Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Creare filettature

Posted by Frankq 
Creare filettature
December 07, 2015 01:59AM
Ciao a tutti
Mi si presenta il problema di stampare un raccordo filettato maschio/femmina su diametri diversi. Per fare il .STL uso Autodesk Inventor, ma, nelle mie esperienze di lavoro come disegnatore non mi è mai capitato di disegnare una filettatura. Penso che dovrei creare un cilindro, sulla cui superficie disegnare il profilo della filettatura e poi sviluppare a spirale in somma o sottrazione di materiale. Mi sembra possibile ma molto macchinoso. Esiste un sistema migliore?
Franco
Re: Creare filettature
December 07, 2015 03:47AM
In Blender ci sono dei plugin per fare viti e bulloni .... ed è veramente facilissimo.... puoi fare quindi con Blender le 2 parti poi te le importi .....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2015 03:48AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Creare filettature
December 07, 2015 05:14AM
grazie per la dritta
Franco
Re: Creare filettature
December 07, 2015 01:07PM
Anche Autocad Mechanical ha predisposti tutti le viti e dadi ISO, quindi conformi alle norme, da impostare e già disegnati..per quella che è stata la mia esperienza però con i filetti, ti dico che è meglio fare più perimetri e filettare a mano dopo con un maschio fatto apposta grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Creare filettature
December 07, 2015 03:33PM
Stessa cosa per Fusion360.
Hai il menu a tendina una volta selezionata una faccia curvilinea nella modellazione solida.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Creare filettature
December 09, 2015 01:52AM
Grazie, Fusion mi è più simpatico venendo da Autocad e Inventor
Per fare gli ingranaggi diritti e inclinati?
Franco
Re: Creare filettature
December 27, 2015 03:11PM
Ciao io utilizzo cinema4d per fare i mie modelli.