Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo PC - quale OS

Posted by bEar22 
Nuovo PC - quale OS
June 07, 2015 05:19AM
Ciao a tutti,

È il mio primo post e quindi ne approfitto per presentarmi. Sono Dario e fra poco saró possessore di una Prusa i3 R2 by Nicola, che quivi ringrazio.

Per altri motivi devo scegliere anche un nuovo PC portatile.
Con questo portatile vorrei gestire, fra le altre cose, sia la programmazione arduino, di cui mi diletto, sia la nuova Prusa. Ma anche lavorare in mobilità per il disegno 3D dei diversi pezzi/prototipi.

Vengo da una brutta esperienza con un Lenovo (Win) sia in termini di utilizzo che di assistenza tecnica.
In precedenza avevo un MacBook. Sono ritornato a Win perchè l'esperienza Mac (la mia prima) comunque è stata minata da alcuni problemi di compatibilità fra SW che normalmente utilizzavo e mancanza/bugganza di controparti Mac, mentre sulla macchina in sè nulla da eccepire.

Vista la brutta esperienza, peró, sono orientato a ritornare su MB o Air o Pro.

Non voglio scatenare una OS war, vi scrivo unicamente per sapere se sia a livello di SW di progettazione 3D l'ambiente Mac permette di lavorare in modo tranquillo, oppure se si è legati ancora a Win.
Per la gestione intrinseca della macchina, Slicer, Gcode e quant'altro con Nicola stesso ho già appurato che si va benone anche su Mac, Win e Linux.

Fral'altro, ritenendo non necessario il rendering (vero? smiling smiley) posso andare su un più economico 'air' o devo puntare al Pro? C'è qualcuno che li usa già?

Attendo Vs e vi ringrazio.
Dario
Re: Nuovo PC - quale OS
June 07, 2015 01:48PM
Allora, credo di avere abbastanza esperienza alle spalle: utilizzo contemporaneamente OSX, Windows, Linux; Per qello che è la mia esperienza personale, posso solo dirti di andare su Windows per il discorso Prusa-modellazione 3D (a tecniche un po avanzate). Io ho usato per necessitò mie personali un MacBook Air del 2014 collegato alla mia stampante una 3Drag: l'unica cosa che ti posso dire è quella di stare lontano da Repetier-host su mac, e, siccome reputo Repetier-Host il miglior a livello di slicer (la possibilità di scegliere CuraEngine, Skeinforge, Slic3r) sia poi di controllo della macchina, quindi anche la possibilità di inviare comandi. Per la questione rendering lasciala stare, perchè non serve e perchè un portatile non avrebbe comunque le potenzialità per fare qualche lavoro complesso (quindi mesh complesse, essenziali per avere definizione, anche una "stupida" rana richiede qualcosa come migliaia di triangoli, e renderizzarla non è poi così facilissimo). Per questo mi sento di consigliarti windows, infatti non solo per quello che riguarda la gestione della stampa è più fruibile, ma anche a livello cad (sia esso solidworks, autocad, blender, sketchup) hai comunque i prodotti che arrvano prima, o comunque con più funzionalità nell'80% di casi. Rischi di comprare un computer (macBook) che costa molto, sicuramente molto valido (che poi il S.O. non è ai livelli di qualche anno fa, ma lascerei perdere questo discorso), ma comunque molto limitato soprattutto per le cose di nicchia come può essere la stampa o la modellazione. Per funzionare funziona tutto anche su mac, sia chiaro, ma windows, sotto questo punto di vista è un paio di passi avanti. Per cui mi sento di consigliarti Windows..e te lo dico veramente in tutta tranquillità, posseggo un computer fisso con il quale modello (fisso per avere la possibilità di svilupparne la potenza anche nel tempo), ho un macbook air che uso in università, ho un ipad e un samsung come cellualre..sono abbastanza "poliglotta" in campo di sistemi operativi ;9 sei hai altre domande specifiche scrivimi pure in privato per evitare di andare fuori OT winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login