Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Z-probe su delta: problemi sw o hw ?

Posted by ninjamcrew 
Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 03:46PM
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito: se il calcolo della componente Z del Z_PROBE_OFFSET e' diverso tra calcolarlo manualmente spostando poco per volta l'asse Z piuttosto che farsi dire il valore usando un G30 X0 Y0 , secondo voi potrebbe essere un problema SW o HW ?

Ho notato che il valore di offset riportato da un G30 X0 Y0 e' legato alla velocita' con cui si effettua il probe ( parametri FW di velocita' di z-probe e di quanto si solleva ad ogni verifica ).
Invece manualmente , facendo avanzamenti poco per volta, il valore ottenuto nel momento in cui scatta il trigger dell'endstop e' sempre lo stesso.

Ho anche provato vari tipi di Z-probe: capacitivo, ottico e semplice microswitch. Tutti mi danno valori differenti tra la verifica manuale e quella automatica con il G30

Addirittura ho visto che una rilevazione con il G29 per effettuare l'autolivellamento riesce ad ottenere valori di Z che si scostanto di alcuni millimetri rispetto alla reale distanza ottenuta facendo i vari probe manualmente.

Avete qualche suggerimento ? E' successo anche ad altri ?

Grazie a tutti.

P.S: tutto questo discorso nasce dal fatto che speravo di autocalibrare la delta e invece ho dovuto fare tutto a mano..poco per volta. Ho impiegato quasi 2 settimane per trovare la combinazione giusta smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 03:50PM
Fammi capire come fai con G30 X0 Y0 a definire l'offset!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:00PM
imposto la massima altezza della stampante con un M666 H320 ad esempio, manualmente ricontrollo che sia tutto ok con un "G1 X0 Y0 Z0 F1000", poi riporto in home la stampante e mi faccio dire il valore della distanza del piatto con un "G30 X0 Y0".

Il risultato dovrebbe essere 0 se tutto fosse corretto, giusto ?

Invece non lo e'..

Dimmi se sto dicendo delle fesserie

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:02PM
E no sarebbe corretto se hai il giusto offset della probe...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:07PM
appunto, ma l'offset e' giusto.
Lo misuro a passi di 0.1mm da repetierhost posizionandomi a Z=20 e poco per volta controllo con m119 quando il probe triggera.

A mano ho sempre 4.50 e infatti imposto quello con M666 P Z-4.5 pero' se faccio un G30 X0 Y0 ottengo sempre valori variabili tra -0.30 fino a -0.90

Se faccio a mano, invece e' sempre giusto e l'endstop triggera quando arrivo a 4.50

Non capisco se e' un problema HW del mio arduino mega oppure e' un problema software di tempo di rilevazione del trigger rispetto al movimento dell'asse z

Succede solo a me ?

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:10PM
Che probe hai? Se è il pibot si è normale..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:16PM
me lo fa con tutti quelli che ho provato, capacitivo, un LJC18A3-H-Z/BX, un semplice optical endstop e anche con un normale microswitch.

C'e' pero' da dire che sto usando un fotoaccoppiatore tra end-stop e arduino dato che inizialmente usavo l'LJC.. che dava 12v in uscita.
Allora avevo trovato un post con uno schemino di interfaccia e usavo quello.

Mi viene il dubbio che questo fotoaccoppiatore introduca delle anomalie. Ora che mi ci fai pensare non ho mai provato a toglierlo, usare un semplice microswitch diretto sul pin Z-MIN

Pensi che possa essere questa la causa ?

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 04:42PM
No.. Forse è il fatto che con la delta ti muovi piano a scendere.. Purtroppo per come è fatto il sistema quando scendi di 0.1 o anche meno alla volta bufferizza e poi scende tutto insieme quindi non riesci a prendere il giusto valore..

Io faccio cosi metto l'altezza minore della possibile giusta, tipo se ho 202 metto 201, poi scendo a zero se mancano mm aggiungo, fino a quando non trovo la giusta altezza..
Poi metto un valore di offset alto tipo 10. Poi faccio g30 X0 Y0 e vario l'offset finché non mi da 0.
Se la probe va bene e funziona dovresti avere sempre 0 o giù di li a ogni g30 X0 Y0.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 04, 2016 05:04PM
diciamo che piu' ho meno anche io ho fatto così come dici.

Infatti facendo poi dei G30 XX YY in varie parti del piano, ottengo piu' o meno degli 0 o giu' di li al massimo un 0.1 in piu' o in meno.
Pero' se lancio un G29, il risultato e' disastroso. i dati che escono fuori dalla tabellina mostrata spaziano di alcuni millimetri su diverse parti del piano, dove invece se fai un G30 in quella posizione ti riporta valori prossimi allo zero

Comunque, variando la velocita' di probe nel fw, oppure di quando deve alzarsi il probe a ogni verifica, fa cambiare il valore da mettere nello Z_PROBE_OFFSET

La cosa e' un po' strana...e purtroppo in questa condizione non riesco a tentare una autocalibrazione perche' non finisce mai...nemmeno con una tolleranza di +/- 0.4mm .. sad smiley

mah!!..provero' a togliere il fotoaccoppiatore...dubito che sia quello ma magari..chissa'..

Ti faro' sapere. buona notte.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2016 05:05PM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 07, 2016 04:57PM
Ciao, ho fatto ulteriori esperimenti togilendo anche il fotoaccoppiatore ma il risultato non cambia
La misurazione fatta "manualmente" da repetierhost da un z-offset sempre piu' grande di quello che serve a un G30 per avere un responso veritiero.

Ho abbassato anche la velocita' di probe rate fino a 10mm/s per avere una risposta abbastanza costante.

Pero' poi , dopo dopo altre prove mi sono venuti altri dubbi : ma il responso del G30 e' il valore di Z del piatto rispetto allo 0 dell'Hotend o viceversa ?

Perche' dove ottengo un responso dal G30 di -0.60 , se porto a Z=0 l'hotend, tra piatto e hotend ci posso far passare anche 4 fogli di carta.

Comincio ad andare in confusione. Credevo che un responso negativo del G30 significasse che l'hotend , se portato a 0, si schiacciava sul letto.
Invece non e' così..

Mah!!.. intanto sto cercando di calibrare a mano, con l'aiuto del configuratore delta del Mago (la pagina php sul suo sito).
Devo dire che e' sensazionale, dopo un giro di rilevazioni sui vari punti di probe, fatto a mano con repetierhost, il risultato e' stupefacente.
In tutti i punti di probe si e' prossimi allo 0. Solo che l'oggetto stampato che ne risulta e' un po' distorto di circa un grado sulla torre A e B.
Sicuramente sara' la mia meccanica che non e' a posto, pero' e' gia' un buon inizio.

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Z-probe su delta: problemi sw o hw ?
February 14, 2016 05:10AM
ciao, leggendo qua e la ho capito che un arduino mega con un display full graphic usati con una delta non sono proprio corretti vista la scarsa capacita' di calcolo.
In effetti senza display la risposta del firmware ai vari z-probe e' molto diversa e inoltre i movimenti sono piu' fluidi ( ogni tanto avevo delle piccole interruzioni di movimento )

Comunque, anche in queste condizioni , la precisione della lettura non e' sufficiente per arrivare ad una calibrazione automatica.

Così mi sono rassegnato e ho tolto lo z-probe. Dopo piu' di 12 ore di misurazioni manuali con il solito foglio di carta messo tra hotend e piatto, sono riuscito a calibrare la stampante e ho anche scoperto che il deltaradius che pensavo giusto , in realta' l'ho dovuto aumentare di 0.7mm.

Ora l'area di stampa ha un diametro di 220mm praticamente piatto in tutte le parti.
Mi rimane una leggera rotazione sulla torre B ( 0.3° ) ma per ora va benissimo così smiling smiley

Ora non mi rimane che smontare la vecchia Prusa e con le parti che mi rimangono.. fare un altra Delta smiling smiley

Buon divertimento a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 05:10AM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login