Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Set posizioni minimo

Posted by maxima 
Set posizioni minimo
May 13, 2016 03:27AM
Come faccio ad invertire la posizione del minimo dell'asse x.
Mi spiego meglio, quando manualmente da repetier porto gli assi ad home 1 alla volta, tutti vanno al posto giusto che per me guardando
dall'alto frontalmente il piatto sarebbe in basso a sx per intenderci questo :
[clickglide.com]
l'asse x va invece al punto massimo, e poi asse y una volta attivato l'endstop non accetta piu' nessun comando .
Sapete darmi una soluzione cortesemente , grazie in anticipo


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 03:33AM
controlla i connettori dell'endstop di y, se come lo tocchi la stampante si blocca allora l'hai montato male. Controlla con M119 lo status degli endstop.

se l'x stop lo hai su max devi impostarlo nel firmware e in repetier.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2016 03:34AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 03:57AM
Allora premendo manualmente gli endstop per provare il funzionamento ho notato che :
con endstop premuto sul LCD esce scritto quale ho premuto, pero' gli assi si muovono lostesso
verso l'endstop ma non in senso opposto , cioe' non si allontanano dall'endstop.
Allego il FM spero basti la parte che ho allegato

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2016 04:01AM by maxima.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - MK.rar (57.8 KB)
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 03:57AM
Nel disegno che hai postato c'รจ un errore, cosi come si vede l'endstop di Y e in posizione min. X e Z sono ok anche se io li monterei tutti in min
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 04:07AM
Ok apportate le correzioni adesso sono messi cosi'


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - prusa_i3_mockup2.jpg (129.6 KB)
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 04:26AM
OK. adesso se comandi una home si muovono correttamente? poi riesci a muovere gli assi?
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 06:56AM
No assi x e y fanno ancora l'home dal lato sbagliato con fastidioso e dannoso slittamento cinghie, eppure ricontrollando i settaggi del FW ho visto che :
/*****************************************************************************************
********************************** Endstops min or max **********************************
*****************************************************************************************
* *
* Sets direction of endstop when homing; 1=MAX, -1=MIN *
* *
*****************************************************************************************/
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1
#define E_HOME_DIR -1

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2016 07:05AM by maxima.
Re: Set posizioni minimo
May 13, 2016 07:50AM
A questo punto o inverti il senso dei motori o riposizioni gli endstop a max e cambi il firmware mettendo 1 su X e Y.

e ovviamente verificare che gli endstop siano connessi al posto giusto alla scheda

[www.geeetech.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2016 08:56AM by c11610o.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login