassandolo riesco a migliorare la stampa
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 06:05AM
Si ma se mettio i giusti parametri nel fw, essendo una maxfeedrate, il gcode può anche dirgli di andare a 10000 mm/s ma poi più di quello che c'è scritto nel fw non va....
Quanto hai di feedrate su z?? di solito è 2....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 06:37AM
stai parlando di MAX feedrate sul firmware? io sulla z adesso ho 10 mm/s tanto è inutile scrivere 1000 come max se tanto la mia più di 7/8 mm/sec non li fa giusto???
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 06:46AM
Hai 10????? Penso che neanche le migliori stampanti con madrevite riescono a fare 10 mm/s sull'asse Z, potrei sbagliarmi su questo ma sicuramente sulla tua non più di 2/3... Metti 2 e vedrai che risolvi tutto.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 07:02AM
no ma infatti ho già risolto abbassando quello e infatti te ne ringrazio ora ti posso chiedere solo un altra cosa visto che sei stato cosi gentile:per dare un comando di end gcode del tipo manda l' asse z a 19 cm di distanza dalla punta cosa devo scrivere??
ps:e comunque tornando al discorso del firmware e del max feedrate come mai appena lo scarichi la z sta messa a 1000???
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 07:08AM
In quale firmware???

Per andare più su di 19
Azzeri l'asse zero con il comando G92 Z0 e poi dai il comando G1 Z19 .... Ma dici 19 cm più alto??? Quanto è alta sta stampante tua???? Forse intendi 19 mm più alto...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2015 08:35AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 07:14AM
no intendevo che una volta finito il pezzo il piatto mi deve andare giu in maniera che posso lavorarci sopra per staccare il pezzo è solo una bischerata che mi gasa come un luccio però ahahahah
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 07:16AM
e comunque intendevo 19 cm più basso però mi sa che se scrivo Z 19 me lo manda verso il microswitch di 19 mm!!! io invece devo andare nella parte opposta
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 08:37AM
A ok tu hai il piatto con lo zero in alto e vuoi che scenda giù fino al massimo, bhe basta che dai il comando g1 z190 oppure lla massima altezza che può andare... tipo se hai l'altezza di 210 metti g1 z210. anche qui pure se metti G1 Z 300 se nel fw la max lenght è 210 a 210 si ferma....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 09:50AM
sei davvero un mago io di questa roba ci capisco ben poco per ora i comandi non li so proprio usare grazie davvero
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 09:55AM
un ultima domanda ma questo comando gli dice di andare al massimo della corsa da qualsiasi punto si trova oppure gli dice di fare un movimento di 190?? perchè senno se gli dice di fare un movimento di 190 non va bene uguale perchè se io faccio un pezzo di 3 cm e dopo fa un altro movimento di 190 mi sbatte in fono alla corsa capito cosa intendo??
Re: modifica firmware marlin
April 26, 2015 10:29AM
ok tutto risolto ho visto come funziona grazie
Re: modifica firmware marlin
April 29, 2015 08:00AM
ciao a tutti ho costruito una kossel pro, qualcuno mi puo aiutare per configurare arduino, per farla lavorare in meglio? la kossel e 1m x 35cm , e importante per un progetto. chi mi puo aiutare?
premetto che io sono pratico nella parte costruttiva manuale, nella parte hardware imparo guardando qua e la.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2015 08:02AM by geminitribe.
Re: modifica firmware marlin
June 28, 2015 01:18PM
Salve a tutti,

ho una Hephestos, da quando ho caricato il Marlin 1.4 non mi accende più la ventola di raffreddamento Hot end (quella frontale con beccuccio).

Se rimetto sù il Marlin 1.3.1. funziona tutto...

Poi è possibile cambiare lingua? Mi esce sempre un errore di verifica prima di inviare il flash, se rimetto inglese funziona!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login