Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

info per download firmware da stampante a pc

Posted by micro79 
info per download firmware da stampante a pc
May 10, 2016 10:17AM
Salve, scusate in anticipo se la mia domanda sarà banale o completamente sbagliata (non sono sicuro che sia fattibile quello che sto per chiedervi), ma sono alle prime esperienze con una stampante 3D e non riesco a trovare nessuna info in merito nel web.

Mi hanno prestato una Basic L che, secondo me, è una stampante con grossi problemi meccanici di progetto e struttura che non potrà mai arrivare a stampe di grande qualità... spero di sbagliarmi però! winking smiley
Dopo varie regolazioni e "migliorie" meccaniche sono arrivato alla conclusione di voler provare un buon hotend ed estrusore.
Ho comprato l' E3D V6 e l'estrusore Titan (ridotto 1:3) che voglio montare in versione Bowden (non diretta, visto la Z lunghissima della macchina e le sue grosse vibrazioni).

Mi sono trovato con il problema di dover cambiare le impostazioni della "pasticca" termica e del riduttore dell'estrusore ma non ho la versione 1.6 del firmware sul PC (quella che mi risulta installata nella scheda) e nel sito del produttore della stampante non c'è, o meglio arrivano alla v.1.5
Ho contattato loro e mi hanno semplicemente risposto che se cambio qualche componente della macchina perdo la garanzia e il loro supporto! Per la garanzia me lo immaginavo, tanto era già finita, però anche per inviarmi il firmware stanno prendendo un po' troppo tempo e non credo me lo invieranno mai.

C'è un modo per poter scaricare e salvare sul PC una copia del firmware presente sulla scheda Minitronics della mia stamapnte?
Poi per come modificarlo e re inviarlo alla macchina ci sono tantissime guide e credo di non avere problemi.

Grazie mille
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 10, 2016 11:14AM
risposta: no

non puoi riprendere il firmware della scheda. o adatti la versione vecchia oppure modifichi una versione nuova.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 10, 2016 11:32AM
Ok, grazie.
Avevo paura che fosse così ma speravo di sbagliarmi!

Ma come potrei fare a modificare una versione nuova? Come faccio a sapere quante personalizzazioni ha questa Basic L rispetto al firmware standard? è un lavorone mi sa, no?
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 10, 2016 01:21PM
intanto hai detto che hai la versione 1.5, quella non ti va bene lo stesso? Altrimenti prendi dalla 1,5 i dati che ti servono e li riporti in un firmware nuovo.

Se non puoi prendere i dati da nessun firmware precedente allora devi armarti di pazienza e capire quali dati mettere (niente di trascendentale)...

per esempio, che tipo di endstop monti e dove sono posizionati, la grandezza dell'area di stampa, il senso di rotazione dei motori, gli step... sono cose che ricavi e poi metti nel firmware nuovo.

Se vuoi Marlinkimbra (MK) ha l'autoconfiguratore online che ti risparmia di modificare le stringhe di codice una ad una.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 11, 2016 05:39AM
Il produttore della stampante adesso mi ha dato un file .hex
Questo non è editabile e alla mia successiva domanda di come fare a modificare il parametro del PID (poi successivamente quello del rapporto dell'estrusore) mi ha risposto così:

per la taratura del PID dell’estrusore non c’è bisogno di editare il firmware, basta utilizzare l’istruzione M303 S200 C15 e poi riportare i dati ottenuti

Sulla eeproon con M£01.. e salvare il tutto con M500…


Mi potreste dare qualche dritta o su questa procedura? Cosa intende con "riportare i dati ottenuti"?
Devo seguire la guida sulle "EEPROM cos'è e come si usa"
[forums.reprap.org]
cioè dovrei prima abilitare la EEPROM, variare da lì i parametri e poi salvarli sul fw?

Eventualmente se sbagliassi qualche cosa con il file .hex che mi hanno dato sono tranquillo di riuscire a riportare la macchina come prima?

Grazie
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 11, 2016 06:29AM
per il pid puoi leggere qui: [3dita.falaschi.com]

è una taratura "di fino" dell'hotend, ma prima devi vedere se la cartuccia nuova e il nuovo termistore che vuoi montare hanno le stesse caratteristiche di quelli vecchi, altrimenti fare il pid non serve.

la eprom deve essere già abilitata nel firmware.

Se il firmware in hex è lo stesso che già monti, puoi sempre riscaricarlo sulla scheda e tornare alle impostazioni originali.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 11, 2016 09:03AM
Quote
bilanciamist
per il pid puoi leggere qui: [3dita.falaschi.com]

è una taratura "di fino" dell'hotend, ma prima devi vedere se la cartuccia nuova e il nuovo termistore che vuoi montare hanno le stesse caratteristiche di quelli vecchi, altrimenti fare il pid non serve.

la eprom deve essere già abilitata nel firmware.

Se il firmware in hex è lo stesso che già monti, puoi sempre riscaricarlo sulla scheda e tornare alle impostazioni originali.


Grazie per la risposta e il tempo dedicatomi...sono in completa balìa!

Io sicuramente devo cambiare il tipo di termistore da 1 a 5, poi dovrò cambiare il rapporto dell'estrusore (che nel Tiatan è 1:3), ma al momento questo non lo monto, prima vorrei valutare le migliorie del solo l'hotend.
Ma per attivare le modifiche direttamente su EEPROM non basta che scrivo #define EEPROM_SETTINGS ? Se sì, scusami di nuovo ma nella guida alcune cose sono date per scontate, ma io non le conosco, non avendo assemblato da solo la macchina dall'inizio. Questo comando dove dovrei scriverlo? sulla finestra di G CODE?

grazie
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 11, 2016 01:21PM
Allora come ti hanno già detto il firmware che ti hanno dato è bello che compilato e in versione hex pronto da mettere nella tua scheda... Quindi non devi dare nessun comando e non puoi cambiare nessun parametro...
Quindi non puoi cambiare il tipo di termistore da 1 a 5...
Sicuramente è attiva la eeprom altrimenti non ti avrebbero detto che puoi farlo...
Vai di Autotuning dei pid e a fine autotune fai m500 per memorizzare i nuovi parametri su eeprom...
Per quanto riguarda invece il rapporto dell'estrusore, puoi cambiare gli step con il comando M92 e poi sempre memorizzarli in EEPROM con il comando M500. Puoi sempre tornare ai valori di default con il comando m502 e m500..
Questo è quanto...
Ora se vuoi sganciarti dal fw chiuso, che sarei curioso di capire qual'è, puoi provare a installare un altro fw cercando di mettere i parametri della tua stampante... Se non è stato disattivato il comando M503 puoi leggere i valori attuali e metterli nel nuovo fw, altrimenti ci si arriva sapendo un pò di dati tecnici della stampante... Tanto hai sempre l'hex che puoi eventualmente rimettere per tornare a quello suo..
Vedi te.. Se non hai i valori attuali semplice non è, ma non impossibile...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 11, 2016 06:00PM
Quote
MagoKimbra
Allora come ti hanno già detto il firmware che ti hanno dato è bello che compilato e in versione hex pronto da mettere nella tua scheda... Quindi non devi dare nessun comando e non puoi cambiare nessun parametro...
Quindi non puoi cambiare il tipo di termistore da 1 a 5...
Sicuramente è attiva la eeprom altrimenti non ti avrebbero detto che puoi farlo...
Vai di Autotuning dei pid e a fine autotune fai m500 per memorizzare i nuovi parametri su eeprom...
Per quanto riguarda invece il rapporto dell'estrusore, puoi cambiare gli step con il comando M92 e poi sempre memorizzarli in EEPROM con il comando M500. Puoi sempre tornare ai valori di default con il comando m502 e m500..
Questo è quanto...
Ora se vuoi sganciarti dal fw chiuso, che sarei curioso di capire qual'è, puoi provare a installare un altro fw cercando di mettere i parametri della tua stampante... Se non è stato disattivato il comando M503 puoi leggere i valori attuali e metterli nel nuovo fw, altrimenti ci si arriva sapendo un pò di dati tecnici della stampante... Tanto hai sempre l'hex che puoi eventualmente rimettere per tornare a quello suo..
Vedi te.. Se non hai i valori attuali semplice non è, ma non impossibile...

Ok, adesso sto iniziando un po' a entrare nel sistema winking smiley (lavoro nel service di CNC per la lavorazione del vetro, ma lì molte cose, da solo tecnico e non ingegnere, non le vedi nemmeno, come ad esempio tutti il linguaggio G code che invece nel settore del ferro tutti conoscono e sono abituati a scriverli e editarli a mano)

Quello che non mi è chiaro, visto quello che mi scrivi sopra, è se riesco a modificare il termistore da EEPROM. Credo di no, vero? C'è un codice M anche per quello?

Ho fatto l'auto tuning e, di per sé, il ciclo funziona ma comunque misurando con un termometro a infrarosso al posto di 200° mi dà circa 90° su l'hotend.
Credo proprio che il problema sia dato dal termistore che passa info sbagliate, no?
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 12, 2016 03:09AM
No!!! Non puoi cambiarlo, la tabella del termistore viene scaricata al momento della compilazione, quindi devi per forza modificare il fw, oppure torni al termistore originale!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 12, 2016 01:08PM
Ok grazie. Allora, a questo punto, provo a configurare e installare la tua MK thumbs up
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 12, 2016 01:56PM
Puoi installare qualsiasi firmware, non l'ho detto per farti installare MK!!! Giusto per precisare....

Poi se lo installi peggio per te..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2016 01:57PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 14, 2016 08:34AM
Sì sì, ma era la curiosità di provarne uno fatto bene!
Comunque ho provato e non sono riuscito, nel senso che non so tutti i dati della stampante per poter caratterizzare il fw e poi scaricarlo.

Al momento sto andando avanti con la 1.5 sua che avevo nel PC (nella stampante prima c'era la 1.6 che non sono riuscito a trovarne il .PDE), gli ho cambiato i dati che mi serviva e sto andando avanti con le tarature degli assi per cercare di migliorare la qualità di stampa.

Comunque nella prima stampa con l'hotend e3d v6 settato bene si è visto subito un netto miglioramento.

Ciao e grazie
Re: info per download firmware da stampante a pc
May 19, 2016 10:37AM
Il post su può chiudere
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login