Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Creare filettature

Posted by Frankq 
Creare filettature
December 07, 2015 01:59AM
Ciao a tutti
Mi si presenta il problema di stampare un raccordo filettato maschio/femmina su diametri diversi. Per fare il .STL uso Autodesk Inventor, ma, nelle mie esperienze di lavoro come disegnatore non mi è mai capitato di disegnare una filettatura. Penso che dovrei creare un cilindro, sulla cui superficie disegnare il profilo della filettatura e poi sviluppare a spirale in somma o sottrazione di materiale. Mi sembra possibile ma molto macchinoso. Esiste un sistema migliore?
Franco
Re: Creare filettature
December 07, 2015 03:47AM
In Blender ci sono dei plugin per fare viti e bulloni .... ed è veramente facilissimo.... puoi fare quindi con Blender le 2 parti poi te le importi .....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2015 03:48AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Creare filettature
December 07, 2015 05:14AM
grazie per la dritta
Franco
Re: Creare filettature
December 07, 2015 01:07PM
Anche Autocad Mechanical ha predisposti tutti le viti e dadi ISO, quindi conformi alle norme, da impostare e già disegnati..per quella che è stata la mia esperienza però con i filetti, ti dico che è meglio fare più perimetri e filettare a mano dopo con un maschio fatto apposta grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Creare filettature
December 07, 2015 03:33PM
Stessa cosa per Fusion360.
Hai il menu a tendina una volta selezionata una faccia curvilinea nella modellazione solida.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Creare filettature
December 09, 2015 01:52AM
Grazie, Fusion mi è più simpatico venendo da Autocad e Inventor
Per fare gli ingranaggi diritti e inclinati?
Franco
Re: Creare filettature
December 27, 2015 03:11PM
Ciao io utilizzo cinema4d per fare i mie modelli.
Pero comunque con Openscad ce un plugin tutto free. Fai una ricerca su google
Re: Creare filettature
December 28, 2015 03:01AM
Ciao, ma quanti ce ne sono di questi software? Ho scaricato Blender e i tutorial ma non ho il tempo di studiarlo
A volte penso che dovrei mettermi a giocare a canasta e portare i nipotini al parco
Ho una Delta in costruzione da 8 mesi e non vado avanti; ancora un mese e poi nasce di sicuro sennò faccio un cesareo e butto tutto nella spazzatura
Franco
Re: Creare filettature
January 23, 2016 06:18AM
I maschi per filettare costano un sacco :-)

Metodo grezzo low cost: fare il buco qualche decimo piu' stretto e con più perimetri, prendete la vite che dovrà andare nella sede, scaldatela con un accendino, avvitatela, svitatela smiling smiley

Soprattutto se stampate in PLA e gli dovete "fare male" con viti e simili, fatelo a caldo, meno rischio che si spacchi!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Creare filettature
January 23, 2016 07:58AM
Perchè non usare gli utensili per filettare ?

esempio:
[it.rs-online.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2016 07:59AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Creare filettature
January 23, 2016 10:34AM
RS è il più caro in assoluto..se hai necessità di filettare solo pla, un qualsiasi maschio va bene, senza dover cadere nella qualità dei componenti rs, che come dicevo, sono tra i più cari in assoluto (la qualità si paga!). Quindi anche un maschietto cinese (per filettare eh? haha) può andare più che bene, a parer mio..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Creare filettature
January 25, 2016 10:19PM
rs.... era solo un esempio..



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Creare filettature
January 26, 2016 03:08AM
va bene....ma se....scrivi un sito.....e lui....non ha alba di dove comprare.....compra da quello....ho solo precisato....che era il più caro.....


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Creare filettature
January 26, 2016 08:02AM
Hai ragione Andrea, starò più attento. Grazie



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Creare filettature
January 28, 2016 03:05PM
comunque per quel che riguarda inventor, ti confermo che devi creare il profilo e poi generi la spirale con la funzione dedicata, ti viene poi richiesto l'asse di lavorazione, il verso della spirale, il senso di rotazione ed in fine nel tab successivo puoi regolarti passo, lunghezza, n di rivoluzioni etc.. con inventor, altre soluzioni non ci sono, fatta eccezione per la filettatura grafica, ma come immagino tu abbia capito, la filettatura viene solo rappresentata e non generata sul solido...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login