Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley

Posted by emmequ 
Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 25, 2015 11:04AM
ciao!
mi spiace chiedere sul forum per un problema così semplice e sormontabile anche perchè sicuramente ho sbagliato qualcosa io.
ho usato il configuratore online di marlinkimbra e ho configurato la kossel che ho (la base è quella del mitico Alessio Fusi).
ho due problemini:
-impostando gli step/unit di E0 a 233 (valore ricavato facendo delle prove di movimento direttamente modificando i valori da display) in realtà quando carico il firmware il valore ritorna sempre a 625 che è di default così che da display devo "aggiustarlo" manualmente (il valore di E0 cercando nell'IDE di arduino è corretto
-se do il comando di autocalibrazione G30 A dopo che si muove e fa la calibrazione sulle coordinate 0,0 l'estrusore parte verso la torre C (o Z, la terza insomma) e finisce "fuori" area di stampa, come se avesse il piano più largo anche se da impostazioni gli ho dato il valore di 120 mm di raggio che è quello misurato

se può essere d'aiuto posso uppare il FW che utilizzo
è una decina di giorni che ci sbatto la testa, non so più cosa provare
grazie in anticipo

Matteo
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 26, 2015 03:23AM
Devi attivare la eeprom da fw e quando modifichi i valori poi devi memorizzarli in eeprom altrimenti ogni volta che spegni ti ritrovi quelli di default nel fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 04:09AM
Ciao Matteo,
hai risolto il comportamento anomalo dei carrelli? Io ho iniziato da qualche giorno la calibrazione ed ho un comportamento simile al tuo.
Aggiungo che dopo aver raggiunto il punto "fuori area" l'unica colonna in movimento si muove fino al finecorsa superiore e inizia a sbattevi contro ripetutamente fino a quando io la interrompo con un reset per non daneggiare i driver, i motori e la meccanica.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 06:57AM
Ciao emmequ,
sicuramente allegare il configuration.h e il configuration_delta.h può aiutare. Inoltre che versione usi?

Riguardo mauroalfieri (sei questo mauroalfieri ???) penso che il problema sia dovuto ad una cattiva configurazione degli endstops, leggi bene la guida . L'unica cosa che manca alla guida è di segnalare il comando M119 che serve a verificare se l'endstop è chiuso (trigged) o aperto (open), da come lo legge il firmware, non centra con il NC/NO.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 09:35AM
scusate l'assenza...

@kimbra: grazie per il tuo intervento sei sempre il primo a rispondermi winking smiley comunque la EEPROM è già attivata dal configuratore online e in ogni caso non credo che interferisca perchè il numero di step corretti 233 li ho impostati proprio dal configuratore online e già alla prima accensione nonostante nell'IDE di arduino io leggo 233 poi in realtà lei continua a lavorare a 625 finchè non agisco da display

@mauro: ehi mai il mauro che dice Paso? se si onorato di vederti qua se no benvenuto comunque, in ogni caso non ho ancora risolto nessuno dei due problemi diciamo anche per mancanza di tempo

@Paso: l'ultimo FW l'ho compilato 5 giorni fa sul tool online del mago comunque per quanto mi riguarda gli endstop testando da monitor seriale lavorano bene anche se non ho mai riscontrato il comportamento di Mauro perchè ho sempre tolto prima corrente

allego configuration.h ;-)
Attachments:
open | download - Configuration.h (37.8 KB)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 10:30AM
La versione è la 4.1.2 stable quindi non dovrebbe avere bug, prova a mettere 233 su tutti gli E casomai.
Finito di modificarlo da LCD selezioni l'opzione per salvare la configurazione in EEPROM? Perchè non lo fa automaticamente...
Riguardo al comando G30 A mi sa che hai sbagliato PRINTER_RADIUS e hai messo il diametro... prova con 173/2... se muovi gli assi riesce ad andare oltre le colonne? Se sì allora non è il comando G30 A il problema.

Edit: Curiosità : Che effector hai? Riesci a montargli le ventole? Ho notato che è solo 20mm di offset, il mio ne ha 35...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 10:32AM by Paso.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 10:53AM
già anche provato a mettere 233 per tutti gli E ma niente.
no ma va bene che riesco a settarlo da display volevo solo capire cosa impediva di leggere correttamente il firmware che compilo.
per il valore RADIUS ho una kossel XL quindi ricontrollo ma mi sembra proprio che sia quello il valore giusto perchè come raggio di area di stampa ho 14 quindi tornerebbe e infatti muovendo gli assi non posso andare oltre al limite che ho impostato
tanto per rendere l'idea questa in allegato è la stampante
l'effector su thingiverse è thing:327311 e le ventole come vedi le ho messe sulla base prendendo spunto da quella che ha in firma il Mago ;-)
EDIT: se ti va hai una foto della tua? guardando si impara grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2015 10:56AM by emmequ.
Attachments:
open | download - photo_2015-08-27_16-49-07.jpg (89.5 KB)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 11:07AM
Scusami ma non ho capito perchè hai messo 173 se il raggio di stampa è 140...in ogni caso 173 è troppo, con quei parametri al massimo puoi mettere 161, di più rischi problemi. Probabilemente il comando G30 A ingnora DEFAULT_DELTA_RADIUS e va oltre ricalcolandolo.
Aspetteri MagoKimbra per la conferma ma se hai tempo prova a diminuire il valore di PRINTER_RADIUS
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 11:23AM
stasera ricontrollo tutti i valori alla fine a forza di misurare ho ancora letto male il calibro confused smiley
provo a diminuire e vedo come va
grazie
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 01:25PM
Si se hai la eeprom attiva i valori che carica sono quelli in eeprom, quindi puoi modificare quanto vuoi quelli nel fw che usa sempre quelli in eeprom...
La prima cosa da fare è dare il comando M502 che carica i valori di default(fw) poi li stori in memoria m500


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 27, 2015 02:41PM
teoricamente l'ho già ricaricata la eeprom con m502/m500 ma provo a ripetere la procedura e vi dico ;-)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
August 29, 2015 05:08PM
confermo che avevo sbagliato la sequenza (trovato foglio appunti)
quindi problema EEPROM risolto ora controllo poi il funzionamento del comando di autocalibrazione
grazie
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 01, 2015 11:57AM
Scusate il ritardo nella risposta, mi ero perso il post.
Si sono il mauroalfieri del blog www.mauroalfieri.it e sono alle prese con il la mia prima delta kossel.

@Paso dai test che ho eseguito con il comando M119 gli endstop funzionano correttamente, non ho sottomano il risultato ma ho visto che rileva correttamente "trigged" ed "open".

La configurazione degli endstop mi sembra rispondente alla guida:

#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define E_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.

Lanciando il comando G28 la stampante esegue correttamente l'home, l'errore si verifica dopo aver inviato un "G30 A" e subito dopo che la stampante ha eseguito il primo test sul punto centrale si posiziona a 1/2 altezza e inizia a spostare un solo asse fino all'estremo, poi ne inverte la corsa e inizia a urtare contro l'endstop.

Oggi eseguo qualche altro test riducendo i microstep da 1/32 a 1/16 o variando le velocità in quanto sembra essere dovuto ad un eccessiva richiesta di calcoli a cui la MEGA non riesce a dar seguito.
Magari sbaglio ma sembra che in quella fase il FW non si aspetti di dover controllare il finecorsa perchè ancora non dovrebbe essere arrivato in cima, proverò e scriverò cosa rilevo.

Mauro


...se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee [ George Bernard Shaw ]

Delta Kossel, FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
Prusa i3 , FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
HBot Core XY redesigned .. work in progress

Blog: www.mauroalfieri.it
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 01, 2015 02:01PM
@Mauro
Se non è un errore del firmware non saprei, prova a postare il configuration_delta.h e già che ci sei anche il configuration.h che gli do una controllatina.

@Emmequ
Alla fine hai provato a cambiare il diametro del PRINTER_RADIUS?
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 01, 2015 05:55PM
io ho controllato ma il printer radius è esattamente 173 , in ogni caso volevo settarlo per esempio a 150 per provare ma domenica ho esposto le stampanti ad una fiera e mi serviva averle operative quindi ho calibrato manualmente i valori che si vedono con il comando M666 L e stampava divinamente, stando nei 20 cm di diametro
questa settimana cerco di sistemare il tutto e vi aggiorno ;-)

PS: al pubblico domenica la Delta è piaciuta da morire, c'erano anche una prusa i3, una power Wasp e una BedDevice ma guardavano solo la kossel, è proprio elegante nei movimenti

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2015 05:56PM by emmequ.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 01, 2015 06:08PM
Già che ci sei fai qualche foto visto che è piaciuta da morire, magari con il righello in mano mentre misuri il printer radius! spinning smiley sticking its tongue out
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 01, 2015 06:37PM
la foto l'avevo già postata sopra ;-)
[forums.reprap.org]

per la misura io mi sono basato sull'immagine del mago magari l'ho interpretata male, ditemi voi, allego foto su come ho misurato io
Attachments:
open | download - deltamisure.jpg (46.9 KB)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 03:05AM
Grazie 1000 Paso,
posto il mio Configuration.h e Configuration_Delta.h la stampante è una Kossel K250 tipo Ultibot.
Inoltre ho tracciato alcuni parametri ed eseguito un "G30 A" allego anche il log.

Qualche aggiornamento:

1. modificando i valori di M666 R ( Delta Radius ) fino ad arrivare a 182.5 sono riuscito a correggere concavità e convessità del piano, adesso a meno del "fine tuning" mi trovo decimi di mm dallo 0 sotto le torri X Y e Z e 0 al centro;
2. i sensori FSR lli ho tarati per cambiare stato con un peso di 500g circa oltre al piatto in alluminio esagonale.
3. il Fw è il 4.1.5 dev

Mauro


...se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee [ George Bernard Shaw ]

Delta Kossel, FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
Prusa i3 , FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
HBot Core XY redesigned .. work in progress

Blog: www.mauroalfieri.it
Attachments:
open | download - Configuration.h (41.4 KB)
open | download - Configuration_Delta.h (8.8 KB)
open | download - log.01092015 (21.1 KB)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 01:21PM
Rispondo subito a Emmequ poi Mauro rischi di aspettare un po'...
MarlinKimbra ha
// Bed Printer radius
#define PRINTER_RADIUS 100     // mm
che Marlin non ha. Su quest'ulimo invece trovi
// Effective horizontal distance bridged by diagonal push rods.
#define DELTA_RADIUS (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET-DELTA_EFFECTOR_OFFSET-DELTA_CARRIAGE_OFFSET)
Io non conosco perfettamente ne un firmware ne l'altro quindi spero che Alberto risponda dando conferma o meno.In MK la #define di DELTA_RADIUS è definita in un altro file perchè non deve essere misurata ma si calcola con gli altri parametri tantè che se guardi su Marlin c'è il calcolo.
Presumo che in MK debba essere definito il raggio di stampa utile, cioè quello del bed, che il comando G30 A usa per fare quello che deve senza rischiare di uscire dal medesimo.

Ricapitolando PRINTER_RADIUS non è la misura che hai preso tu, ma il diametro del cerchio di stampa, nel tuo caso il cerchio inscritto nell'esagono. Occhio alle ventole però!
E' vero che i nomi sono simili ma la descrizione messa dopo // dovrebbe chiarire che sono cose diverse.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver detto cose errate (per quest'ultimo c'è il Mago!).
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 02:00PM
@paso
grazie mille per l'illuminazione effettivamente potrebbe essere come dici te.
le ventole ho già in programma di toglierle perchè tolgono troppa area di stampa
Immagine che se questo valore va modificato altrove allora si deve aprire lo sketch sll'ide perchè nel configuratore online non lo trovo.
per ora stampo quindi non è un grosso problema ma sono curioso di capire.

@mauro
io in realtà una volta inseriti i dati delle misurazioni corretti non ho riscontrato problemi di concavità o convessità ma non ho trovato ancora l'ottimizzazione per avere il parallelismo perfetto tra il piano di stampa reale e quello immaginario su cui si muove l'estrusore.
come mi ha consigliato Fusi allora vado a modificare a mano i valori della correzione sulle colonne e centrocolonne che vedo in M666 L
te hai raggiunto n buon parallelismo?
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 02:07PM
Ora Mauro tocca a te!
A dir la verità non c'è molto da dire più che a Emmequ, temo tu abbia confuso un po' i parametri...
Io non ho la versione 4.1.5 perchè non ho ancora avuto tempo di caricarla, ma a sto punto salterò alla nuovissima 4.2 (ora sono alla 4.1.3). E meno male che l'hai detto altrimenti sarei andato in confusione non trovando #define BUILD_VERSION "4.1.x dev" in configuration.h.

Riguardo al parametro "Delta Radius" immagino tu l'abbia confuso come Emmequ e quindi non è da cambiare per la calibrazione.
Per calibrare la concavità si agisce su DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET. Magari avevi già trovato in rete questa guida ma io la linko per sicurezza.

I sensori FSR ne ho parlato molto con amici che volevano montarli ma io personalmente non ho la minima idea del loro utilizzo e se MK li supporta o non è necessario.

Fammi sapere se ho ragione e come va a finire la calibrazione!
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 02:28PM
@emmequ
Hai risposto mentre stavo ancora scrivendo a Mauro...leggi quello che ho scritto anche a lui che può servirti per la calibrazione.

Ricapitoliamo ancora un volta che mi sembra di aver spegato male.

Sul configuratore online c'è il parametro Delta printer radius che su file corrisponde a PRINTER_RADIUS ed è quello che devi cambiare.
Quello che su file si chiama DELTA_RADIUS non lo trovi sul configuratore online perchè non è da cambiare! Viene calcolata in automatico alla compilazione del firmware.
Purtroppo l'immagine è fuorviante! Ora scrivo ad Alberto per segnalarglielo così vediamo se conferma o meno la cosa.

Chiedo scusa per le incomprensioni ma io modifico sempre i parametri direttamente dal file per mia comodità e do per scontato che lo facciano tutti. Il configuratore online non lo prendevo in considerazione e quindi non ho guardato i termini che usa che possono differire.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 03:41PM
Si scusate avete completamente ragione... In effetti si capisce poco cosi come le ho chiamate, aggiornerò nella 4.3 i nomi per essere più comprensivi...

Ricapitoliamo:
#define DELTA_RADIUS (DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET-DELTA_EFFECTOR_OFFSET-DELTA_CARRIAGE_OFFSET)

Questo viene calcolato mentre PRINTER_RADIUS questo serve come raggio massimo di stampa del piatto quindi molto più corto rispetto alle torri...
Cercherò di spiegarlo meglio nel nuovo fw, magari cambiandogli nome...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 05:24PM
grazie mille Mago per l'attenzione ma effettivamente ci potevo arrivare solo che è il mio primo approccio ad una delta ed è tutto nuovo
paso hai svelato l'arcano :-)
sinceramente ti dico che utilizzo il configuratore più che altro per poter stare aggiornato alle nuove versioni, trovo molto comodo poter caricare la mia configurazione e ottenere il fw aggiornato.
te come fai? reinserisci tutti i dati tutte le volte o basta utilizzare il salvataggio EEPROM?
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 05:46PM
La prima volta ho usato il configuratore ma poi sono andato sempre a correggere i valori "a mano" ogni volta che mi servivano modifiche. Ho aggiornato una sola volta e mi sono fatto aiutare da WinMerge per evitare di tralasciare valori.
Non uso il configuratore principalmente perchè le guide che trovi in rete sono per Marlin che di configuratori non ne ha; pure la guida del MK nelle FAQ non lo usa. Poi c'è da contare il fatto che il firmware è commentato mentre il configuratore no. Quello che ho postato sopra erano i commenti con la riga di define che trovi nel configuration_delta.h, li si capisce chiaramente a cosa si riferisce il valore di PRINTER_RADIUS "// Bed Printer radius".
La EEPROM non l'ho mai usata nonostante sia attiva, preferisco ricaricare il firmware ogni volta così mi rimane una copia corretta sul pc per eventuali aggiornamenti.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 02, 2015 07:00PM
capito, grazie delle info
volevo capire una cosa, ma voi fate una qualche calibrazione prima di ogni stampa o una volta calibrata correttamente non toccate più? avevo letto che qualcuno aveva inserito direttamente in repetier o cura il gcode per fare una mini-calibrazione ogni volta prima di partire.
esempio: voglio cambiare ugello all'e3d e quello nuovo è più lungo, come agisco? cambio solo parametro altezza stampante con m666 h?
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 03, 2015 03:48AM
La vera e propria calibrazione di una delta va fatta una sola volta, se puoi con G30 A. Il bed lo regoli periodicamente, una volta a settimana più o meno, ma dipende da quanto è fissato bene al resto della stampante.
Della calibrazione da fare ad ogni stampa c'è il comando G29 che è l'Auto Bed Levelling, che lavora più o meno come il G30 A. Cerca che ci sono già dei post in viene spiegato il funzionamento. Altro non conosco.
Se invece vuoi cambiare ugello devi agire come hai detto tu. Se monti anche il probe dovrai anche correggere #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -3.8 che però non ricordo a quale parametro corrisponde nel comando M666. Anche questo è già stato detto da qualche parte nel forum, forse nei topic di changelog di MK.

EDIT: Ho trovato il topic in cui viene spiegato come funziona G29. Pen'ultimo post.
G30 A non fa la stessa cosa, va solo in giro a testare punti come fa G29.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2015 03:54AM by Paso.
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 03, 2015 04:40AM
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli sono preziosissimi.
Ora ho più chiare le differenze tra i parametri, un sospetto lo avevo, tuttavia la conferma mi rassicura molto.

Aggiornamento dopo il test di ieri notte:

Correggendo i valori meccanici in modo da ottenere una correzione del piano convesso ho lanciato ieri il G30 A con i parametri presenti nei file di configurazione allegati, il risultato è stata una procedura di calibrazione che è andata avanti per oltre 11 interazioni e 15 min, poi l'ho interrotta, in quanto i primi passaggi facevano ben sperare ma alla 7° interazione ha iniziato a segnare il piano in alluminio. In pratica mi ha graffiato tutto il piano in alluminio ma non subito, dopo alcune interazioni.

Penso dipenda ancora da qualche errato parametro meccanico ma non so come capire quale sia, farò qualche testa stasera.
In compenso G29 non ha modificato il suo comportamento rispetto a quando la meccanica era totalmente errata.
Ho letto il post di @PASO e penso che il mio dislivello sia superiore ai 0.3 per cui dovrò aggiustare il piano.

Domande:

1. il comando "G30 A" si ferma dopo un numero di iterazioni definito o continua fino a quando non riesce a definire la calibrazione del piano?
2. tra il comando "G29" ed il comando "G30 A" chi valuta i parametri:

#define AUTOCALIBRATION_PRECISION 0.1 // mm
#define AUTO_BED_LEVELING_GRID_POINTS 9 // Works best with ACCURATE_BED_LEVELING_POINTS 5 or higher.

3. usando degli FSR i valori seguenti sono corretti ? Io non ho OFFSET tra la sonda e l'estrusore:

#define Z_PROBE_OFFSET {0,0,0} // X, Y, Z, E distance between hotend nozzle and deployed bed leveling probe.
#define Z_PROBE_DEPLOY_START_LOCATION {0,0,0,0} // X, Y, Z, E start location for z-probe deployment sequence
#define Z_PROBE_DEPLOY_END_LOCATION {0,0,0,0} // X, Y, Z, E end location for z-probe deployment sequence
#define Z_PROBE_RETRACT_START_LOCATION {0,0,0,0} // X, Y, Z, E start location for z-probe retract sequence
#define Z_PROBE_RETRACT_END_LOCATION {0,0,0,0} // X, Y, Z, E end location for z-probe retract sequence

Grazie in anticipo
Mauro


...se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee [ George Bernard Shaw ]

Delta Kossel, FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
Prusa i3 , FW MarlinKimbra, all-Metal J-head hot end ... evolutions in progress
HBot Core XY redesigned .. work in progress

Blog: www.mauroalfieri.it
Attachments:
open | download - Configuration.h (41.4 KB)
open | download - Configuration_Delta.h (8.8 KB)
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 03, 2015 05:32AM
Tutto quello che so io riguardo quei comandi lo trovi nella guida nelle faq dove spiega delle delta,la guida per configurare l'ABL e in questo topic per il comando G29.
Ti ho lasciato i vari links perchè riassumere ci metteri troppo e rischio di tralasciare cose utili.

Riguardo gli FSR mi spiace ma io non so proprio aiutarti...
Re: Marlinkimbra per kossel - figata ma cosa sto sbagliando? eye rolling smiley
September 03, 2015 08:51AM
sempre chiarissimo! grazie ;-)

Quote
Paso
La vera e propria calibrazione di una delta va fatta una sola volta, se puoi con G30 A. Il bed lo regoli periodicamente, una volta a settimana più o meno, ma dipende da quanto è fissato bene al resto della stampante.
Della calibrazione da fare ad ogni stampa c'è il comando G29 che è l'Auto Bed Levelling, che lavora più o meno come il G30 A. Cerca che ci sono già dei post in viene spiegato il funzionamento. Altro non conosco.
Se invece vuoi cambiare ugello devi agire come hai detto tu. Se monti anche il probe dovrai anche correggere #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -3.8 che però non ricordo a quale parametro corrisponde nel comando M666. Anche questo è già stato detto da qualche parte nel forum, forse nei topic di changelog di MK.

EDIT: Ho trovato il topic in cui viene spiegato come funziona G29. Pen'ultimo post.
G30 A non fa la stessa cosa, va solo in giro a testare punti come fa G29.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login