Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due

Posted by saviothecnic 
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 02:30AM
Il configuratore on line prende i file da github quelli nel branch master quindi sono uguali, il branch development (sia di MK che Mk4due) lo uso per sviluppo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 02:55AM
Quote
MagoKimbra
Il configuratore on line prende i file da github quelli nel branch master quindi sono uguali.
Ok quindi scaricandolo dal Autoconfiguratore On-Line tiro giù già la versione con le modifiche citate esatto ?
Mi sono portato dietro La Ramps Adattatore e Modulo LCD quindi test su LCD Encoder e SD gli posso fare motori e altro NO
Dato che con RFw funziona tutto senza toccare nulla nel HW diciamo che ora ci resta solo da capire come sono mappati questi PIN sad smiley
La geeetech sul loro forum confermano che il loro adattatore e scheda si rifa agli schemi in allegato


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - RAMPS-FD-Schematic.pdf (453.9 KB)
open | download - Mapping.png (48.8 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 03:07AM
E sono quelli i pin infatti se guardi il connettore Aux 4 dello schema della Ramps puoi leggere esattamente i pin...
Il problema è quello shiftregister bisogna vedere se non fa qualcosa di strano, però come dici tu repetier va con quello quindi ci deve essere qualcosa che differenzia tra come scrive repetier e come scrive MK4due...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 03:11AM
Hai verificato che l'adattatore ha i collegamenti come da schema?
tipo: exp1 pin 1 con aux4 pin9, oppure exp2 pin 1 con aux3 pin 3

Come detto da Mago i suoi pin corrispondono perfettamente; testati con multimetro.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 04:28AM
Leggendo gli schemi tiro fuori questa equivalenza ci troviamo con il Pin Out del MarlinKimba ?

PinOut Ramps-FD

Su AUX-4

Dal 1 al 8 non gli usiamo sono assieme/condivisi con i segnali per E1 e E2
Liberi per LCD sono da 9 al 18
09 D37 > BEEP
10 D35 > ENC_SW
11 D33 > ENC1
12 D31 > ENC2
13 D29 <74HC07A> LCD_D7
14 D27 <74HC07A> LCD D6
15 D25 <74HC07A> LCD D5
16 D23 <74HC07A> LCD D4
17 UART2_RX_LV <74HC07A> LCD E
18 UART_TX_LV <74HC07A> LCD RS

Su Aux-3 -SPI

01 +5 >
02 D49 > SD_DETECT
03 MIS0 > SD_D0
04 M0SI > SD_D1
05 SCK > SD_CLK
06 SPI_CS1 > SD_CS
07 GND >
08 Non Collegato
09 D50-MIS0 >
10 D51-MOSI >
11 D52-SCK >
12 +v


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 05:57AM
#ifdef ULTRA_LCD
  #ifdef NEWPANEL
    // ramps-fd lcd adaptor
    #define LCD_PINS_RS         16
    #define LCD_PINS_ENABLE     17
    #define LCD_PINS_D4         23
    #define LCD_PINS_D5         25
    #define LCD_PINS_D6         27
    #define LCD_PINS_D7         29

    #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
      #define BEEPER            37

      #define BTN_EN1           33
      #define BTN_EN2           31
      #define BTN_ENC           35

      #define SDCARDDETECT      49
    #endif
  #endif
#endif //ULTRA_LCD

09 D37 > BEEP
10 D35 > ENC_SW
11 D33 > ENC1
12 D31 > ENC2
13 D29 <74HC07A> LCD_D7
14 D27 <74HC07A> LCD D6
15 D25 <74HC07A> LCD D5
16 D23 <74HC07A> LCD D4
17 UART2_RX_LV <74HC07A> LCD E  D17
18 UART_TX_LV <74HC07A> LCD RS D16


Beeper 37 OK
D4 23 Ok
LCD_ENABLE 17 OK
LCD_RS 16 OK
ENC1 33 OK
ENC2 31 OK
ENC_SW 35 OK

Come vedi stanno tutti bene....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 08:18AM
Quote
MagoKimbra
Beeper 37 OK
D4 23 Ok
LCD_ENABLE 17 OK
LCD_RS 16 OK
ENC1 33 OK
ENC2 31 OK
ENC_SW 35 OK
Come vedi stanno tutti bene....
Si lo vedo e lo sto constatando anche su RFw sembrano gli stessi PIN mappati
Loro in piu dichiarano anche RW_PIN -1
E se non ho letto male dichiarano il doppio pin in parallelo
Tipo al 23 associano sia D4 che D0 al 23 sia D5 che D1 al 27 D6 e D2 al 29 D7 e D3
Ho capito che EXP2 comanda solo la parte SD e direzione Encoder infatti scollegandolo
LCD parte e va anche il Beep e Pulsante Encoder ma non le diriezioni questo su RFw
Quindi per ora sto lavorando solo su EXP1 almeno abbiamo meno cose da verificare grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 08:34AM
Sia Repetier sia Marlin hanno bisogno solo del pin D4; io di fatti gli altri li ho scollegati.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 09:15AM
Quote
campe89
Sia Repetier sia Marlin hanno bisogno solo del pin D4; io di fatti gli altri li ho scollegati.

Ok adesso mi sto concentrando solo su EXP1
E visto che due pin sono di Alimentazione Uno il Bottone Encoder e uno il Beeper
Rimane solo da capire questi 6 pin del LCD anche in caso fosse invertito qualcosa come sistemargli nel FW Marlin per farlo andare

Adesso provo cosi che dovrei simulare il connettore invertito esatto ?
#define LCD_PINS_RS         17
#define LCD_PINS_ENABLE     16
#define LCD_PINS_D4         25
#define LCD_PINS_D5         23
#define LCD_PINS_D6         29
#define LCD_PINS_D7         27

:Edit ho caricato ora questa config invertita e non va

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 09:27AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 02:16AM
Savio, giusto per curiosità, prova questo Marlin [github.com] che è stato fatto dallo stesso che ha progettato ramps-fd ed adattatore. A me non funziona.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 02:34AM
Provato ora al volo compilando quello prensete in \Marlin-Marlin_v1\Due\Marlin

P.S ho solo modificato
#define MOTHERBOARD 403
e tolto i due //
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER

Non ho toccato altro il comportamento è uguale ansi qui non suona neanche quando premo pulsante encoder
Mentre con MarlinKima questo lo fa ora ho solo connesso EXP1
Tanto EXP2 fa tutta la parte SD e Rotazione Encoder meglio concentrarsi su un problema alla volta grinning smiley

Iieri ho anche provato il Marlin4due liscio stesso problema per ora solo Repetier Funziona a Primo colpo

:Edit sono sempre piu convinto che il PinOut sia quello ed è ok credo che ha visto bene il Mago ci sara qualcosa in Repetier di custom che lo va andare con quel LCD
Noto che loro hanno un u8glib_ex.h e ui.h uiconfig.h e forse gestiscono LCD di quel tipo in modo diverso
Speriamo che il Mago riesce a cartire cosa fa Repetier e migrarlo in Marlin

Intanto appena hai tempo posta la tua modifca HW magari con qualche foto visto che sembra unica a funzionare su Marlin
anche se non nego che preferisco se riusciamo a farlo andare in SW
Anche perche di LCD ne ho uno solo e se lo modifico poi non posso usarlo sulla Ramps 1.4
e poi la modifca non sarebbe alla protata di tutti se altri volessero provare un sistema simile.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2015 06:12AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 01:07PM
Provato or ora con adattatore geeetech ed lcd, nuovi di pacca...non funziona nessun firmware...



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 02:28PM
Puoi provare con questo file a vedere se ti va sto benedetto lcd!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h (3.9 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 03:03PM
Confermo che sei un Mago thumbs up

Mi ha dato un po di errori ma LCD Funziona grinning smiley

processing.app.debug.RunnerException: Couldn't create: C:\Users\Savio\AppData\Local\Temp\build8513803340087287373.tmp\SPI
at processing.app.debug.Compiler.createFolder(Compiler.java:924)
at processing.app.debug.Compiler.compileFilesInFolder(Compiler.java:1006)
at processing.app.debug.Compiler.compileLibrary(Compiler.java:989)
at processing.app.debug.Compiler.compileLibraries(Compiler.java:966)
at processing.app.debug.Compiler.compile(Compiler.java:409)
at processing.app.debug.Compiler.build(Compiler.java:116)
at processing.app.Sketch.build(Sketch.java:1162)
at processing.app.Sketch.build(Sketch.java:1137)
at processing.app.Editor$BuildHandler.run(Editor.java:2032)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)
Couldn't create: C:\Users\Savio\AppData\Local\Temp\build8513803340087287373.tmp\SPI

:Edit ho riscaricato ora dal configuratore On-line e mi da
bed_max_temp_error();

temperature.cpp: In function 'void TC3_Handler()':
temperature.cpp:1734: error: 'bed_max_temp_error' was not declared in this scope
bed_max_temp_error();
^
'bed_max_temp_error' was not declared in this scope

Oltre che devi sistemare MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_FD_V1
Adesso da ancora MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_FDV1
Sono partito importando Configuration.h che uso sulla 1.4 ovviamente modificando il tipo di Arduino e Scheda e disabilitando le EEprom visto che avete detto che con Ramps-FD non vanno esatto ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2015 03:16PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Configuration.h (36.2 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 03:14PM
OK allora andiamo a spiegare che caspita sta succedendo... Innanzitutto parto dalla capacità di programmazione di chi ha scritto repetier, e va bè forse lo fa di professione, io purtroppo no e ne sono uscito da troppo tempo per poter recuperare in tempi rapidi... Cmq torniamo a noi...
Il problema è che ora ste schede sono molto più veloci di tutte queste cinesate, scusate ma è cosi, che volgiamo attaccarci... Quindi già sull'lcd normale avevo problemi e ho rallentato la scrittura risolvendo, ma solo con l'lcd attaccato diretto, infatti campe gli funzionava senza la schedina...
Allora qui mi è sorto un dubbio, vuoi vedere che quello shift register è ancora più lento, cosi ho ritardato ulteriormente la scrittura sul'LCD e cosi ora va.... Ma cosi è davvero difficile uscirne vivo.... Ho visto la routine di repetier quella ug8_ex etc etc ed è quella che si prende in carico di scrivere nei pin con i giusti tempi a secondo di che tipo di scheda si ha.... Ora devo vedere se riesco a inglobarla in qualche maniera, ma sono strasicuro che se ora si risolve una cosa se ne disfa un'altra....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 03:40PM
Ragioando su quello che affermi credo che quello sul Adattatore FD 74HC07A e ok dichiarato 6ns
Mi sa che tutta la colpa e del 74hc4050D che monta RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller che supera gli 80nS
Si dovrebbe provare con un equivalente del 74HC4050 piu veloce ovviamente avendone due in cascata come nel caso della Ramps-FD ed adattatore la velocita diminusice ancora.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 04:53PM
Quote
saviothecnic
Confermo che sei un Mago thumbs up
Straquoto! Quando metti su una piattaforma per le donazioni? Ti devo almeno un paio di birre smileys with beer

Tornando a noi: mi dici che devi rallentare in modo considerevole la velocità di questi lcd, ma questo vuol dire che poi tutto questo si riperquote sulla velocità di stampa da sd? Perché fondamentalmente si usa il controller quasi solo per questo, e almeno nel mio caso, non ci sarebbe più vantaggio ad usare arduino due..
Con la Alligator come si comporta?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 06:35PM
Quote
campe89
Straquoto! Quando metti su una piattaforma per le donazioni? Ti devo almeno un paio di birre smileys with beer
Vedi che nel Link MarlinKimba già ci sta il pulsante Donazione smileys with beer

Quote
campe89
Tornando a noi: mi dici che devi rallentare in modo considerevole la velocità di questi lcd, ma questo vuol dire che poi tutto questo si riperquote sulla velocità di stampa da sd? Perché fondamentalmente si usa il controller quasi solo per questo, e almeno nel mio caso, non ci sarebbe più vantaggio ad usare arduino due..Con la Alligator come si comporta?
Perche hai una Delta ?

Comunque credo di NO al max ci puo essere un problema di refresh sul LCD anche la gestione SD dovrebbe essere OK perche non passa per gli adattatori di livello
e Step e Dir motori sono diretti quindi
Velocita di calcolo e gestione di elevati dati contemporanei in caso di micropasso tipo quello di 1/32 e in contemporanea su piu assi dovrebbe rimanere uguale
e dal Mega al DUE abbiamo un passaggio da 8 a 32 Bit sezna contare i Mhz di differenza tra i drue processori quindi la differezna d' eleborazione credo sia abissale grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 27, 2015 06:46PM
No tranquillo, ci sono gli interrupt e i timer per i motori... Mentre per lcd è solo questione di scrittura sul pin invece di usare digitalfastwrite (istruzione di arduinodue) ho usato digitalwrite che impiega qualche nanosecondo di più a scrivere sul pin...Cmq lcd viene refreshato solo durante l'inattività del processore e fidati è tanta, a meno che tu non vada al massimo con tutti i motori, ma questo solo su due, perché sul mega e una delta si vede a occhio nudo l'LCD refreshare con parecchi secondi di ritardo cosa che non avviene in una cartesiana....
Per quanto riguarda gli step anche li ho avuto problemi di troppa velocità e ho aggiunto 1 microsecondo di ritardo tra il livello alto e quello basso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 28, 2015 02:20AM
Quote
saviothecnic
Perche hai una Delta ?
Non ancora ma è work in progress, vedi firma.

Quote
saviothecnic
Comunque credo di NO al max ci puo essere un problema di refresh sul LCD anche la gestione SD dovrebbe essere OK perche non passa per gli adattatori di livello
Eh no quà ti sbagli: gli adattatori di livello servono proprio solo per la SD..guarda lo schema..

Comunque ieri notte ho fatto una prova, con l'ultimo file del mago: compila senza problemi, sembra funzionare meglio, rileva e legge il file della sd, poi però se faccio partire la stampa non succede niente, non visualizza nemmeno le coordinate (forse è perché non avevo niente attaccato alla scheda?)

Schermi come questi [www.elechouse.com] sarebbero più veloci?

Visto ora per le donazioni, preparati a ricevere 1 milione di euro spinning smiley sticking its tongue out

Edited 2 time(s). Last edit at 05/28/2015 02:28AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 28, 2015 03:13AM
Quote
campe89
Eh no quà ti sbagli: gli adattatori di livello servono proprio solo per la SD..guarda lo schema..
Hai ragione vedevo solo quello della Ramps FD e quello del Adattatore LCD e li non era presente nella parte SD mentre ovviamente è presente nel Modulo LCD/SD
dovremmo trovare un 74HC4050 versione piu veloce ma qui serve uno che mastica un po d'elettronica piu ad altro livello
Forse un 74HC4051 mi sembra la versione piu veloce ma non ho capito se fanno la stessa cosa
Per esempio sulle CNC ricordo che in schede autocostruite sostituimmo gli optoisolatori 4n35 o CY17 con i 6n136 che erano pin compatibili e risolvemmo
molti problemi simili legati alla velocità del del componente

Quote
campe89
Schermi come questi [www.elechouse.com] sarebbero più veloci?
Questo sarebbe una figata da usare ma mi sa frega troppi PIN credo sia piu saggio trovare qualcosa che usa solo 4 pin scruttando I2C
Anche se alla Fine usando OctoPrint potrei anche farne a meno ma meglio avere una cosa diretta in HW sulla Ramps come apputo il Modulo LCD/SD

Spulciando lo schema a pagina 6 leggo 24C512 connesso in I2C quindi una EEprom è presente nella ramps FD ?

Adesso un po di domande stupide ma mi servono per essere certo di come connettere il tutto grinning smiley

JP101 serve per dire a Ramps FD se ho messo un Mega o un DUE esatto ? Quindi con il DUE va su IORF giusto ?
JP1 VIN serve per dire alla Ramps FD se alimento da USB o da Connettore quindi va lasciato chiuso esatto ?
JP102 e se dire alla Ramps FD come l' alimento quindi nel mio caso chiuso su 24V
Usando i DRV8823 per 1/32 setto 1 2 3 chiuso per 1/8 1 2 chiusi e 3 aperto
In caso si selezione un solo HE e tre estrusori Extruder FAN posso usare un solo connettore tipo
Cosa sono Extra MOSFET ?
Ora nella config che mi mi consigliate scelgiere per:
Swtich rele estrusori : credo va bene uno digitale
Sensore diametro filamento : presumo ne serve uno analogico
Sensore autotaratura piatto qui presumo uso lo Z min che non ho pero inteso bene quale pin sia
Sensore consumo corrente : presumo ne serve uno analogico

P.S per il Mago appena hai sistemato al ver On-Line avvisaci che la riprovo e ti do conferma

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 28, 2015 05:28PM
Provate ora dovrei aver risolto anche i problemi della sd... Anche se per le vostre schede non sono strasicuro dei pin della SD...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 02:37AM
Scaricato ora dal tremite il configuratore on-line

è ancora presente errore che definisce la scheda
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_FDV1
ansiche
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_FD_V1

Sistemato questo a mano continuando a compilare da questo errore


previous_lcd_status_ms = millis();  //get status message to show up for a while

ultralcd.cpp: In function 'void lcd_status_screen()':
ultralcd.cpp:381: error: 'previous_lcd_status_ms' was not declared in this scope
previous_lcd_status_ms = millis(); // get status message to show up for a while
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_finishstatus(bool)':
ultralcd.cpp:1824: error: 'previous_lcd_status_ms' was not declared in this scope
previous_lcd_status_ms = millis(); //get status message to show up for a while
^
'previous_lcd_status_ms' was not declared in this scope

Allego se fosse utile il Configuration.h ad occhio il PinOut del SD sembra OK

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Configuration.h (36.7 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 02:39AM
Savio ho appena provato anche io, non capisco perché trovi sempre questi errori, a me è sempre andato al primo colpo.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 02:49AM
Ma tu lo generi dal autoconfiguratore on-line o lo scarichi e lo configuri a mano ?
Potrebbe stare li la differenza


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 02:57AM
Io scarico sempre da Github; ma come ha detto il mago, dovrebbe essere indifferente dato che il configuratore pesca da github.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 03:06AM
Savio scusami ho aggiustato anche il configuratore... Me ne ero scordato....
Hai IDE 1.6.3 o superiore??


EDIT: No ho trovato... Errore sempre del compilatore... Avevi rimaneva settato LCD_FILAMENT, ma senza abilitare il sensore e da errore.. Fixato...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/29/2015 03:33AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 04:14AM
Ok tirato giù ora dal configuratore on-line nessun errore compilato con IDE 1.6.4



Anche SD tutto ok leggo i Gcode che ci sono dentro grinning smiley



Adesso tornado hai miei dubbi postati qualche post sopra sapete consigliarmi sopratutto su che PIN assegnare per il Sensore di Consumo e quello di Diametro ?

Anche se in un sistema con flusso tochera fare un sensore per ogni filamento esatto ?

P.S spero presto che troverai aiuto per fare il configuratore on-line ITA grinning smiley

Grazie vado subito ad offrirti una Birra te la meriti thumbs up


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 04:35AM
Ottime news!!!! Grande magooooooo smiling bouncing smiley

Savio puoi verificare se poi di fatto lanciando un gcode da sd la stampa parte?

Provo a risponderti per le domande precedenti:
JP101 serve per dire a Ramps FD se ho messo un Mega o un DUE esatto ? Quindi con il DUE va su IORF giusto ? Non saprei ma con due lascia su ioref che và bene
JP1 VIN serve per dire alla Ramps FD se alimento da USB o da Connettore quindi va lasciato chiuso esatto ? si lascia chiuso e alimenta esternamente, non da usb
JP102 e se dire alla Ramps FD come l' alimento quindi nel mio caso chiuso su 24V si esatto
Usando i DRV8823 per 1/32 setto 1 2 3 chiuso per 1/8 1 2 chiusi e 3 aperto fai riferimento a quanto scritto qui [www.pololu.com] sotto trovi la tabella
In caso si selezione un solo HE e tre estrusori Extruder FAN posso usare un solo connettore tipo non l'ho capita
Cosa sono Extra MOSFET ? sono uscite di potenza in più, per altri accessori
Ora nella config che mi mi consigliate scelgiere per:
Swtich rele estrusori : credo va bene uno digitale mai usato, non saprei
Sensore diametro filamento : presumo ne serve uno analogico mai usato, non saprei
Sensore autotaratura piatto qui presumo uso lo Z min che non ho pero inteso bene quale pin sia si devi usare il classico pin degli endstop
Sensore consumo corrente : presumo ne serve uno analogico mai usato, non saprei



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 29, 2015 04:47AM
Quote
campe89
Savio puoi verificare se poi di fatto lanciando un gcode da sd la stampa parte?
Ho la stampante mezza smontata per via dei lavori piano ribassato e flusso canalizzatore
Ma se seleziono il gocode e do ok parte

P.S ma il menu Ita non è completo al 100% tutti i messaggi dopo come il finale Heating failed sono in ENG

Quote
campe89
Provo a risponderti per le domande precedenti:
Ok Grazie grinning smiley

Quote
campe89
Usando i DRV8823 per 1/32 setto 1 2 3 chiuso per 1/8 1 2 chiusi e 3 aperto fai riferimento a quanto scritto qui [www.pololu.com] sotto trovi la tabella
Si lo so era solo per conferma su Ramps 1.4 ho settato cosi

Quote
campe89
In caso si selezione un solo HE e tre estrusori Extruder FAN posso usare un solo connettore tipo non l'ho capita
Swtich rele estrusori : credo va bene uno digitale mai usato, non saprei
Sensore diametro filamento : presumo ne serve uno analogico mai usato, non saprei
Sensore autotaratura piatto qui presumo uso lo Z min che non ho pero inteso bene quale pin sia si devi usare il classico pin degli endstop
Sensore consumo corrente : presumo ne serve uno analogico mai usato, non saprei
Be su questo spero il Mago sappia consigliarmi grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login